Diretta The Voice Senior 2023: commento live puntata 13 gennaio

Amelia convince i giudici di The Voice Senior 2023 e alla fine, dopo essersi esibita con le sue “sisters” decide di aggiungersi alla scuderia dei Ricchi e Poveri e proseguire con loro la sua avventura su Raiuno. “Sarà perché vi amo…”, dice lei, omaggiando una delle canzoni più iconiche del gruppo. Segue una gag tra i giudici di The Voice Senior 2023, con Clementino che mastica amaro per essere rimasto a secco in queste prime audizioni. Ma le selezioni di The Voice Senior 2023 sono appena cominciate e continuano la settimana prossima, con la seconda puntata. “The Voice Senior 2023 torna con una nuova puntata venerdì prossimo”, ricorda la conduttrice Antonella Clerici sul finire di puntata. Per la diretta di questa sera è tutto, quindi. Nuovi concorrenti senior e nuove storie ci attendono tra una settimana esatta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Paolo snobbato dai coach di The Voice

C’è anche Tatiana tra le concorrenti di The Voice Senior 2023: con la sua potenza convince quasi tutti i giudici, eccetto Loredana che poi dice di essersi pentita. Alla fine la concorrente opta per Gigi D’Alessio, che le promette “musica vera” nel suo percorso di crescita a The Voice. Avanti con un altro aspirante cantante, Paolo, con tutta la famiglia al seguito. Per lui una reinterpretazione del brano portato a Sanremo lo scorso anno da Gianni Morandi, Apri tutte le porte. Chi si gira? I coach tentennano e alla fine “snobbano” il volenteroso Paolo. I giudici lo rincuorano e ribadiscono: “il tuo vero successo è la famiglia”. Tocca ora ad Amelia, che si commuove pensando all’amata mamma scomparsa, l’unica a credere in lei quando nessun altro sembrava farlo. Questa sera, Amelia, vuole provare a convincere i giudici di The Voice e riprendere in mano i suoi sogni… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



The Voice Senior 2023: Luciano, pronipote di Capurro alla conquista di Loredana Bertè

Luciano Capurro, pronipote di Giovanni Capurro, celebre autore di O Sole mio, incanta i giudici di The Voice Senior 2023. Solo Loredana Bertè non si girà, ma solo “perché ho un progetto diverso in testa”. Luciano Capurro si sente in imbarazzo, ha grande rispetto per tutti i coach ed è indeciso sul da farsi. Alla fine la sua scelta ricade su Angelo e Angela dei Ricchi e Poveri. Il duo fa ‘razzie’, anche il concorrente successivo infatti vuole unirsi al loro team. “Il mio cuore è per i Ricchi e Poveri”, dice Pescetto, una vecchia conoscenza dei due cantanti, che in diretta raccontano un aneddoto che li lega al concorrente. Avanti con Clara, che spiega di aver cantato la sigla di Lady Oscar. Non indimenticabile la sua prova, infatti non si gira nessuno. Peccato: forse ha sbagliato scelta del pezzo? La sua corsa a The Voice Senior 2023 si ferma prima ancora di iniziare… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Diego sogna Loredana Bertè e la conquista

Stefano canta meravigliosamente bene Vecchioni e non ha dubbi su chi scegliere tra i coach che lo vorrebbero nel team: Loredana Bertè. Esibizione spettacolare e anche lui è un prospetto da seguire con grandissima attenzione. Livello medio davvero altro in questa terza edizione di The Voice Senior: si profila una bella battaglia a suon di musica in queste settimana. Altro giro, altro concorrente. Tocca a Diego, talento che non ha mai mollato la sua passione, nonostante le grandi premesse in gioventù. “Ho scritto una canzone pensando a Loredana Bertè”, racconta il concorrente in una chiacchierata con Antonella Clerici. Il suo sogno, quindi, è convincere la Bertè a prenderlo nella sua scuderia. Ci riuscirà? La prima cosa da fare è convincerla a girarsi, gli ricorda la presentatrice. Per farlo Diego canta Purple Rain. E canta davvero bene…si girano tutti. Missione compiuta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Da Gabriele e Lauro a Lisa: quanti talenti a The Voice Senior 2023

Gabriele e Lauro, due pimpanti musicisti campani, amici da sempre e innamorati della musica, approdano a The Voice Senior 2023 per dire grazie alla vita. “Avevamo un brutto male e non potevamo esimerci da vivere quest’esperienza insieme, così abbiamo deciso di partecipare a questo programma per ringraziare la vita“, raccontano i due concorrenti. Anche qui è una bella battaglia per aggiudicarseli: solo Angelo e Angela dei Ricchi e Poveri restano alla larga. “Vogliamo fare la pazzia e scegliamo Clementino”, dicono i due concorrenti. “Non è una pazzia ma questa è una vera sciocchezza“, punzecchia Loredana Bertè.

Clementino gasatissimo, si coccola i suoi nuovi arrivati. Tocca a Lisa, un’insegnante di canto in arrivo da Bari. Dopo tanti anni passati in “cattedra”, ora vuole mettersi alla prova nel talent show di Raiuno. “Devo molto alla musica perché ho vissuto momenti tremendi nella vita”, racconta. “Dopo la pandemia ho perso mio figlio”, spiega commossa. Canta Almeno tu nell’universo, un brano caro a Loredana Bertè. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Laura la sensitiva a The Voice Senior 2023

La sensitiva Laura fa un figurone a The Voice Senior 2023. “Sono medium e sensitiva”, precisa la concorrente dopo la sua esibizione, che incuriosisce non poco i coach del programma. Il look di Laura strega Loredana Bertè, che però non si è girata. Solo Clementino e i Ricchi e Poveri sembrano credere in lei: con chi si schiererà? “Scelgo l’amore”, sentenzia la sensitiva, indicando i Ricchi e Poveri. “Ognuno di noi ha un bimbo dentro di sé. Agli amici dicevo che da grande avrei fatto il cantante”, racconta Marco, terzo concorrente di questa prima puntata di The Voice Senior.

“Sono andato a Sanremo Giovani con un brano di Ron e Dalla, periodo intenso con tante serate in giro per l’Italia ma qualcosa a un certo punto stava finendo. Così tutto è svanito piano piano…”, racconta il sessantacinquenne. Marco canta Fai Rumore di Diodato e strappa applausi a scena aperta. Si girano tutti ed è una battaglia per chi lo vuole nella propria scuderia. Alla fine sceglie Gigi D’Alessio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

La voce potente di Annalisa incanta i coach

L’attesa è finita e finalmente ricomincia The Voice Senior, con la terza stagione. “Perché la musica fa rimanere bambini anche dopo i 60 anni”, ricorda nel pre-puntata la conduttrice Antonella Clerici. I coach giudicheranno i concorrenti al buio, come sempre, girati di spalle. “Avete l’imbarazzo della scelta”, le parole della padrona di casa ai coach, prima di dare il via alla puntata. Scapitano i nuovi arrivati, Angelo e Angela dei Ricchi e Poveri. “Ma non saremo angeli, combatteremo”, dice lui. La prima concorrente si chiama Annalisa, fa l’insegnante e i suoi allievi le riconoscono un voce spettacolare.

Non si sbagliano, effettivamente, sentendola cantare. Si girano tutti e non potrebbe essere altrimenti. “Insegno da quarant’anni e questa è la mia prima volta sul palco”, dice. Canta Mina e la canta alla grande. “Ci hai regalato un sogno”, dice D’Alessio. La Bertè la vuole, ma non è la sola. Alla fine Annalisa sceglie Gigi D’Alessio. Ottimo inizio… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Antonella Clerici scalpita per la diretta di The Voice

Tutto pronto per la diretta di The Voice Senior 2023 su Raiuno, con il commento live delle esibizione della prima puntata. Una serata che si preannuncia all’insegna della musica e dell’intrattenimento, in compagnia di un team di coach agguerriti, come Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e le new entry Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri. “Ho creduto fin dall’inizio in questo format e nella versione senior intuimmo subito che era perfetto per Rai1”, ha ricordato fiera e orgogliosa la conduttrice Antonella Clerici alla vigilia del debutto.

“Abbiamo provinato circa tremila persona, ci saranno tante donne e ci sarà il più senior di tutte le edizioni che ha 89 anni. Come sempre ci sono persone che si sono già approcciate al palco ma soprattutto persone comuni, quelle che piacciono a noi”, ha ricordato. Grande entusiasmo, quindi, e soprattutto grande curiosità di vedere all’opera i concorrenti di questa nuova stagione che, finalmente, parte nella rete ammiraglia di casa Rai. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

The Voice Senior 3, al via la terza edizione su Rai 1

Questa sera, venerdì 13 gennaio, alle 21.25 su Rai 1 inizia The Voice Senior 3, il talent show che premia le più belle voci over 60, condotto da Antonella Clerici. Sette puntate e una new entry in giuria: i Ricchi e Poveri. La coppia formata da Angela Brambati e Angelo Sotgiu si unisce ai “veterani” Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino.

Abbiamo provinato almeno 3mila persone ci saranno tante donne e ci sarà un senior che è il più senior di tutte le edizioni di The Voice: un signore che ha 89 anni, ma dalla voce non sembra! Avremo una ex sindaca, un infermiere di una struttura psichiatrica, un manager, il colonnello dei Carabinieri, l’agente di una struttura penitenziaria e tanti altri. Ci sarà un uomo con la gonna sul palco e anche un uomo con la tunica”, ha anticipato Antonella Clerici, durante la presentazione alla stampa.

The Voice Senior 3: si inizia con le Blind Auditions

Come sempre The Voice Senior 3 inizia con le Blind Auditions, saranno 5 le puntate dedicate alle tradizionali “audizioni al buio” : i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.

Le Blind Audition andranno in onda a partire da stasera, 13 gennaio, fino al 17 febbraio (salta la settimana di Sanremo). Al termine delle audizioni, nella fase Cut, i coach dovranno selezionare i 24 talenti – 6 per team – che passeranno al Knock Out, la semi finale in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. In questo caso sarà il coach a decidere chi far andare avanti nella gara: solo 3 concorrenti per team accederanno alla Finale, prevista per venerdì 3 marzo, dove sarà il pubblico da casa, tramite il Televoto, a eleggere il vincitore della terza edizione di The Voice Senior.

Le storie di The Voice Senior 3

La musica è il cuore pulsante di The Voice Senior 3 ma anche il lato umano è molto importante: “Quando c’è una bellissima storia e magari un concorrente leggermente meno bravo, noi comunque lo prendiamo. Poi saranno i coach a dare un giudizio, ma almeno noi la storia l’abbiamo raccontata. I racconti sono il 70% di questa nostra trasmissione”, ha detto Antonella Clerici in conferenza stampa. Quest’anno sono arrivate 3000 candidature – 1000 in più rispetto alla passata edizione – tra cui sono stati scelti 70 concorrenti provenienti da tutta Italia e non solo.

È possibile seguire The Voice Senior 3 anche sui social con l’hashtag ufficiale #THEVOICESENIOR. Ricordiamo che la terza edizione di The Voice Seniore andrà in onda ogni venerdì in prima serata su Rai1; sempre disponile on demand su RaiPlay e visibile all’estero su Rai Italia.