Sono tanti gli argomenti trattati poco fa in conferenza stampa da parte di Tiago Pinto, il nuovo direttore sportivo e general manager della Roma, a cominciare dalla querelle Dzeko-Fonseca. Fra i due sembrerebbe essere tornato il sereno ma il bomber bosniaco ne è uscito senza fascia di capitano al braccio: “Negli ultimi giorni – le parole del dirigente portoghese – abbiamo avuto delle riunioni, con Fonseca e Dzeko, volte a confermare la fiducia reciproca. Ne siamo usciti felici. Sulla questione del capitano: sono convinto che un club debba reggersi sulla disciplina, e sulle regole da rispettare. Adesso Dzeko non lo è, per il futuro lavoreremo per il bene della Roma e Edin sarà il primo a farlo. A chi assegnare la fascia è una questione strategica, dovrà essere una decisione condivisa”. Sul rinnovo di Pellegrini e di Mkhitaryan, quest’ultimo reduce da una grande stagione: “Lorenzo è un giocatore talentuoso, giovane, un grande lavoratore. Lui rappresenta perfettamente i valori del nostro progetto. Faremo di tutto per arrivare a un accordo con l’agente: siamo ottimisti. Henrikh è un grande calciatore. Ci incontreremo presto, non ci saranno problemi”.



Un giudizio sul mercato di riparazione da poco conclusosi: “Abbiamo preso El Shaarawy e Reynolds, sono due calciatori importanti che aiuteranno la squadra a essere più forte nei prossimi mesi. Abbiamo lavorato per trovare soluzioni anche in uscita per quei calciatori che trovavano meno spazio (Fazio, Santon e Pastore ndr). Purtroppo, queste opportunità non si sono concretizzate. Reynolds lo abbiamo preso per cinque anni. È un calciatore che da due mesi non scende in campo, perché in USA il campionato è finito e ha avuto le ferie. Crediamo molto in lui. È un giocatore dall’elevato potenziale malgrado l’età. Ha qualità importanti offensivamente. Deve migliorare in fase difensiva, ma nel miglior campionato al mondo potrà farlo tranquillamente. Fisicamente ha delle caratteristiche straordinarie. Abbiamo in mano un gioiello che dobbiamo raffinare”. Sul futuro di Fonseca, Tiago Pinto non ha dubbi: “Innanzitutto voglio garantire che tutte le notizie che sono circolate su riunioni con allenatori sono vere e proprie bugie. Con i Friedkin siamo molto soddisfatti di Fonseca, col quale lavoriamo per il presente e il futuro della Roma. Lui non è preoccupato da queste voci, ed è concentrato sugli obiettivi della squadra”. Sullo scambio Dzeko-Sanchez: “Ho parlato con Piero Ausilio, che è un professionista che stimo molto. Abbiamo avuto una riunione: abbiamo parlato di diverse questioni ma non abbiamo mai intavolato una trattativa”. Infine Tiago Pinto ha escluso l’arrivo di nuovi dirigenti: “Si confermo. Io sono il responsabile di questa area a stretto contatto con Dan e Ryan. Adesso devo concentrarmi sulla struttura che ruota attorno al club. Ci sono delle aree come la segreteria sportiva e altre aree che andranno rafforzate per creare una struttura più solida”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TIAGO PINTO “IL MERCATO DELLA MIA ROMA”

Il nuovo direttore sportivo e general manager della Roma, Tiago Pinto, parlerà quest’oggi alle ore 15.30 in conferenza stampa a Trigoria per spiegare le scelte di mercato della Roma nell’ultima sessione invernale e fare il punto sul momento della squadra. Un appuntamento che il dirigente portoghese aveva preannunciato ai cronisti che l’avevano intercettato alla stazione Termini, di ritorno nella Capitale dopo l’ultimo giorno del calciomercato a Milano. Pinto era stato molto sbrigativo e qualcuno era rimasto anche interdetto dalla decisione del DS lusitano a non parlare né affrontare alcun argomento, ma era stato sottolineato come ci sarebbe stata una conferenza stampa ufficiale per toccare tutti i punti d’interesse per i cronisti ed anche per i tifosi. Promessa mantenuta e quest’oggi si farà dunque il punto su quelle che sono state le trattative del mercato invernale della Roma, mancate e andate in porto, ma anche per cercare di capire se la squadra si è ricompattata dopo il caso-Dzeko.



ROMA, ECCO REYNOLDS E EL SHAARAWY

Tiago Pinto parlerà innanzitutto dell’arrivo di due nuovi acquisti come quello del giovane Reynolds, per il quale la Roma ha portato avanti un braccio di ferro con la Juventus fino al rilancio decisivo che ha premiato i giallorossi, e il ritorno di Stephan El Shaarawy. Il Faraone era stato molto vicino al ritorno nella Capitale anche a settembre ma la trattativa non era stata chiusa. Non saltata però, ma solo rimandata, con moltissimi giocatori che stanno tornando dalla Cina da quando il Governo ha imposto un rigido tetto ingaggi ai club locali. Niente più ingaggi fuori dal mondo dunque, e chi si era convinto dell’avventura orientale ha cercato sponde per il rientro: il legame di El Shaarawy con la Roma ha fatto accelerare l’operazione, con l’attaccante che sarà un osservato speciale anche del tecnico Mancini in vista degli Europei. Si parlerà comunque anche di Edin Dzeko, appena reintegrato in rosa dopo il tecnico Fonseca: sembrava avviato lo scambio con l’Inter che avrebbe portato il bosniaco in nerazzurro e Alexis Sanchez alla Roma, ma la trattativa si è bloccata e Tiago Pinto ne svelerà i retroscena nella conferenza stampa di oggi.