Un nuovo farmaco sta per aggiungersi alla lista di quelli assunti dalle persone affette da obesità per perdere peso rapidamente. Negli Stati Uniti, complici i social come TikTok, stanno spopolando i farmaci Ozempic e Wegovy grazie alla promessa di ridurre in poco tempo il peso in eccesso. Un nuovo protagonista sta però per entrare in scena: si tratta della tirzepatide, un farmaco di Eli Lilly and Co. approvato per il trattamento del diabete di tipo 2 con il nome commerciale di Mounjaro.
L’azienda farmaceutica ha dichiarato, come riferisce il Washingon Times, che la tirzepatide ha consentito alle persone in sovrappeso o con obesità di perdere fino al 16% del loro peso corporeo nell’arco di circa 17 mesi. Inoltre, uno studio in fase avanzata ha fornito ulteriori prove dimostrando che pazienti senza diabete hanno perso il 22% del loro peso corporeo in 17 mesi effettuando iniezioni settimanali di questo farmaco. Sulla base di questo studio, i cui risultati non sono ancora stati pubblicati in modo integrale, Eli Lilly and Co. ha domandato alla Food and Drug Administration l’approvazione della tirzepatide per la gestione cronica del peso. La decisione su questo farmaco contro l’obesità è attesa entro la fine dell’anno e promette uno sconvolgimento in un ambito, quello della lotta all’obesità, che sta già affrontando numerosi cambiamenti.
Tirzepatide, il futuro del farmaco contro obesità: “se si perdesse il 20% di peso corporeo…”
Se la vendita del farmaco tirzepatide dovesse essere approvata per la perdita di peso, sul mercato potrebbe fare la sua comparsa il farmaco più efficace finora in un arsenale di medicine che sta trasformando i trattamenti contro l’obesità. “Se tutti coloro che soffrono di obesità in questo Paese perdessero il 20% del loro peso corporeo, toglieremmo ai pazienti tutti questi farmaci per la refrattarietà, per il diabete per l’ipertensione” ha dichiarato al Washingon Times la dottoressa Caroline Apovian, direttore del Centro per la gestione del peso e Benessere presso il Brigham and Women’s Hospital.
Gli analisti del settore prevedono che la tirzepatide potrebbe diventare uno dei farmaci più venduti di sempre, con vendite annuali stimate in 50 miliardi di dollari. In futuro potrebbe superare Ozempic, farmaco per il diabete di Novo Nordisk, e Wegovy, una versione del farmaco del farmaco noto anche come semaglutide, approvato per la per la perdita di peso nel 2021. Insieme, questi due farmaci hanno fruttato quasi 10 miliardi di dollari nel 2022, e le prescrizioni continuano ad aumentare, come risulta dai rapporti dell’azienda.