Diretta The Voice Senior 2023: commento live puntata 17 febbraio
La nuova puntata di The Voice Senior 2023 ha tra i suoi concorrenti anche Carmela Testini di 61 anni da Nettuno. Racconta di aver vissuto una vita molto avventurosa, in viaggio per il mondo, perché moglie di un pilota dell’aeronautica in costante movimento. “Per seguirlo e per amore della famiglia ho fatto delle rinunce” racconta la donna, la cui rinuncia maggiore è stata proprio la musica. Torna a The Voice per la seconda volta, visto che lo scorso anno ha dovuto lasciare i casting per un problema di salute. Si esibisce sulle note di ’50 mila’ di Nina Zilli ma nessuno si gira per lei.
Sul palco arriva anche Morena Rosini, che faceva parte del gruppo Milk and Coffee, celebre gruppo pop degli anni ’70- ’80, che si esibisce a The Voice Senior 2023 con il brano ‘On my own’. Per lei si girano entrambi i coach rimasti, Loredana Bertè e Ricchi e Poveri; la sua scelta ricade sui secondi. Anche Loredana chiude poi la sua squadra con la concorrente Stefania Belli che canta ‘Ho amato tutto’ di Tosca.
È dunque tempo per la scelta dei concorrenti da portare in semifinale. Per Gigi D’Alessio sono: Giuseppe Izillo, Marco Rancati, Gianni Conte, Claudio Morosi, Annalisa e Lisa Maggio. Per i Ricchi e Poveri: Sergio Moltori, Fabrizio Crico, Mario Aiudi, Augusta Procesi, Paolo Piluso e Stefano Borgia. Per Loredana Bertè: Lisa Malosperti, Aida Cooper, Rossella Coci, Rosa Alba Pizzo, Diego Vilardo, Ronnie Jones. Infine i 6 di Clementino: Sebastiano Procida, Alex Sure, Peppe Quintale, Minnie Minoprio, Luigi Raguseo e Maria Teresa Reale. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Gigi e Clementino chiudono le loro squadre
La nuova puntata di The Voice Senior 2023 vede sul palco anche Luigi Raguseo di 61 anni, consulente energetico a sostegno dell’ambiente. Racconta però di avere un forte animo rock che porta sul palco con ‘Should i stay or should i go’ non solo cantata ma anche suonata alla batteria. È un vero e proprio trionfo: tutti i coach si girano per lui e lo desiderano nel suo team. La scelta di Luigi però ricade su Clementino che, prima di tutti, conclude la sua squadra.
È poi il momento di Claudio Morosi, 60enne di Pesaro, organista professionista e operatore socio sanitario. “Io non potrei vivere senza musica”, ammette prima di salire sul palco ed esibirsi sulle note di ‘Senza una donna’. Basta la prima frase per far girare Gigi D’Alessio. Pochi istanti e si girano anche i Ricchi e Poveri e Loredana Bertè. Tanti complimenti per Claudio che sceglie la squadra di Gigi, che completa dunque la sua squadra. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Fabrizio Crico sceglie i Ricchi e Poveri
La quinta puntata di The Voice Senior 2023 continua con la toccante storia di Maurizio Tassani, 63enne istruttore ed ex bodybuilder che oggi insegna ai ragazzi. L’uomo racconta di aver scoperto durante un lungo periodo di malattia di avere un amore per la musica e la capacità di cantare. Sul palco di The Voice Senior 2023 porta una canzone molto complicata, Caruso, e purtroppo l’esibizione non convince i coach che, dunque, non si girano per lui.
Sul palco arriva anche Fabrizio Crico, un tecnico delle luci che per la prima volta desidera che siano gli altri a puntare le luci su di lui. Il concorrente mostra d’altronde di avere una grande voce e infatti fa girare sia i Ricchi e Poveri che Clementino. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Patrizia Zanetti scambiata per Giusy Ferreri
La quinta puntata di The Voice Senior 2023 continua con Patrizia Zanetti, 61 anni di Roma, ha vissuto però a Milano tanti anni. Voleva fare l’attrice e per questo è voltata a New York; lì ha fatto un provino ed è stata presa. Ha vissuto in America 14 anni, poi nel 1994 è rientrata in Italia perché la madre si è ammalata. Dalla recitazione è poi passata al canto e da allora non ha mai smesso. Prova perciò il provino a The Voice Senior 2023.
Lo fa portando sul palco ‘Non ti scordar mai di me’ di Giusy Ferreri che fa girare soltanto Loredana Bertè. Colpa di un’esibizione che calca troppo l’originale, cadendo nell’imitazione. Patrizia è comunque entusiasta di andare in squadra con la grande Loredana. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Marco Manusso conquista Clementino
Al via la quinta puntata di The Voice Senior 2023. Siamo quasi giunti alla semifinale, prima però i coach devono chiudere le loro squadre. Il primo a salire sul palco è Marco Manusso che si esibisce con la canzone ‘Titanic’.
Prima però si racconta nel consueto video di presentazione: “Io sono riuscito a suonare insieme a Renato Carosone: la mia passione è diventata il mio lavoro. Faccio il musicista.” Racconta inoltre di aver lavorato con Francesco De Gregori e aver contribuito alla nascita di un intro che è diventato di culto: “Ero lì nel momento in cui è nata La donna cannone.” Per lui si girano Loredana Bertè e Clementino ma la sua scelta cade proprio su quest’ultimo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
The Voice Senior 2023, quinta puntata su Rai 1
Questa sera, venerdì 17 febbraio, va in onda alle 21.25 su Rai 1 la quinta puntata con The Voice Senior 2023, il talent show condotto da Antonella Clerici, dedicato agli over 60. Dopo la pausa dettata dal Festival di Sanremo 2023, The Voice Senior torna con l’ultimo appuntamento dedicato alle Blind Audition, le tradizionali “audizioni al buio”.
Per Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e i Ricchi e Poveri è l’ultima occasione per completare i loro team. Solo D’Alessio ha ancora un posto nel suo team, gli altri coach hanno ancora due posti disponibili. Come sempre i concorrenti che dovranno conquistarli solamente con la loro voce: dovranno ottenere almeno un sì da uno dei 4 coach per passare alla fase successiva del programma. In caso di più sì ottenuti, sarà il concorrente a scegliere in quale team entrare.
I concorrenti di The Voice Senior 2023
Ecco come sono formati al momento i quattro team di The Voice Senior 2023 dopo le prime tre puntate. La squadra di Gigi D’Alessio è composta da Annalisa Beretta, Marco Rancati e Tatiana Paggini, Anna “Ondina” Sannino, Franco Rangone, Lisa Maggio, Dario Gay, Gianni Conte, Giuseppe Izzillo, Carmelo Castello e Monia Cinquegrana; il team di Loredana Bertè è formato da Lisa Manosperti, Stefano Peli, Diego Vilardo, Rosa Alba Pizzo, Rosalba Musolino, Rossella Coco, Ronnie Jones, Ninni Lo Casto, Aida Cooper e Roberto Coen. Il team di Clementino è composto dalla coppia formata da Lauro Attardi e Gabriele Iaconis, Sebastiano Procida, Alex Sure, Maria Teresa Reale, Peppe Quintale, Teresa Lauria Minnie Minoprio, Annamaria Bianchi, Fabio Fortini e Mario Insenga. Infine nel team dei nuovi arrivati Ricchi e Poveri – Angelo Sotgiu e Angela Brambati – troviamo Laura Triesto, Luciano Capurro, Sergio Moltoni, Amelia Milella, Emilio Paolo Piluso, Mario Aiudi, Augusta Procesi, Giulia Crocini, Mary Carmen Scerri e Stefano Borgia.
Inizia la fase “Cut” di The Voice Senior 2023
Una volta completate le squadre, per i coach di The Voice Senior 2023 è tempo di prendere delle nuove decisioni. Si apre infatti la prima adrenalinica fase “Cut”, in cui i coach dovranno scegliere tra i dodici concorrenti che compongono il loro team, i sei cantanti che vogliono portare al “Knock Out”, ovvero alla semifinale di The Voice Senior, che andrà in onda venerdì prossimo 24 febbraio. Chi saranno gli ultimi concorrenti a entrare nei team di Loredana, Gigi, Clementino e dei Ricchi e Poveri? E chi, invece, i primi eliminati della fase “Cut”? Ricordiamo che sarà possibile seguire The Voice Senior 3 in diretta dalle ore 21:25 su Rai 1 e, in streaming, sul sito RaiPlay.