FINALE THE VOICE SENIOR: DIRETTA E COMMENTO LIVE

Termina qui la finale di The Voice Senior, il vincitore del programma di Rai 1 è Erminio Sinni. L’artista conclude la sua esperienza col premio in mano e le lacrime agli occhi. A lungo la sua coach Loredana Bertè si era spesa per sottolineare la sua bravura e il fatto che fosse l’unico vero cantautore del programma in mezzo a un mucchio di talenti. Ce l’ha fatta cantando il suo cavallo di battaglia A mano a mano e arrivando avanti a una splendida Elena Ferretti. Non scordiamo però nemmeno il terzo e cioè Marco Guerzoni che ha anche lui dimostrato di avere grande talento oltre a una straordinaria carica. La sensazione è che questo sia il nuovo inizio di una straordinaria trasmissione. Inoltre viene giustamente ricordato alla fine che non è un caso che Erminio Sinni abbia vinto la gara dopo aver vinto una battaglia ancor più delicata, quella contro il Covid-19. In un anno terribile e indimenticabile come il 2020 questa trasmissione ci ha regalato un po’ di leggerezza e la possibilità di trovarci di fronte al motto: “Non è mai troppo tardi per i sogni da bambino”. (agg. di Matteo Fantozzi)

RITA MAMMOLOTTI SUPER PROVA

La finale di The Voice Senior 2020 ci ha mostrato il lato umano di moltissime persone tra cui anche Rita Mammolotti che si è scoperta fragile ma allo stesso tempo coraggiosa. Uno splendido video di riassunto di questo percorso ci ha raccontato alcuni personaggi molto interessanti, persone davanti alla professione con delle caratteristiche molto ben delineate e un cuore da protagonisti. La grande avventura della trasmissione ci ha regalato degli spaccati di vita molto commoventi con i coach che hanno avuto il loro ruolo. Come Clementino che da ragazzo forte e sempre pronto a ridere ha mostrato il lato umano, raccontando alcune cose della sua vita e i momenti più difficili tanto che stasera ha anche sfiorato le lacrime durante la messa in onda di un video che raccontata il percorso dentro il talent. Ora però basta alle chiacchiere, perché è il momento di tornare sul palcoscenico per la proclamazione del vincitore finale. (agg. di Matteo Fantozzi)

ALAN FARRINGTON SCELTA “FOLLE”

Alan Farrington si è reso protagonista di una scelta “folle” per la finale di The Voice Senior 2020. Quando il coach Clementino ha sottolineato che gli avrebbe voluto far cantare Come togheter per l’ultimo atto della trasmissione di Rai 1 lui gli ha risposto “la farò a modo mio”. La scelta è quella di presentare il famosissimo brano dei Beatles in una versione reggae. Certo il coraggio non gli è mancato, ma la possibilità di compiere un tremendo passo falso era dietro l’angolo. Quando si va a toccare un classico di grandissimo successo si rischia di cadere nel ridicolo o di rovinarlo talmente tanto da risultare un incapace. Alan però, nonostante il brano cult non si tocchi, è riuscito a dare una sua personalissima interpretazione dimostrando di avere grande personalità e di essere un vero artista. È probabile che questa esibizione ce la ricorderemo ancora molto a lungo. (agg. di Matteo Fantozzi)

SCIVOLONE PER TONY REALE

Tony Reale è il primo ad esibirsi in solitaria nella finale di The Voice Senior. Il simpatico ed energico signore ha commesso qualche errore pesante e inatteso all’inizio con la sua prova che è stata di fatto uno scivolone. Dopo un percorso straordinario Tony ha comunque chiuso la prova con un grande sorriso con Gigi D’Alessio che gli fa una battuta: “All’inizio le ballerine bellissime ti hanno distratto, poi sei riuscito a riprenderti un pochino”. Nonostante questo l’artista ha concluso con grande professionalità la sua prova anche se c’è da dire che da lui ci aspettavamo qualcosa di più. Impossibile al momento pensare che possa raggiungere la vittoria anche se durante il talent ha fatto un figurone che gli permetterà di tornare a casa con un sorriso stampato sulla bocca. Ricordiamo infatti che con i suoi 84 anni ha portato sul palco grande carica e voglia di crederci ancora. (agg. di Matteo Fantozzi)

I MEDLEY, ROBERTO TOMASI SUGLI SCUDI!

Roberto Tomasi ha dimostrato di essere pronto per la finale di The Voice Senior. Il merito è anche di Clementino che ha scelto una canzone adatta ai suoi “ragazzi”. Roberto insieme a Alan Farrington e lo stesso Clementino hanno cantato il brano ritmato “Svalutation” di Adriano Celentano. I tre hanno fuso insieme tre stili davvero molto diversi. Roberto ha raccontato anche una cosa molto particolare cioè che ha rincontrato Alan Farrington dopo 40 anni, visto che si erano già conosciuti quando erano giovani. Ora tocca al team di Gigi D’Alessio visto che quelli dei Carrisi e di Loredana Bertè sono stati già protagonisti. Con Albano e sua figlia Jasmine si sono esibiti Tony Reale e Rita Mammoli, mentre con la Signora del rock Erminio Sinni e Giovanna Sorrentino. Gigi porterà sul palcoscenico la straordinaria Elena Ferretti e Marco Guerzoni. La puntata è iniziata con un medley di “Sei nell’anima” cantato da tutti i protagonisti della finale insieme alla grandissima Gianna Nannini. (agg. di Matteo Fantozzi)

CLERICI: “AVVENTURA MERAVIGLIOSA”

Antonella Clerici è pronta per la finale di The Voice Senior. La nota conduttrice ha ammesso la grande emozione provata nel guidare questa trasmissione così particolare dopo tanti anni di carriera e televisione. Su Instagram ha pubblicato una foto all’interno dello studio, lasciandosi andare a una piccola riflessione: “The Voice Senior è un’avventura meravigliosa. Vi aspetto tra poco, a partire dalle 21.25, in diretta su Rai 1 per il finale di questa prima ed emozionantissima edizione”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Quello che non è sfuggito ai fan, durante l’arco di queste puntate, è la grande commozione che ha accompagnato la Clerici protagonista di un talent che ha permesso a diversi over 60 di dimostrare la grande voglia di dimostrare di essere ancora utili anche in questo straordinario mestiere. Ne sono uscite delle esibizioni molto sentite e che hanno portato sul palco personaggi di rara sensibilità. (agg. di Matteo Fantozzi)

ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA DI THE VOICE SENIOR, CHI SARÀ IL VINCITORE?

Domenica 20 dicembre, in prima serata su Raiuno, Antonella Clerici conduce la finalissima di The Voice Senior. In diretta, al termine di una serata ricca di musica e di emozioni legate alla storia personale dei finalisti, sarà decretato il vincitore della prima edizione senior del talent show che ha conquistato tantissimi telespettatori nel mondo. La voce più bella che trionferà al termine della finale vincerà un vinile con le sue performance e la possibilità di incidere un brano inedito con la Universal. Dopo aver conquistato la fiducia dei coach Gigi D’Alessio, Clementino, Loredana Bertè, Al Bano e Jasmine Carrisi e aver superato anche la semifinale, gli otto finalisti si giocheranno la vittoria questa sera in una serie di sfide, ma chi sono le otto voci che si sfideranno questa sera?

I CONCORRENTI FINALISTI DI THE VOICE OVER

Sono otto i concorrenti di The Voice Senior che sono riusciti a superare le Blind Autidition e la puntata dei “Knock Out” strappando il biglietto la finalissima di questa sera che, contrariamente ai precedenti appuntamenti, andrà in onda in diretta. A contendersi il titolo troviamo per il “team Loredana BertèErminio Sinni e Giovanna Sorrentino; il “team Gigi D’Alessio” è rappresentato da Marco Guerzoni ed Elena Ferretti; il “team Carrisi” porta sul palco Tony Reale e Rita Mammolotti; infine per il “team Clementino” troviamo Roberto Tomasi e Alan Farrington che è considerato uno dei favoriti per la vittoria finale. Solo uno, tuttavia, riuscirà a portare a casa la vittoria.

GIANNA NANNINI OSPITE DELLA FINALE

La finalissima di The Voice Senior sarà imperdibile per tutti gli amanti della musica. Oltre agli otto finalisti che si esibiranno una serie di sfide che porterà alla scelta del vincitore, non mancheranno le sorprese come i duetti tra i concorrenti e i coach che hanno preparato personalmente i propri concorrenti. La serata, inoltre, potrà contare sulla presente dell’ospite d’onore. Sul palco di The Voice Senior, infatti, ci sarà la regina del rock italiano ovvero Gianna Nannini che porterà sul palco la sua musica e la sua grandissima energia.

FOTO, IL COMMENTO DI ANTONELLA CLERICI