Tra i protagonisti della serie tv sul Massacro del Circeo, di cui va in onda oggi la seconda puntata su Rai 1, c’è senza dubbio il personaggio di Tina Lagostena Bassi, l’avvocato che difese Donatella Colasanti nel processo contro Angelo Izzo. All’anagrafe Augusta Bassi e coniugata Lagostena, milanese di nascita, divenne famosa per aver difeso l’unica delle ragazze che si salvò da quel massacro. Infatti, Donatella Colasanti nella notte tra il 29 e 30 settembre 1975 venne attirata con l’inganno con Rosaria Lopez da Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira nella villa di quest’ultimo a San Felice Circeo, in provincia di Latina.
Le ragazze vennero stuprate e torturate. Rosaria morì, Donatella si salvo perché si finse morta. I responsabili del Massacro del Circeo vennero condannati all’ergastolo. Tina Lagostena Bassi, riconosciuta come uno degli avvocati che si è battuto per la difesa dei diritti delle donne (e per far introdurre la parola stupro), fu nominata per questo “l’avvocato delle donne” e fu una delle socie fondatrici del telefono Rosa.
LA CARRIERA DI TINA LAGOSTENA BASSI
Nata a Milano, laureatasi in giurisprudenza a Genova, sposò il collega Vitaliano Lagostena con cui nel 1950 fondò uno studio legale a Genova, poi si trasferirono a Roma. La coppia ha avuto due figli, Griselda e Raimondo. Tina Lagostena Bassi lavorò in molti processi e divenne anche membro del direttivo dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Ma la sua carriera non fu solo in tribunale, entrò anche in politica. Ad esempio, nel 1996 fu coautrice della legge contro la violenza sessuale n. 66/96.
Ma è passata alla storia per il Massacro del Circeo e per aver difeso Donatella Colasanti, la cui testimonianza fu fondamentale durante il processo. Tina Lagostena Bassi rappresentava la difesa di parte civile anche in quello che passò alla storia come il “processo per stupro” che divenne un documentario Rai. La vittima era una 18enne di Latina che denunciò quattro uomini per violenza sessuale: era stata avvicinata da uno di loro, invitata in una villa per discutere di un lavoro, poi fu violentata.
DAI LIBRI ALLA TV: TINA LAGOSTENA BASSI A FORUM
Autrice di molte pubblicazioni giuridiche, Tina Lagostena Bassi scrisse il libro L’avvocato delle donne: dodici storie di ordinaria violenza, diventato poi una miniserie Rai in cui il ruolo del legale fu interpretato da Mariangela Melato. Ma ha avuto anche una carriera televisiva, visto che divenne giudice d’arbitrato nel programma di Rete 4 “Forum” dal 1994 al 2008. Nel 2008, anno in cui Tina Lagostena Bassi è morta, il programma l’ha ricordata durante la puntata. Tina Lagostena Bassi è morta il 4 marzo del 2008 dopo aver combattuto a lungo un tumore al seno: si spense in una casa di cura privata a Roma dopo essere stata colpita da un’emorragia cerebrale.