Ti stimo fratello, diretto da Giovanni Vernia e Paolo Uzzi

Domenica 23 giugno 2024, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23:40, la commedia italiana del 2012 dal titolo Ti stimo fratello.
Il film è scritto e diretto da Giovanni Vernia e Paolo Uzzi, quest’ultimo diventato famoso come autore di diversi programmi comici di successo come Zelig Circus, Colorado e Lo Zoo di 105.



Il protagonista del film Ti stimo fratello è interpretato dallo stesso Giovanni Vernia, che ha raggiunto la notorietà proprio grazie al personaggio di Jonny Groove, comparso per la prima volta nel programma Zelig.

Al suo fianco l’attore e comico Maurizio Micheli, che ha lavorato in diverse commedie di successo, come Mani di fata di Steno, Saint Tropez – Saint Tropez di Castellano e Pipolo, Un’estate al mare di Carlo Vanzina e Pazze di me di Fausto Brizzi.



Nel cast del film Ti stimo fratello anche: Susy Laude, Stella Egitto, Carmela Vincenti, Massimo Olcese, Diego Abatantuono, Diego Verdegiglio e Paolo Sassanelli.

La trama Ti stimo fratello: Giovanni e Jonny due gemelli molto diversi

Ti stimo fratello racconta la storia di Jonny e Giovanni (entrambi interpretati da Giovanni Vernia), due gemelli che però sono uno l’opposto dell’altro. Se il primo è un ragazzo spericolato, amante della vita notturna e delle discoteche, il secondo è un pacato e capace ingegnere elettronico che ha conseguito la laurea con lode.

Proprio a causa delle loro differenze, Giovanni desidera allontanarsi da Genova, la città in cui entrambi sono cresciuti, per stabilirsi a Milano, il più possibile lontano dalla sua famiglia, in particolare da suo padre Michele (Maurizio Micheli), un maresciallo della Guardia di Finanza che ha sempre voluto avere l’ultima parola nei momenti più importanti della sua vita



Arrivato nella grande città lombarda la sua carriera fa fatica a decollare, fino a quando non incontra Federica (Susy Laude), figlia di un importante pubblicitario che gli propone un posto come creativo nella sua società.
Nonostante questo nuovo lavoro sia molto lontano rispetto a quello per cui si è preparato, Giovanni riesce comunque ad ottenere ottimi risultati, e finalmente sembra andare tutto per il meglio, fino a quando però non arriva inaspettatamente suo fratello Jonny.

Il ragazzo è stato mandato dal padre affinché possa tentare l’esame per entrare nell’arma, ma Jonny non ha alcuna intenzione di mettersi sui libri, troppo impegnato a girare tra i locali più in voga della capitale milanese.
Questo sarà solo l’inizio di una serie di divertenti disavventure che cambieranno per sempre la vita di Giovanni.