Ti amo in tutte le lingue del mondo, diretto da Leonardo Pieraccioni

Sabato 13 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:30, la commedia italiana del 2005 dal titolo Ti amo in tutte le lingue del mondo. La regia è di Leonardo Pieraccioni, di cui il canale Mediaset sta trasmettendo l’intera produzione, e qui è al suo settimo film, dopo il successo de I laureati, Il ciclone e molti altri. Questa pellicola arriva due anni dopo Il paradiso all’improvviso.



Pieraccioni che è anche l’interprete principale nonché autore del soggetto insieme a Giovanni Veronesi, sceneggiatore e regista di grande successo, con film come Il barbiere di Rio e Manuale d’amore. Il resto del cast comprende gli attori: Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Giorgio Panariello, Marjo Berasategui, Giulia Elettra Gorietti, Nicolas Vaporidis, Tricarico, Francesco Guccini e Barbara Tabita. Nella colonna sonora sono presenti brani cantati da Tricarico e dallo stesso Leonardo Pieraccioni.



La trama del film Ti amo in tutte le lingue del mondo: un amore impossibile ma che conduce a quella giusto

Ti amo in tutte le lingue del mondo si svolge nella città di Pistoia e vede come protagonista Gilberto, un professore di educazione fisica. In occasione del compleanno, l’uomo organizza una bella festa a sorpresa per la moglie Barbara, invitando tutti gli amici più cari. Quando la donna rientra a casa, però, riceve una telefonata particolare che è un chiaro segnale del suo tradimento, lasciando così il marito e tutti gli invitati nello sconcerto totale.

Per questo motivo, Gilberto, dopo tre anni di matrimonio si separa dalla moglie e si trasferisce a casa del fratello di nome Cateno che svolge il lavoro di bidello nella sua stessa scuola. Trascorso un anno dalla sua separazione, Gilberto si ritrova ad affrontare una situazione a dir poco imbarazzante, infatti, una sua allieva, Paolina, si innamora di lui e lascia dappertutto dei bigliettini dove è scritto: ti amo in tutte le lingue del mondo.



Gilberto, cerca di affrontare al meglio la situazione e inoltre deve gestire l’antipatia che il preside ha nei suoi confronti. Infatti, l’uomo , minaccia sempre di trasferirlo nella città di Bologna nel caso in cui scoprisse che Gilberto ha una relazione con la studentessa. La situazione cambia notevolmente quando, l’uomo viene convinto da un suo collega a partecipare a una serata hot in una casa per scambisti. In questa occasione Gilberto incontra Margherita, che altro non è che la madre di Paolina e tra i due scatta la scintilla. Dopo una serie di eventi ed equivoci i due, riescono ad instaurare una relazione.