Diretta The Voice Kids 2023, semifinale: il commento di oggi 8 dicembre

Anche la squadra di finalisti di Loredana Bertè è stata completata a The Voice Kids 2023. La giudice ha dovuto scegliere tra Giacomo Bastiani che si è esibito con Heal the world, Giada Fois che si è esibita con Quando una stella muore e Valentina Giamboi che si è esibita con Hurt di Cristina Aguilera. La cantante non ha mai negato di avere un debole per quest’ultima e, confermato il suo talento, non ha esitato a regalarle l’ultimo pass per la finale. Poi si è esibita anche Desiree Malizia, che era già qualificata, con If I ain’t got you.



Ecco dunque la lista completa dei 12 finalisti di The Voice Kids 2023: Luigi Sollazzo, Angelica Stuppia, Lulù Sollazzo (Gigi D’Alessio); Simone Grande, Alexander Racioppi, Rita Longarno (Clementino); Emma Buscaglia, Amelie Rizzi, Alice Alfonso (Arisa); Yari Verdesca, Valentina Giamboi, Desiree Malizia (Loredana Bertè).



Clementino dà il pass ad Alex

Il penultimo a completare la squadra dei suoi finalisti a The Voice Kids 2023 è Clementino. Anche lui ha nella sua squadra tre voci molto diverse. La più sopraffina è sicuramente quella di Alexander Racioppi, che ne dà dimostrazione in una cover di Coraline dei Maneskin. Poi si esibisce il piccolo Federico Bergamo in Serenata rap. Il bambino ha incantato il suo giudice, che è convinto che avrà un futuro in questo stile. Infine, è il turno delle gemelle Emma e Giulia Parodi che sfidano Loredana Bertè con la loro versione di In alto mare.

Il giudice alla fine non ha molti dubbi e decide di premiare il talento di Alex, che vola in finale. Insieme a lui ci saranno anche Simone Grande, che era passato nella prima manche, e Rita Longarno, che aveva ottenuto il superpass. La ragazza si esibisce su Come saprei. È una delle favorite per la vittoria finale.



Gigi D’Alessio chiude con Angelica

Dopo Arisa, è il turno di Gigi D’Alessio per completare la lista dei suoi finalisti di The Voice Kids 2023. Il giudice è stato piuttosto severe con le assegnazioni, proprio per mettere alla prova i suoi baby artisti arrivati fino a questo punto. Mirko Di Bartolomeo emoziona tutti con Fai Rumore di Diodato. Poi è il turno di Angelica Stuppia che stupisce con Giudizi universali. Infine, la commovente esibizione del piccolo Giuseppe Di Menza con Caruso, che viene dedicata al nonno defunto.

I colleghi premierebbero Mirko ma il giudice sorprende tutti e decide di portare con sé alla finale Angelica, ritenendola la più pronta tra i tre. Poi si esibisce Lulù Sollazzo, l’altra finalista della sua squadra grazie al super pass, con Bang Bang. È una performance sicuramente tra le migliori di questa serata.

Arisa completa i suoi finalisti con Amelie

La seconda manche della semifinale di The Voice Kids 2023 viene iniziata da Arisa, che è chiamata a completare la lista dei suoi finalisti. Il primo ad esibirsi è il piccolo Michele Bruzzese, che sfodera una performance da vero cantautore con La leva calcistica della classe ’68. Dopo è il turno di Amelie Rizzi, protagonista con Crocodrile rock. Infine, Elisa Puddu esprime tutto il suo talento su Luce. È davvero complesso decidere chi è il migliore. La giudice però sceglie di mandare avanti la seconda, che è anche la prediletta di Loredana Bertè.

“Tre incontri umani e musicali meravigliosi. In loro c’è un pezzo del mio cuore. Io ho deciso di portare avanti chi è un po’ più maturo musicalmente, più sfacciato, ovvero Amelie. Per gli altri non finisce qui, è solo un inizio. Vi auguro il massimo che desiderate”, ha commentato Arisa. Poi è stato il turno di esibirsi per Alice Alfonso, già in finale col superpass, che ha preparato La sera dei miracoli.

Gigi D’Alessio premia Luigi

Gli ultimi a esibirsi nella prima manche della semifinale di The Voice Kids 2023 sono i baby artisti di Gigi D’Alessio. Il primo a esibirsi è Graziano Calculli con Ancora, che mette in risalto tutta la sua estensione vocale. Dopo di lui è il turno di Sara Turrà che è salita sul palco per cantare Lei di Charles Aznavour. Infine, Luigi Vitagliano accetta l’ardua sfida di esibirsi con Bohemian Rapsody dei Queen e dà il meglio di sé. Il giudice sceglie di mandare in finale proprio lui, volendo premiare la sua capacità di suonare più strumenti.

Adesso è il turno della seconda manche, in cui altri tre aspiranti cantanti si esibiranno per ogni giudice, che dovrà sceglierne soltanto uno da mandare in finale. In questo modo, considerando anche i superpass assegnati nella scorsa puntata, ognuno ne avrà tre a testa.

Loredana Bertè si affida a Yari

La penultima giudice che deve scegliere il suo finalista a The Voice Kids 2023 è Loredana Bertè. Anche per lei la scelta non è semplice, dato che ha tre artisti molto diversi tra loro. Si parte da Gabriele Anzanelli che esibisce con Mi sei scoppiato dentro al cuore. Poi è il turno della più piccola della squadra, Nicole Curatolo, che stupisce tutti con una versione scoppiettante di Alghero. Infine è il momento di Yari Verdesca che canta That’s what friends are for. I suoi 14 anni sono sicuramente una marcia in più.

È anche in virtù di ciò che Loredana Bertè decide di andare sul sicuro e mandare in finale proprio Yari, considerandolo più pronto rispetto agli altri due, che hanno molti anni in meno. Non erano d’accordo i colleghi. Arisa avrebbe scelto Nicole, mentre Gigi D’Alessio avrebbe voluto mandare avanti Gabriele. Chissà se la scelta della giudice nell’ultima puntata pagherà.

Clementino sceglie Simone

Dopo Arisa, è il momento per Clementino di decidere chi promuovere durante la semifinale di The Voice Kids 2023 con chi andare avanti. Non è semplice per il giudice, che ha tre veri baby talenti nella sua squadra. Il primo a esibirsi è Emmanuele Manna, di soli 7 anni, con Supereroi di Mr Rain. Un brano difficile per il piccolino, che cerca di farlo suo. Poi è il turno di Simone Grande, che invece stupisce tutti con Adagio di Lara Fabian. “Non so come faccia, nonostante l’età tocca delle corde assurde. Io vorrei cantare come lui. Non era una canzone semplice”, commenta il rapper. Infine, c’è Crazy in love per Teresa Ferraro, la quattordicenne dalla forte personalità.

I giudici si dividono sui tre piccoli artisti in gara. “Chiunque vada in finale, sarà una scelta giusta”, sottolinea Gigi D’Alessio. Alla fine per questa prima manche Clementino decide di fare andare subito in finale Simone Grande.

La finalista di Arisa è Emma!

È iniziata la diretta della semifinale di The Voice Kids 2023: questa sera scopriremo quali tra i piccoli artisti di Clementino, Arisa, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè arriveranno all’ultimo passo del programma. Le prime baby cantanti a esibirsi sono quelle nella squadra di Arisa. La cantautrice si ritrova a dovere scegliere tra Martina Cervellin che si è esibita su Cambia un uomo di Marco Mengoni, Emma Buscaglia che ha cantato On my own di Nikka Costa e Emilia Piemontesi che ha optato per Canto anche se sono stonato di Lelio Luttazzi.

La performance che ha commosso tutti è stata sicuramente quella della piccola Emma, l’unica delle tre in inglese. Una vocalità impeccabile, quasi come quella di un big. È in virtù di ciò che Arisa non ha potuto non sceglierla. È proprio lei la finalista scelta per la sua squadra. Il pubblico non può che essere d’accordo. Delude invece Martina ed Emilia, che sono state comunque lodate dai giudici.

The Voice kids 2023: anticipazioni e diretta semifinale

Venerdì 15 dicembre, in prima serata su Raiuno, Antonella Clerici conduce l’imperdibile appuntamento con la semifinale di The Voice kids 2023. Dopo le prime tre puntate dedicate alle blind audition ovvero alle audizioni al buio, questa sera, i concorrenti che sono riusciti a superare la selezione, si sfideranno per conquistare un posto nella finalissima del 22 dicembre e che porterà all’elezione del vincitore della seconda edizione junior di The voice. Clementino, Arisa, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè hanno formato le proprie squadre scegliendo i concorrenti solo dopo aver sentito la loro voce.

Ogni squadra è composta da sette concorrenti che, nel corso della semifinale, si sfideranno in due terzine, e per ogni terzina i coach dovranno selezionare il concorrente da portare alla finale. Al termine della semifinale saranno svelati i nomi dei tre giovani concorrenti per squadra che si sfideranno in finale.

Le squadre di The voice Kids 2023

Non è stato facile per Clementino, Arisa, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè formare le squadre scegliendo solo 7 concorrenti per squadra da portare alle fasi finali di The voice kids 2023. Sul palco, infatti, si sono presentati tantissimi talenti che sognano di avere un futuro nel mondo della musica. Come sono composte, dunque, le squadre? In quella di Arisa troviamo Alice, Michele, Emma, Martina, Elisa, Amelie e Emilia. Clementino ha scelto Emmenuele, Simone , Rita (Super Pass), Federico, Alex, Teresa, Giulia ed Emma.

Nella squadra di Gigi D’Alessio, invece, troviamo Sara, Angelica, Mirko, Graziano, Luigi, Giuseppe, Lulù e, infine, nella squadra di Loredana Bertè abbiamo Giada, Nicole e Gabriele Desiree (super pass), Giacomo, Yari e Valentina.

Come vedere in diretta streaming The voice kids 2023

La semifinale di The voice kids 2023 è pronta ad emozionare il pubblico di Raiuno che può seguire il talent show condotto da Antonella Clerici non solo in tv, ma anche in streaming grazie a Raiplay dove è possibile seguire la diretta streaming contemporaneamente a quella televisiva o in un momento successivo tramite sito o scaricando l’apposita applicazione.