The Reunion, anticipazioni prima puntata 4 ottobre 2023: un mistero lungo 25 anni
Parte The Reunion, la nuova miniserie thriller in onda su Rai 2 dal 4 ottobre. Si tratta di una produzione europea, frutto della collaborazione tra Rai, France Television e ZDF. Composta da sei episodi, The Reunion racconta di un mistero lungo 25 anni. Il protagonista è Ioan Gruffudd, nei panni dello scrittore di successo Thomas Degalais. Nel primo episodio di stasera, durante un firma-copie riceve un invito per una reunion della sua vecchia classe nel collegio internazionale che ha frequentato ad Antibes, sulla Costa Azzurra. Thomas vorrebbe partecipare, ma nella sua vita si riaffaccia il suo ex amico Maxime, il quale lo invita a non tornare con fare misterioso. Cosa avrà voluto dire?
Thomas è troppo curioso e decide di non ascoltare le parole di Maxime. Del resto non lo vede da oltre due decenni, per quale motivo dovrebbe dargli corda? Lo scrittore non vede l’ora di ritrovare Maxime e Fanny, quegli amici di cui ha perso ogni traccia da 25 anni, nonostante siano tutti legati tra loro da una tragedia del passato. Gli amici tornano alla memoria nell’anno 1997, che segnò le loro vite per sempre. In quella circostanza, una loro compagna di classe, Vinca, sparì senza lasciare traccia. Intanto, Thomas scopre che stanno per abbattere la palestra della scuola, portando alla luce un vecchio segreto…
Anticipazioni The Reunion prima puntata: perché Vinca è scomparsa?
Nel secondo episodio di The Reunion, in onda sempre il 4 ottobre 2023, la polizia indaga sul ritrovamento del cadavere nel pavimento della vecchia scuola di Thomas. Accanto al corpo ci sono 100 mila franchi. Una questione spinosa per la poliziotta Manon Agostini, ex compagna di classe dello scrittore e di Maxime, incaricata di occuparsi del caso. I tre rischiano davvero grosso perché quel cadavere murato nella loro vecchia scuola potrebbe collegarsi alla vicenda accaduta a Vinca venticinque anni fa, e su cui le autorità stanno ancora cercando di far luce. Le due vicende sono forse collegate tra loro?
The Reunion, dal romanzo alla serie tv
The Reunion è una miniserie televisiva, nonché adattamento del romanzo di Gullaume Musso dal titolo “La Ragazza e la notte” uscito nel 2018. L’autore è stato attivamente coinvolto nella realizzazione del progetto. Il regista della miniserie, Bill Eagles, ha invece fatto i complimenti allo sviluppo dei personaggi, resi credibili nella loro evoluzione dall’età adolescenziale all’età adulta. La storia di The Reunion è infatti raccontata su due piani temporali, che intrecciano il presente (ai giorni nostri) con il passato (nel 1997, da dove tutto ha inizio).
Per il romanzo, Musso ha raccontato di essere stato ispirato dalla sua esperienza personale. Oltre che autore di libri, è anche docente francese. Gli anni da insegnante in una scuola internazionale nel Sud della Francia gli hanno dato la giusta ispirazione per realizzare il romanzo, che è uscito quest’anno nelle librerie.