Chi è Theø, Matteo Botticini, del gruppo La Sad in gara a Sanremo 2024

Theø de La Sad è uno dei tre componenti del gruppo musicale in gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Autodistruttivo“. Il cantante è riconoscibile per la sua chioma, visto che Matteo ha optato per capelli verde fluo. Un look che non passa assolutamente inosservato quello di Matteo Botticini, originario di Brescia. Ma chi è Theo, il cantante de La Sad? Classe 1987, Matteo Botticini, questo il suo vero nome, è nato il 4 ottobre a Brescia sotto il segno della Bilancia. Cantante e chitarrista ha suonato in diversi gruppi prima di arrivare a Le Sad. All’età di 17-18 anni resta colpito dalla band dei Blink-182 guardando il film American Pie e decide che la musica sarebbe stata la sua vita.



Prima di approdare a La Sad, Matteo inizia la sua lunga gavetta artistica suonando in diverse band fino a quando arriva la svolta: la firma di contratto con una etichetta discografica americana. Inizia così a girare il mondo, ma una volta concluso il tour decide di tornare in Italia. Dopo un’esperienza del genere non è stato facile tornare a casa e, dopo qualche anno a Brescia, decide di trasferirsi a Milano.



Theo (Matteo Botticini): la carriera solista e la nascita de La Sad durante il Covid

Matteo Botticini de La Sad si è fatto conoscere nel panorama della musica punk come il chitarrista dei Upon This Drowning. Non solo, ha fatto parte anche di un duo trap musicale come Danien & Theo. Nel suo curriculum ci sono anche collaborazioni importanti, visto che nel 2017 ha lavorato ad una canzone con la Dark Polo Gang.

Nel 2018 ha debuttato da solista nel mondo della musica con il suo primo disco dal titolo “La dolce vita”. Tutto cambia quando incontra Fiks, Plant e Tommy, manager della Sad. Durante il lockdown per il Covid-19, il trio decide di lanciarsi nel mondo della musica creando la band Le Sad. E’ l’inizio di una nuova vita per tutti: dal primo singolo fino alla grande occasione: calcare il palcoscenico del Festival di Sanremo 2024!