Maria Sole Tognazzi e i fratelli Gian Marco, Ricky e Thomas: tutti pazzi per il cinema!
Thomas Robsahm, Gianmarco e Ricky Tognazzi sono i fratelli di Maria Sole Tognazzi, la regista figlia d’arte dell’attore Ugo Tognazzi. Tutti uniti dalla passione per il cinema, anche se Gian Marco Tognazzi, attore e conduttore, dalle pagine del Quotidiano Nazionale ha confessato: “tra tutti tutti, Ricky lo ha seguito sul set fin da bambino: per lui il cinema è iniziato come un gioco ed è diventato presto un lavoro. Io il mondo del cinema l’ho respirato negli incontri continui che avvenivano a casa nostra, alle cene in cui si parlava di tutto e in cui Ugo raccontava, a volte, le sue paure di fronte a un film”. In quegli anni Maria Sole Tognazzi, oggi acclamata regista, era troppo piccola per seguire il papà: “non andavo sul set, e anche quando venivano degli strani signori in casa, che facevano i registi o gli sceneggiatori, non ci facevo troppo caso”.
Una famiglia maschile quella dei Tognazzi con Maria Sole, unica figlia femmina che dalle pagine del Corriere della Sera ha sfatato il mito di famiglia ingombrante: “non lo è stata per niente. Abbiamo avuto vite unite e parallele, a intervalli, come è normale nella vita. Ognuno ha fatto il suo percorso, liberamente”.
Maria Sole Tognazzi e la scoperta del fratello Thomas Robsahm
Non solo Gian Marco e Ricky Tognazzi, Maria Sole Tognazzi ha scoperto anche di avere un altro fratello di nome Thomas Robsahm. Una scoperta che ha voluto raccontare anche in un film collaborazione con Francesca Archibugi: “ho raccontato a Francesca quando abbiamo scoperto un altro fratello, Thomas. E abbiamo fatto entrare in gioco una sorella, Jasmine. Io ero troppo piccola. La reazione sublime fu quella di Gianmarco. Un’estate arrivò questo bambino norvegese, biondo, che non parlava una parola di italiano. Sono stati insieme tutto il giorno a giocare al mare. Tornati a casa, Gianmarco disse ai miei: ‘Tranquilli, la giornata è andata benissimo. Guardate, non sembriamo due fratelli?’ A quel punto glielo dissero: lo siete veramente. Il ghiaccio era rotto. Qui ci sono due sorelle che sanno l’una dell’altra, ma non si sono conosciute. E l’incontro le cambierà”.
La regista è molto schiva e riservata e non nasconde di tenere molto alla sua vita privata: “tutelo la mia vita privata, non solo quella sentimentale. Mi viene spontaneo, sono cresciuta con i miei genitori sui giornali di gossip. La prima volta che io mi sono trovata io su un giornale era per delle foto scattate da un paparazzo nella clinica dove ero nata, dentro l’incubatrice. Non ho neanche i social. Come dire, non c’è nulla da nascondere, ma c’è tutto da proteggere”.