Continuiamo il nostro viaggio intrapreso per conoscere meglio Tiago Pinto, il nuovo general manager della Roma. Il giovane dirigente portoghese è reduce dai successi ottenuti al Benfica, che ha potuto contare su grandissimi colpacci: pensiamo subito a Joao Felix, talentino che è stato venduto due estati fa per 130 milioni di euro all’Atletico Madrid. Oppure pensiamo a Ruben Dias, centrale difensivo andato al Manchester City a peso d’oro. O ancora Ederson, Semedo, Lindelof e gli ultimi arrivati Waldschmidt e Everton Luiz. Grande scounting, dunque, e fiuto per gli affari. Intervistato da TMW, il giornalista lusitano Valter Marques lo ha presentato così: «Non è semplice parlare di lui, perché è una persona molto riservata. Il tipo di persona che non parla molto con la stampa e nei momenti di gloria preferisce rimanere nel proprio angolo. Ma tutti dicono che è una persona eccellente, sempre vicina alla squadra, un amico di tutti, specialmente della squadra. E ama il Benfica, questo è certo». (Aggiornamento di MB)
LA SCELTA DELLA ROMA PER LA POLTRONA DI GENERAL MANAGER
Dopo settimane di indiscrezioni e di voci, la Roma ha scelto il suo nuovo direttore sportivo: si tratta di Tiago Pinto, come annunciato pochi minuti fa dal club giallorosso. Un colpo a sorpresa per Friedkin, che ha deciso di affidare le chiavi del mercato capitolino all’ex Benfica. Classe 1984, il portoghese è stato scelto dal Benfica da giovanissimo (28 anni) come profilo per guidare la divisione multisportiva ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: oltre 50 titoli vinti nelle diverse discipline sportive. Poi, nella stagione 2016/2017, Tiago Pinto è stato promosso alla carica di Director of Professional Football, affiancato da una leggenda del club lusitano come Rui Costa. Anche in questo caso il palmares parla chiaro: dal 2017 il Benfica ha vinto la Primeira Liga portoghese e il Supertaça Cândido de Oliveira, oltre a qualificarsi regolarmente per la Champions League.
CHI É TIAGO PINTO, NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DELLA ROMA
Tiago Pinto diventerà il nuovo general manager della Roma a partire dal 1° gennaio 2021 e, come evidenziato dal club, supervisionerà tutte le componenti sportive del club. Un importante salto di qualità per il portoghese, che ha ricevuto importanti elogi da parte del presidente Dan Friedkin: «Tiago è un talento di livello mondiale. Nelle nostre numerose conversazioni è stato chiaro che la sua passione per il suo lavoro, la sua mentalità lungimirante e, soprattutto, orientata al successo sono coerenti con la nuova etica della Roma». Il numero uno statunitense ha sottolineato che la dirigenza giallorossa è convinta di poter diventare competitiva grazie alle qualità ed ai principi di Tiago Pinto. Il portoghese si è detto felicissimo di questa nuova avventura: «Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club».