Nella giornata di oggi sono continuate quasi ininterrottamente le segnalazioni sul down di Tim nelle grandi città italiane. Il problema continua a riguardare la rete fissa, mentre alcuni utenti sembrano aver segnalato anche alcuni problemi alla rete mobile. Non è ancora chiara, però, la causa dei malfunzionamenti di uno tra i principali operatori telefonici e di rete fissa in Italia.



Sul down di Tim qualcuno suppone che potrebbe centrare l’attacco hacker di cui l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha dato allarme nel pomeriggio. Secondo un portavoce di Tim, inoltre, si tratterebbe di un problema “di interconnessione internazionale”, sostenendo che “sono in corso le analisi per la risoluzione del problema” sottolineando che questo causi problemi sul servizio nazionale. La Polizia Postale, dal conto suo, commentando il down di Tim ha escluso che possa essere collegato ad un cyber-attacco, sostenendo anche loro la tesi dei problemi tecnici. (Agg. di Lorenzo Drigo)



Tim down in tutta italia: oltre 7mila segnalazioni

Tim down nelle grandi città d’Italia (tra cui, in particolare, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo): in queste ore, come riportato da Repubblica, sono arrivate innumerevoli segnalazioni su problemi e malfunzionamenti ad Internet, soprattutto per quel che concerne la connessione da rete fissa ma anche per quella da mobile. Le difficoltà si sono manifestate per lo più nell’apertura di determinati siti, che avviene in modo molto lento o talvolta è addirittura impossibile.

Il grafico presente nella pagina di assistenza clienti di Tim, dove è possibile segnalare i problemi in tempo reale, mostra che ci sono state oltre 7 mila segnalazioni da parte degli utenti a partire dalle prime ore di questa mattina (il picco nella curva si è registrata in particolare dalle ore 11.00 alle ore 14.00). La linea blu, quella relativa ai malfunzionamenti attuali, è visibilmente superiore alla linea grigia, che invece si riferisce al normale funzionamento della settimana precedente. È dunque evidente che ci siano dei problemi generalizzati sulla rete.



Tim down, problemi a internet da rete fissa: la risposta dell’azienda

Dopo il Tim down, con i problemi registrati alla rete di Internet, l’azienda ha avvertito i clienti in merito al fatto che si sta adoperando per risolvere immediatamente i malfunzionamenti riscontrati. Al momento, tuttavia, in molti continuano a lamentare l’impossibilità di utilizzare la propria connessione da casa e da mobile. Innumerevoli i messaggi pubblicati su Twitter, con alcuni utenti che minacciano anche una disdetta.

“Alcuni siti, da pc, si raggiungono senza problemi. Altri sono più lenti a caricare le pagine. Per quanto riguarda la rete mobile: sì, qui ci sono decisamente più disagi. Portiamo pazienza”, scrive un cliente. E ancora: “A causa di #timdown, chi si trova all’estero (come me) è isolato –salvo trovare Wi-Fi d’emergenza – con tutte le conseguenze del caso nonostante roaming carissimo. Vergogna”, commenta un altro.