The Transporter, film di Italia 1 diretto da Yuen e Letterier
Il film The Transporter (titolo originale: Le Transporteur) andrà in onda durante la prima serata di oggi, venerdì 5 maggio 2023, a partire dalle ore 21,20 su Italia 1. Azione e adrenalina sono gli elementi fondamentali di questo film del 2002, che vede una regia a quattro mani, firmata dai registi Louis Leterrier e Corey Yuen. Tra i produttori e gli sceneggiatori di questa pellicola d’azione figurano Luc Besson, Steven Chasman e Robert Mark Kamen. Il cast principale di The Transporter è composto dai seguenti attori: Jason Statham, Matt Schulze, Shu Qi e Francois Berleand.
Le musiche della colonna sonora del film d’azione The Transporter (Le Transporteur) sono state affidate al compositore e bassista jazz Stanley Clarke, molto in voga negli anni settanta, il quale vanta collaborazioni con artisti del calibro di Paul McCartney, George Duke, Ckic Corea e tanti altri. Il film d’azione The Transporter rappresenta il primo capitolo di una saga. Infatti, a questa pellicola hanno fatto seguito i film Transporter Extreme (del 2005) e Transporter 3 (del 2008).
The Transporter, la trama del film
La narrazione di The Transporter, film trasmesso da Italia 1 oggi, venerdì 5 maggio, è incentrata sulla vita di un ex soldato delle Forze speciali, di nome Frank Martin, il quale trascorre una vita molto tranquilla sulle coste mediterranee della Francia. Ma dietro la sua esistenza apparentemente ordinaria si nasconde ben altro: infatti, egli è mercenario e trasporta dei carichi segreti su commissione, sempre a bordo della sua macchina speciale. Molto austero e ligio al lavoro, Frank deve rispettare alcune semplici regole: rispettare il contratto con il cliente e non porre nessuna domanda, comprese quelle relative al vero contenuto del trasporto e del vero nome del committente.
La situazione si complica durante l’ultimo lavoro che, in apparenza, sembra uno come tanti, e di cui Frank conosce solo il nome in codice del commissionario: Wall Street. Mentre sta effettuando il percorso in macchina, tuttavia, nota qualcosa di strano: infatti, il carico si muove in maniera anomala. Frank decide di violare una delle regole e, guardando cosa contiene il pacco, si rende conto che si tratta di una donna completamente legata. All’ex soldato non resta che aiutare la ragazza, di nazionalità cinese, e, grazie alla collaborazione dell’ispettore di Polizia, riesce a fermare il traffico illegale di cinesi nel territorio francese.