TIRAMISÙ PER NATALE: COME CUCINARE IL CELEBRE DOLCE

E se per caso vi foste svegliati oggi con una voglia insaziabile di tiramisù come dolce ideale di Natale… ecco, siete venuti nel posto giusto. Il Natale è alle porte e sulle tavole italiane è quasi tutto pronto per il giorno più magico dell’anno. La tradizione della nostra Penisola è varia: da Nord a Sud sono tanti i piatti tipici che cambiano in base alla regione. Anche le stesse tradizioni variano in base al proprio luogo d’origine: il cenone del 24, ad esempio, non è usanza condivisa in tutta Italia. Ci sono regioni in cui è imprescindibile e altre, invece, in cui si prepara il pranzo per il giorno dopo, dedicato al Natale. Qualunque sia l’usanza che si sceglie di seguire, sicuramente ci sono dei “must” che non potranno mancare sulle tavole. Tra questi sicuramente un dolce goloso e semplice da realizzare: il tiramisù.



Questo gustoso dessert spesso non manca nelle tavole natalizie degli italiani. Infatti è molto semplice da realizzare e si presta a numerose variazioni. Tra queste anche la versione natalizia con l’utilizzo di strisce di panettone o pandoro al posto dei tradizionali savoiardi. Un modo per gustare qualcosa di classico ma allo stesso tempo diverso ma al contempo di non sprecare del cibo, riutilizzandolo così. Secondo tradizione, il tiramisù sarebbe nato a Treviso, dove era abitudine consumare lo “sbatudin”, ovvero il tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, accompagnato con panna montata e biscotti secchi. Ben presto però ha raggiunto tutta Italia, diventando uno dei dolci più conosciuti e amati della tradizione, per Natale e non.



TIRAMISÙ: LE VARIANTI PER NATALE

Come abbiamo detto, il tiramisù è uno dei piatti che si presta a tantissime varianti. Questo, dunque, lo rende ancora più versatile, potendosi adattare ad ogni esigenza e soprattutto ad ogni gusto. La ricetta originale prevede i biscotti savoiardi bagnati nel caffè, con uno strato di mascarpone mischiato a zabaione e infine, guarnito con cacao. Possibile anche una variante alcolica: si potrebbero infatti bagnare i biscotti con Marsala oppure con il Brandy. La fantasia, però, non ha limiti: il tiramisù può essere realizzato davvero in ogni variante, senza porre freni alla propria immaginazione.



Ad esempio, al posto del mascarpone potremmo usare solamente la panna montata per una versione più light. O ancora una crema al pistacchio, oppure alle nocciole o della marmellata. Per bagnare i biscotti, invece, si può sostituire il caffè utilizzando ad esempio del succo di frutta ad un gusto particolare, come ad esempio mirtillo. In questo caso si può poi guarnire proprio con questi frutti. Per la versione di Natale, invece, come abbiamo già visto potremmo utilizzare un pandoro oppure un panettone non guarnito al posto dei savoiardi. Infine, non dimentichiamo la deliziosa versione salata, con l’utilizzo di salame, formaggio e tutto ciò che ci passa per la mente!