In una fase storica in cui la politica americana è polarizzata, una figura come quella di Tim Walz può suscitare grande appeal e probabilmente questo è uno dei motivi per i quali è candidato vicepresidente per i democratici alle Elezioni Usa 2024. Il governatore del Minnesota ha un approccio popolare e schietto, un linguaggio anche tagliante per affrontare i repubblicani, oltre a un curriculum particolare, ma gli analisti ritengono che possa soprattutto “allargare” l’appeal di Kamala Harris agli elettori delle zone rurali e della classe operaia.



Ha un passato da insegnante nella scuola pubblica americana, è stato anche allenatore di football e ha fatto parte della Guardia Nazionale prima di entrare in politica. A tal proposito, è stato inizialmente rappresentante di un distretto di orientamento repubblicano al Congresso, poi è arrivato a rivestire la carica di governatore del Minnesota, mettendosi in evidenza per le sue politiche di sinistra.



IL PASSATO DA INSEGNANTE DI TIM WALZ

Originario del Nebraska, Tim Walz coltivava e praticava caccia d’estate, poi a 17 anni si arruolò nella Guardia Nazionale dell’Esercito, prestando servizio come volontario per 24 anni. Fu il padre a incoraggiarlo a entrare nell’esercito (morì di cancro ai polmoni quando il figlio aveva 19 anni). Walz ha raccontato di come i sussidi siano stati importanti per sostenere economicamente la madre e la sua istruzione universitaria.

Vanta anche un’esperienza di lavoro all’estero, come insegnante per un anno in Cina all’epoca del massacro di Piazza Tienanmen, poi ci è stato con la moglie Gwen Whipple in luna di miele e ha organizzato viaggi d’istruzione in Cina per gli studenti americani. Tornato in Nebraska, è diventato insegnante e allenatore di football americano, poi è tornato in Minnesota con la moglie, anche lei insegnante di scuola.



Da allenatore di football, Tim Walz contribuì a creare un programma con cui condusse la squadra al suo primo campionato statale. Durante la sua carriera di insegnante, si è fatto apprezzare anche per aver ricoperto il ruolo di consulente di facoltà per la gay-straight alliance della scuola, in un periodo in cui l’omosessualità era ampiamente disapprovata.

TIM WALZ, CHI È: LA CARRIERA E LE POLITICHE

La carriera politica di Tim Walz si aprì con la candidatura in un distretto molto agricolo del Minnesota meridionale, piuttosto rurale e di orientamento repubblicano. Si presentò in campagna elettorale come un moderato che poneva attenzione al servizio pubblico e alla difesa dei veterani, riuscendo a ribaltare così le previsioni. Ma durante la sua permanenza al Congresso, durata 12 anni, è stato difficile etichettare la sua ideologia. Ad esempio, votò favore dell’Affordable Care Act, sostenne misure a favore del lavoro, come una proposta di legge per l’aumento del salario minimo, e appoggiò uno sforzo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica che non ebbe successo.

D’altra parte, trovò una causa comune con i repubblicani, votando per continuare a finanziare le guerre in Iraq e Afghanistan, sostenendo un controllo più severo dei rifugiati e provando a bloccare il salvataggio delle banche e delle società automobilistiche, avvenuto nell’era Obama dopo il crollo finanziario del 2008. Sostenuto anche finanziariamente dalla National Rifle Association (NRA) durante la sua campagna elettorale, si espresse però a favore del divieto di armi d’assalto dopo la sparatoria nella scuola di Parkland perdendo quel sostegno.

Tim Walz vinse le elezioni per la carica di governatore del Minnesota nel 2018 con oltre 11 punti di vantaggio, ma il suo primo mandato fu condizionato dall’emergenza Covid e dall’uccisione di George Floyd da parte di un agente di polizia a Minneapolis, finendo nel mirino dei repubblicani. Eppure, è riuscito a confermarsi, seppur con un margine più ristretto. Nel suo secondo mandato i democratici hanno sancito il diritto all’aborto, introdotto il congedo familiare e di malattia retribuito, rafforzato le leggi sulle armi, finanziato pasti scolastici universali gratuiti e investito in alloggi a prezzi accessibili.

LA FAMIGLIA DI TIM WALZ

Walz e sua moglie Glen hanno due figli: Hope e Gus. Alla rivista People hanno parlato in particolare del figlio 17enne, rivelando che ha un disturbo dell’apprendimento, un ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e un disturbo d’ansia, precisando che queste condizioni gli hanno dato un “super potere”. Ma durante la campagna elettorale per le Elezioni Usa 2024 ha anche affrontato, tra gli altri argomenti, le difficoltà di fertilità vissute da lui e da sua moglie. Infatti, recentemente sua moglie ha chiarito che la coppia si è sottoposta a un’altra procedura per avere figli, attirando le critiche dei repubblicani secondo cui Walz sarebbe stato fuorviante sull’argomento.