The Swarm – Il quinto giorno: di cosa parla la nuova serie tv di Rai 2

Frutto di una co-produzione europea tra Italia, Germania e Francia, The Swarm – Il quinto giorno debutta in Italia su Rai 2, alle 21.20 dal 10 gennaio 2024. Descritta come una serie ambientalista, la trama è incentrata sui danni inferti dall’uomo all’ecosistema globale. Dopo anni di sfrenato inquinamento e forti cambiamenti climatici, alcune specie marine cominciano a ribellarsi, come se rispondessero al richiamo di una forza misteriosa che dimora negli abissi che ben presto dichiara guerra all’umanità. Tutto inizia quando le creature marine cominciano a comportarsi in maniera strana. In tutto il mondo, infatti, iniziano a verificarsi degli eventi a dir poco raccapriccianti tra balene distruggono le imbarcazioni, granchi che attaccano le spiagge e cozze che bloccano le navi portacontainer.



Le aragoste catturate contaminano le acque potabili e causano un’epidemia. La causa di tutti questi fenomeni sembra risiedere in un verme, sconosciuto finora, che destabilizza la vita negli oceani e provoca tsunami. Così inizia The Swarm – Il quinto giorno, presentando un mondo in cui l’umanità è sempre più minacciata. La situazione, infatti, peggiora di giorno in giorno, in attesa di trovare una soluzione a questa crisi globale che si sta verificando negli oceani. Nessuno sembra capire cosa stia succedendo. Tranne un gruppo di scienziati…



The Swarm – Il quinto giorno, anticipazioni prima puntata 10 gennaio 2024

Le anticipazioni sulla prima puntata di The Swarm – Il quinto giorno, in onda il 10 gennaio 2024, ci dicono che la talentuosa biologa Charlie Wagner rivela un’anomalia durante un rilevamento: ci sono grandi quantità di ghiaccio metano sulla superficie dell’acqua. Ciò che non sa ancora è che nel resto del mondo si stanno verificando altri eventi davvero strani. Quando muore uno chef e altri suoi addetti, la biologa Cécile Roche cerca di scoprire le cause, anche se i timori che sia in atto una pandemia mondiale potrebbero diventare realtà. Intanto lo studioso Sigur Johanson, ex fiamma di Cécile, svolge una ricerca su dei vermi sconosciuti che mangiano il ghiaccio. Perché si comportano in questo modo?



Roche e Johanson uniscono così le forze insieme alla giovane Wagner e mettono su una squadra di scienziati al fine di scoprire cosa sta succedendo. Il gruppo sembra condividere l’idea dell’esistenza di una forma di vita intelligente che dalle profondità marine è capace di manipolare l’oceano e le sue creature. Nessuno, però, crederà alle loro scoperte, quindi il gruppo deciderà di addentrarsi da solo in una pericolosa missione nell’Artico, mettendo anche a rischio la propria vita…

The Swarm – Il quinto giorno: dove vederla in streaming

The Swarm – Il quinto giorno va in onda tutti i mercoledì con due episodi in prima assoluta su Rai 2. La serie tv è composta da un totale di otto episodi, dalla durata di 50 minuti circa ciascuno. The Swarm si può vedere non solo in televisione, ma anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play. Per accederci, basta semplicemente registrarsi gratuitamente e usufruire di tutto il servizio. Tutti gli episodi verranno poi caricati sulla stessa piattaforma e saranno disponibili on demand.