Diretta The Voice Senior 2024: commento live puntata 16 febbraio
La 1a puntata di The Voice Senior 2024 procede a gonfie vele con una carrellata di artisti non più giovanissima senza dubbio con poco da invidiare alle voci di chi è ancora nel fiore degli anni. Ha impressionato sul palco Antonella, anima pop cresciuta in una famiglia di tenori; nonostante l’esempio, ha perseverato con il suo personale gusto trovando sul palco del talent la conferma di aver fatto la scelta giusta. La scelta ricade su Loredana Bertè e sicuramente ne vedremo delle belle nel corso della competizione.
Antonella ha poi lasciato il testimone ad una personalità ambigua, Vincenzo Giuffreda. Avvocato di professione ma che in realtà nasconde una dote che solo sul palco di The Voice Senior 2024 avremmo potuto conoscere. A dispetto di un abbigliamento più vicino alle aule di tribunale, tira fuori una voce rock incredibile sulle note di un brano iconico, “Gold”. Anche Gigi D’Alessio fa notare il contrasto tra aspetto fisico e voce, ma alla fine il cantante si accomoda nel roster di Clementino che non può che esultare. (agg. Valerio Beck)
Duetto iconico tra Mario Rosini e Arisa
La serata non poteva essere impreziosita da un tributo ad una delle coach, Loredana Bertè; reduce dal successo a Sanremo 2024 la cantante si è esibita sulle note di “Pazza”, mandando nuovamente in visibilio il pubblico seppur da un teatro diverso. Ultimato il doveroso momento sanremese, la gara prosegue con storie degne di nota e con alle spalle una carriera musicale per nulla inferiore ai grandi nomi.
Arriva sul palco della 1a puntata di The Voice Senior 2024 Sonia Zanzi – in arte Sonia Davis – icona della musica disco-dance a ridosso degli anni ottanta e novanta ma che per scelta di vita ha poi deciso di spostare il baricentro della sua carriera professionale. Neanche a dirlo, il pubblico va in delirio e la sua scelta ricade su Clementino. Successo e applausi anche per un altro volto noto della musica italiana, Mario Rosini! Il cantautore ha calcato il palco del Festival di Sanremo nel 2004 e non ha mai abbandonato la sua passione per la musica. Il pubblico del talent gli restituisce con una standing-ovation il successo che avrebbe meritato e, dopo un monumentale duetto con Arisa, sceglie proprio il roster della cantante. (agg. Valerio Beck)
Sul palco Cristiana e le sue ‘3 voci’
La 1a puntata di The Voice Senior 2024 è partita nel migliore dei modi; Paola Battistata si è messa in evidenza con una voce emozionata ma incredibile, con un graffio che ha scosso l’anima degli appassionati ma soprattutto dei giudici. La sua storia ha toccato il cuore, un sogno lasciato sfumare per seguire la malattia di sua madre. Nel talent quell’ambizione è però tornata prorompente e dopo aver ponderato le avances dei coach, sceglie il roster di Gigi D’Alessio.
Altrettanto emozionante la storia del secondo concorrente: Bartolo Iossa. L’uomo ha vissuto un’intera vita dedicata alla musica, così come al fianco di sua moglie Antonia. Insieme da 50 anni; un romanticismo quasi raro pensando ai tempi odierni. Sul palco colpisce dritto al segno con la sua voce potente, sicura, al punto da far voltare l’intero schieramento dei coach. Alla fine, la sua scelta ricade su Arisa che lo ha convinto con parole eloquenti: “Ho avuto l’impressione che tu sia una persona da seguire, se io stessi cercando una direzione prenderei le valige e verrei a seguire tutti i tuoi concerti…”. E’ ora la volta di Cristiana, alias Minnie Lo Strazio che si presenta al pubblico parlando delle sue “3 voci”. (agg. Valerio Beck)
La gara inizia con Paola Battistata
Lo spettacolo della 1a puntata di The Voice Senior 2024 apre finalmente i battenti; dopo i saluti di rito di Antonella Clerici, è subito il momento di annunciare i coach che decideranno il destino dei concorrenti questa sera. Arisa, Gigi D’Alessio, Clementino e Loredana Bertè sfilano sulla passerella, consapevoli delle emozioni travolgenti che domineranno la serata all’insegna della musica e delle voci.
Prima di partire con la gara Antonella Clerici passa in rassegna il regolamento, dal classico “blocco” alla grande novità: la seconda chance. Con questo espediente, un ripensamento da parte dei coach potrebbe sancire una seconda esibizione extra per il concorrente nelle puntate successive. Ma ora spazio alla gara! La prima a salire sul palco è Paola Battistata di Rovereto; fiore all’occhiello della musica italiana dopo aver conseguito con successo alcuni concorsi con volti importanti, da Pippo Baudo a Claudio Baglioni. Poi la malattia della madre l’ha portata ad un bivio: “Dopo una tournée in Ungheria mia madre stava molto male e ho dovuto fare una scelta: ho mollato tutto. Mia madre è morta quando aveva 48 anni, a lei ero molto legata”. (agg. Valerio Beck)
Si parte con le ‘blind audition’
Tutto pronto per il tanto atteso esordio di The Voice Senior 2024; la 1a puntata servirà ai coach – Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio – per farsi un’idea di quella che sarà la qualità dei roster di quest’anno e senza dubbio non mancheranno le grandi emozioni per le storie che si celano dietro i protagonisti che a breve saliranno sul palco.
La 1a puntata di The Voice Senior sarà dedicata alle iconiche “Blind Audition”; saranno le voci, senza l’ausilio visivo, a dover convincere i coach rispetto alle effettive possibilità dei pretendenti di entrare in gara. La grande novità di questa edizione sarà però la “Seconda Chance”; come si può intuire sarà dunque possibile per coach richiedere una seconda esibizione per dare un’altra possibilità al concorrente in questione. Non resta dunque che attendere l’inizio del talent per scoprire voci e storie pronte a prendersi la scena. (agg. Valerio Beck)
The Voice Senior 2024: anticipazioni e diretta prima puntata
Dopo il grande successo ottenuto con The Voice Kids, venerdì 16 febbraio, in prima serata su Raiuno, Antonella Clerici torna in onda con la nuova edizione di The Voice senior. Sin dalla prima edizione del talent show, Antonella Clerici ha portato a casa un grande successo anche grazie alla presenza di una giuria di qualità, ma anche ironica, schietta e diretta. Fanno parte della giuria sin dalla prima edizione Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio. Tutti e tre tornano a fare i giudici anche in The Voice Senior 2024. Al loro fianco, tuttavia, non ci saranno più i Ricchi e Poveri, ma Arisa.
Quest’ultima, dopo aver lasciato la scuola di Amici e aver accettato il ruolo di giudice in The Voice Kids, è pronta anche a scegliere i talenti senior, veri protagonisti del talent show di Raiuno che, edizione dopo edizione, convince sempre di più il pubblico. Cosa accadrà, dunque, nella prima puntata?
The Voice Senior 2024: le prime Blind Auditions
Nella prima puntata di The Voice Senior, i primi concorrenti si presenteranno sul palco sperando di superare le Blind Auditions ovvero le audizioni al buio in cui, con il solo potere della voce, proveranno a conquistare la fiducia dei giudici Clementino, Arisa, Gigi D’Alessio e Antonella Clerici. Prima di salire sul palco, saranno accolti da Antonella Clerici che racconterà un po’ della loro storie a proverà a metterli a loro agio. Dopo aver ascoltato la voce, i giudici potranno girarsi per accoglierlo nella propria squadra. Qualora si girino più coach, toccherà al concorrente scegliere il giudice con cui continuare l’avventura.
Da quest’anno, inoltre, i giudici, per costruire la propria squadra, avranno a disposizione non solo il “Blocco”, che impedisce ad un altro coach di scegliere il concorrente, ma anche il tasto “Seconda Chance” che consentirà a ogni coach di far esibire di nuovo un concorrente qualora non abbia convinto nessuno al primo tentativo.
Come vedere in diretta streaming The Voice Senior 2024
Grande attesa, dunque, per The Voice Senior 2024 che è pronto a regalare una serata ricca di musica ed emozioni ai telespettatori. Il talent show può essere seguito, ogni venerdì, in prima serata, su Raiuno, dopo l’appuntamento con Affari Tuoi e, in diretta streaming, tramite il sito o l’applicazione di Raiplay.