The Time Machine, diretto da Simon Wells
Sabato 4 maggio 2024, nel pomeriggio di Italia 1 alle ore 14,20, verrà trasmesso il film di fantascienza del 2002 The Time Machine. Tratto dall’omonimo romanzo di H. G. Wells, è basato sulla fantasia dell’uomo di viaggiare nel tempo con l’intento di mutare il corso degli eventi o esserne partecipe ed è il remake del film del 1960 L’uomo che visse nel futuro. La regia è di Simon Wells, animatore britannico di molti lungometraggi di successo come Ritorno al futuro II e regista del film d’animazione Balto.
Nessuno può cambiare quello che è stato: è la constatazione contro cui si scontrerà il geniale inventore protagonista durante questa travolgente e, in parte, romantica avventura. Il film è adatto sia ad un pubblico adulto che ai più piccoli. Attore protagonista del film The Time Machine è Guy Pearce nei panni di Alexander Hartdegen, conosciuto per L.A. Confidential, Il discorso del re e Priscilla – La regina del deserto. Tra gli altri interpreti: Sienna Guillory (è Emma, l’amata dell’inventore), Samantha Mumba (Mara), Orlando Jones (Vox) e il premio Oscar Jeremy Irons (Uber Morlock).
La trama del film The Time Machine: il corso degli eventi non può essere cambiato
In The Time Machine siamo nella New York di fine XIX secolo. Alexander Hartdegen insegna ingegneria alla Columbia University, è anche un brillante scienziato che si dedica da tempo all’invenzione di una macchina del tempo e ritiene di poter dimostrare al mondo che è possibile viaggiare tra passato e futuro. Un tragico evento che sconvolge la sua vita trasforma questa aspirazione in una vera e propria ossessione.
La sua amata, Emma, muore in seguito ad una rapina. A quel punto, la macchina del tempo rappresenta per Alexander la speranza di tornare indietro a pochi minuti prima del tragico incidente per salvare la donna. La sua strabiliante invenzione funziona ma scoprirà presto, con grande amarezza, che non sarà possibile intervenire per variare il corso degli eventi. Ad ogni suo tentativo, indagando le ragioni del destino, il monito che gli viene impartito è sempre lo stesso: quello che è stato non si può cambiare!
Si troverà a viaggiare nel passato e nel futuro. Sarà catapultato nel 2030 dove avrà modo di porre i suoi interrogativi ad un’intelligenza artificiale e poi nel lontanissimo anno 802.701. Conoscerà un nuovo volto della Terra dove le creature che la popolano sono gli uomini superstiti della terribile distruzione del pianeta e delle strane creature che vivono nel sottosuolo e si cibano delle prime.