The Swarm – Il quinto giorno, anticipazioni seconda puntata 17 gennaio 2024

Continua The Swarm – Il quinto giorno con una nuova puntata, composta da due episodi, in prima assoluta stasera 17 gennaio su Rai 2. La serie, frutto di una collaborazione tra Italia, Germania e Francia, è incentrata sui danni inferti dall’uomo all’ecosistema globale. Cosa accadrebbe se, dopo anni di sfruttamento e cambiamenti climatici, le specie marine iniziassero a ribellarsi all’uomo, diventando una vera e propria minaccia? Questa è la trama di The Swarm. Nella prima puntata abbiamo visto il verificarsi di primi strani avvenimenti in tutti gli oceani del mondo, culminando con l’inquinamento dell’acqua potabile. Un gruppo di scienziati svolge delle ricerche su alcuni misteriosi vermi sconosciuti che mangiano il ghiaccio.



Nel primo episodio di The Swarm – Il quinto giorno, che vedremo stasera, nuovi eventi si verificano nel mondo. Venezia è invasa dalle meduse. Cécile Roche scopre che la causa dei decessi lungo le coste è dovuta alla mutazione di un batterio. Intanto, a Vancouver una nuova specie di mitili in rapida crescita blocca il timone di una nave da carico. Charlie, invece, parte per Kiel per capire il motivo dietro il misterioso naufragio dell’imbarcazione di ricerca Juno: a bordo c’era la sua amica Jess.



Anticipazioni seconda puntata The Swarm – Il quinto giorno: la situazione si fa drammatica

Nel secondo episodio di The Swarm – Il quinto giorno, Cécile Roche informa la commissione sulla situazione drammatica della costa atlantica francese. Non esiste nessun agente che possa combattere il batterio, quindi la biologa è costretta a rivolgersi alle istituzioni, nella speranza che possano ascoltarla. L’unica soluzione è interrompere l’erogazione dell’acqua potabile contaminata. Tuttavia, i leader politici sono scettici. Nel frattempo, Sigur Johanson e Tina Lund sono di nuovo a bordo della Thorvaldson per sondare la presenza di vermi del ghiaccio sul fondale prima che venga effettuato un intervento di trivellazione. Intanto, la diffusione dei vermi è aumentata in maniera incontrollabile.



Dall’isola di Vancouver, Leon Anawak e i suoi colleghi hanno trovato un’analogia tra i mitili attaccati allo scafo della nave da carico e la sostanza prelevata dal tronco encefalico dell’orca spiaggiata. Alcune di queste somiglianze genetiche sono state riscontrate anche tra nuove specie di mitili che si trovano in vari luoghi del mondo. Intanto, Leon Anawak accetta di collaborare con l’imprenditore e miliardario giapponese Aito Mifune pur di non farsi arrestare.

The Swarm – Il quinto giorno: dove vederla in streaming

The Swarm – Il quinto giorno va in onda tutti i mercoledì con due episodi in prima assoluta su Rai 2. La serie tv è composta da un totale di otto episodi, dalla durata di 50 minuti circa ciascuno. The Swarm si può vedere non solo in televisione, ma anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play. Per accederci, basta semplicemente registrarsi gratuitamente e usufruire di tutto il servizio. Tutti gli episodi verranno poi caricati sulla stessa piattaforma e saranno disponibili on demand.