In The terminalTom Hanks e Steven Spielberg sono di nuovo in tandem“. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Stanley Tucci è perfetto nel delineare il ritratto di un’America sempre più chiusa in sé stessa, dimentica delle sue origini e dei suoi ideali in cui lo straniero viene tollerato solo se piega il capo e quasi sparisce. Questa è un’America in cui si scivola spesso su una pulizia di facciata mentre si cerca di applicare le regole che negano la speranza agli uomini ma la lasciano alle bestie“. Il film è scritto bene e con un ritmo incredibilmente incessante. The terminal va in onda su Rete 4 stasera, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.



Il film ottenne successo alla Mostra internazionale di Venezia

The terminal

è stato presentato a Venezia, alla 61ª Mostra internazionale di Venezia come fuori concorso e film d’apertura riscuotendo grande successo. La storia è ispirata ad una vicenda realmente accaduta, quella del rifugiato Mehran Karimi Nasseri che trovandosi a Parigi nel 1988 si vide negare il visto di ingresso per il Regno Unito e decise di vivere nel Terminal dell’aeroporto, cosa che continuò fino al 2006. Pare che il regista del film per portare sullo schermo questa storia abbia versato all’uomo addirittura 300.000 dollari.



Un’altra curiosità riguarda il finale in quanto all’inizio il film prevedeva un finale diverso ma Spielberg fu convinto dalle anteprime e le reazioni del pubblico a girarne un altro cosa che fece slittare il progetto successivo di Spielberg Munich. L’aeroporto in cui è girato il film si trova in Canada ed è il Mirabel International Airport di Montréal. Buona parte delle riprese in interno però è stata realizzata in un set creato ad hoc per il film.

Tom Hanks nel cast

The Terminal

andrà in onda in prima serata su Rete 4 alle 21.20 di oggi, sabato 26 dicembre ed è stato diretto da Steven Spielberg. Il film che ha riscosso grande successo e risulta ancora essere una pellicola molto amata dal pubblico vede nel suo cast nomi come Tom Hanks, Catherine Zeta Jones, Stanley Tucci, Diego Luna, Barry Shabaka Henley, Chi McBride e Zoe Saldana.



The Terminal, la trama del film

The Terminal

è ambientato a New York, in America, quando Viktor Navorski, cittadino di un immaginario paese dell’est Europa chiamato “Krakozhia” scopre che nel suo paese c’è stato un Colpo di Stato. Costretto dunque a sostare nell’aeroporto si ritrova con un passaporto privo di validità e nessuna possibilità di entrare negli Stati Uniti in quanto il suo visto viene negato.

Frank Dixon, capo della sicurezza gli impedisce anche la possibilità di tornare a casa per cui l’uomo si ritrova inevitabilmente costretto all’interno del terminal dei voli internazionali.

Il tempo passa e Viktor inizia ad abituarsi alla sua vita e a conoscere quello che ormai è il suo terminal incontrando personaggi particolari e affrontando nuove avventure. Il film narra dunque la storia di una persona che si ritrova costretta ad adattarsi ad una nuova vita in un luogo in cui solitamente la gente è sempre di passaggio.

Video, il trailer del film The Terminal