Diretta finale The Voice Senior 2023: il commento live

In attesa della busta contenente il nome del vincitore di The Voice Senior 2023, Antonella Clerici parte coi ringraziamento di rito ai coach e a tutti quelli che hanno creduto nella trasmissione. In primis il direttore Stefano Coletta, che la conduttrice chiama sul palco per il discorso conclusivo. Parole di elogio per i coach “che per me ormai sono come famiglia”. “Questo è un programma sobrio e semplice, è arrivato alle persone con pienezza”, dice Coletta tra gli applausi del pubblico.



Un bel discorso di incoraggiamento anche per i finalisti, a cui riconosce un grandissimo talento. Ecco quindi l’attesissimo verdetto del pubblico: il vincitore di The Voice Senior 2023 è… Maria Teresa Reale con il 34% delle preferenze! Una pioggia di coriandoli avvolge la talentuosa Maria Teresa, che non crede ai suoi occhi. E’ lei la campionessa di questa edizione di The Voice! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



The Voice Senior 2023, verso il verdetto: chi sarà il vincitore?

E’ iniziata la sfida tra i super finalisti di The Voice Senior 2023. Ognuno di loro si esibisce coi propri cavalli di battaglia. Maria Teresa Reale ha optato per Oggi sono io di Alex Britti, mentre Lisa Manosperti per Almeno tu nell’universo di Mia Martini. Molto gradevole la performance di Paolo Piluso che, come pezzo forte ripropone Bella d’estate di Mango.

Tra i primi tre concorrenti finalisti è sicuramente il più interessante, ma attenzione ad Alex Sure del team Clementino che incanta con un’energia veramente straordinaria. Per lui il pezzo degli AC/DC, con You Shook me all night long. Dunque, siamo davvero agli sgoccioli di questa finale: la Clerici dà lo stop al televoto. Tra pochi istanti scopriremo chi è il vincitore di questa finale di The Voice Senior 2023. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Clementino ha due finalisti

Aida Cooper del team Loredana Bertè chiude la prima manche di The Voice Senior 2023 con una straordinaria esibizione di E non finisce mica il cielo di Mia Martini. “Spero che Loredana sia orgogliosa di me. Voglio dedicare questa finale a Mimì perché è sempre nel mio cuore”, le sue parole. Dopo l’esibizione, la Clerici manda la reclam e solo al rientro in studio comunica i nomi dei quattro finalisti assoluti. Che sono Maria Teresa Reale del team Clementino, Paolo Piluso del team Ricchi e Poveri, Lisa Manosperti del team Loredana Bertè e Alex Sure del team Clementino.

Solo Gigi D’Alessio e i suoi allievi restano fuori dai giochi. Il cantante napoletano assisterà alla super finalissima da spettatore interessato. Intanto la Clerici riepiloga i codici per votare i quattro finalisti. E si riparte: chi sarà il vincitore di The Voice Senior 2023?  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Alex Sure incontenibile nella finale di The Voice Senior 2023

Paolo Piluso del team Ricchi e Poveri fa il pieno di consensi nella finale di The Voice Senior 2023 con una gradevolissima interpretazione di Con Il nastro Rosa di Lucio Battisti. Prima di esibirsi e lasciare il segno con il suo omaggio al grande Lucio, il finalista condivide le sue emozioni col pubblico, spiegando quanto accaduto dopo le Blind Audition. “Al mio paese mi conoscono come il cantante di The Voice. Vincere The Voice sarebbe un sogno. La cosa più bella è arrivare al cuore delle persone. Arrivare The Voice mi ha cambiato. Mi sono un pochettino aperto all’amore della gente. La loro risposta mi ha emozionato. Non pensavo di arrivare a questo. La musica mi ha fatto capire che conto qualche cosa”, le sue parole. Siamo dunque all’undicesimo finalista, forse uno dei più attesi di The Voice Senior 2023: il rocker in gonnella Alex Sure. Il brillante cantante del team Clementino vuole far esplodere, ancora una volta, tutta la sua energia. E ci riesce in maniera eccezionale. E’ incontenibile…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Mario Aiudi e l’omaggio a Frank Sinatra

Dopo Minnie Minoprio andiamo alla riscoperta di Claudio Morosi, che Antonella Clerici definisce “un gentiluomo”. “E’ stata una sorpresa”, ammette lui prima di esibirsi. “Non mi aspettavo di arrivare in finale. Ho dato prova a me stesso di sapere ancora fare qualcosa. Non potrei vivere senza musica che porta lo sguardo verso l’infinito”. L’eventuale vittoria la dedica ai genitori, ma prima si cimenta in una nuova esibizione: canta il brano Perdere l’amore di Massimo Ranieri. E’ andato benone, ma forse leggermente meno bene di altri suoi “competitors”, che hanno dato qualcosina in più dal punto di vista emozionale.

La finale di The Voice Senior 2023 entra nel vivo e ora tocca a Mario Aiudi, che è il nono finalista di questa sera. Tutta Pesaro tifa per lui e Mario sente un grande senso di responsabilità. “E’ la cosa più bella che mi sia capitata da quando sono tornato in Italia”, spiega. “Con la musica sono riuscito a riempire un vuoto che avevo”, dice riferendosi al periodo difficile trascorso da bambino in orfanotrofio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Minnie Minoprio senza fine a The Voice Senior 2023

Anche Lisa Manosperti del team Loredana si conferma ad alti livelli nella finale di The Voice Senior 2023 e potrebbe essere una delle sorprese al televoto. “La musica è un fuoco che mi brucia dentro. Non potrei mai stare senza cantare. Se sono in finale a The Voice lo devo a mio marito Domenico. Sono quasi trent’anni che mi rende felice”, racconta la cantante, che questa sera si esibisce sulle donne de La donna cannone di Francesco De Gregori. Ottimo impatto alla finale, non poteva fare meglio.

La prossima finalista è Minnie Minoprio del team Clementino, la quale dice di trasformarsi in Hulk quando sale su un palco. Il suo messaggio è che non bisogna mai mollare. “Perché noi siamo sempre giovani e anche nel modo in cui facciamo le cose…”, dice la veterana dai mercatini, che promette nuove emozioni. E così per la finale di The Voice Senior 2023 si esibisce sulle note di sex Bomb. Che energia, che entusiasmo! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

The Voice Senior 2023, finale meravigliosa per Ronnie Jones

Maria Teresa Reale del team Clementino è un insegnante di canto e si vede. Per Clementino con Un’emozione da poco di Anna Oxa ha toccato l’apice delle sue performance a The Voice Senior 2023. “Volevo andare a The Voice anche per i miei allievi. Questa voglia di andare avanti me l’ha data Gabriele (il suo partner artistico, scomparso 8 anni fa ndb) che è sempre vicino a me. Questa finale la dedico a lui. Se dovessi vincere farò il suo nome. The Voice è un sogno che finalmente ho raggiunto. The Voice mi ha dato la forza di ricominciare”, le sue parole prima di incantare pubblico e coach con la sua voce.

Si va avanti con Ronnie Jones, che dice grazie alla musica “perché mi ha dato tutto”. Canta un bellissimo pezzo e lo fa meravigliosamente bene: You are the sunshine of my life di Stevie Wonder. Esibizione davvero top: potrebbe essere lui il vincitore di questa edizione di The Voice? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Marco Rancati non delude le attese a The Voice Senior 2023

Lisa Maggio del team Gigi D’Alessio rompe il ghiaccio con una buona esibizione. Dopo di lei Stefano Borgia, profilo molto interessante, stasera impegnato con un pezzo di Renato Zero. Il finalista dei Ricchi e poveri sogna un futuro all’altezza del percorso intrapreso a The Voice Senior 2023. “Questa esperienza mi ha già cambiato la vita perché sono tornato a cantare in un palco importante. E’ una gioia incredibile. Speriamo sia una storia infinita. The voice dà la possibilità di far conoscere anche la voce di un autore”, racconta.

I suoi insegnanti si complimentano con lui per le sue qualità eccellenti e sottolineano l’importanza – nel mondo della musica – di trovarsi al posto giusto al momento giusto. Avanti con Marco Rancati, altro concorrente da seguire con attenzione in questa finale. Pure lui conferma tutte le qualità intraviste nelle scorse settimane con The Great Pretender di Freddie Mercury. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Lisa Maggio omaggia Maurizio Costanzo

Clementino con lo scettro apre la puntata finale di The Voice Senior 2023 e manda un messaggio chiaro ai competitors, accendendo la sfida. Il pubblico applaude, la Clerici seda l’entusiasmo del coach. Siparietto preparato ovviamente, con la solita punta di ironia. “E’ stata la stagione dei record e il mio grazie va a tutti voi”, il messaggio in apertura della conduttrice. I finalisti sono subito protagonisti, con un’esibizione corale, che precede l’arrivo di Fiorella Mannoia. La Mannoia canta il brano ‘Che sia Benedetta’ e ovviamente ‘Quello che le donne non dicono’. Una bellissima iniezione di energia per i concorrenti finalisti, pronti ora a battagliare sul palco coi loro cavalli di battaglia. Apre le danze Lisa Maggio, con Se Telefonando. Un delicato omaggio a Maurizio Costanzo. Tutti i coach apprezzano e applaudono… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Antonella Clerici apre la finale di The Voice Senior 2023

Musica, emozioni e sorprese nella finale di The Voice Senior 2023, dove è attesa anche la mitica Fiorella Mannoia come superospite. Il talent show condotto da Antonella Clerici è arrivato ormai al traguardo e non resta che capire chi sarà il vincitore di questa edizione. In questa puntata decisiva, ovviamente, il pubblico da casa sarà al centro della puntata attraverso il meccanismo del televoto. Ampio spazio anche ai coach – Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e i Ricchi e Poveri – che dopo aver allenato i propri allievi, sono pronti a battagliare per far trionfare uno di loro.

Ricordiamo che chi si aggiudicherà il titolo di vincitore di The Voice Senior avrà la possibilità di pubblicare una delle canzoni cantate durante il programma tramite l’etichetta discografica ‘Universal Music’. Chi sarà il campione di The Voice Senior 2023? I pronostici si sprecano sul web, adesso la parola passa ai concorrenti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

The Voice Senior 2023, la finale su Rai 1

Questa sera, venerdì 3 marzo, va in onda alle 21.25 su Rai 1 la settima e ultima puntata di The Voice Senior 2023, il talent show condotto da Antonella Clerici, dedicato agli over 60. Settimana scorsa, durante la fase dei Knock Out – si sono esibiti i 24 semifinalisti: ogni giudice – Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e i Ricchi e Poveri – ha dovuto scegliere tre finalisti per il proprio team. Ora, in occasione della finale, sarà il pubblico da casa a votare attraverso il televoto. Nella prima fase i dodici talenti finalisti si esibiscono in una cover assegnata dal loro coach. I quattro artisti più votati passano alla seconda fase, in cui presentano il proprio cavallo di battaglia. Al termine delle esibizioni il televoto viene chiuso e viene proclamato il vincitore della terza edizione di The Voice Senior. Fiorella Mannoia sarò ospite della finale del talent show.

I finalisti di The Voice Senior 2023

Settimana scorsa Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e i Ricchi e Poveri hanno dovuto ridurre il numero dei componenti delle loro squadre, portandolo a tre. Ecco come sono formati al momento i quattro team di The Voice Senior 2023. La squadra di Gigi D’Alessio è composta da Marco Rancati, Lisa Maggio e Claudio Morosi; il team di Loredana Bertè è formato da Lisa Manosperti, Ronnie Jones e Aida Cooper. Il team di Clementino è composto Alex Sure, Maria Teresa Reale e Minnie Miniprio. Infine nel team dei nuovi arrivati i Ricchi e Poveri – Angelo Sotgiu e Angela Brambati – troviamo Emilio Paolo Piluso, Mario Aiudi e Stefano Borgia. Chi tra loro sarà il vincitore di The Voice Seniore 2023? Per il vincitore la possibilità di pubblicare uno dei brani cantati durante il programma tramite l’etichetta discografica ‘Universal Music’.