Titanic storia vera, il racconto dell’imbarcazione naufragata
Questa sera giovedì 20 marzo 2025 torna in onda il film campione d’incassi Titanic, che rappresenta la storia vera del celebre transatlantico affondato nel 1912 al largo dell’Oceano Atlantico, dopo un terribile impatto con un iceberg. Dal drammatico incidente costato la vita a oltre 1.500 persone, con 700 che invece riuscirono a mettersi in salvo. L’imbarcazione affondò dopo due ore e 40 minuti, spezzandosi letteralmente in due dopo il terribile impatto con la lastra di ghiaccio.
La parte destra della nave fu squarciata per circa 270 metri, con sei compartimenti che andarono ad allargarsi. Il personale di bordo lanciò il messaggio di SOS alle 00.15 del 15 aprile 1912, ma poco dopo non ci fu niente da fare per oltre 1.500 vite. La storia è stata poi narrata in Titanic, il film con protagonista Leonardo Di Caprio, in una delle sue interpretazioni più amate di sempre nella pellicola che si rivelò campione di incassi, e Kate Winslet nei panni di Rose.
Titanic, il kolossal campione d’incassi con Di Caprio e Winslet
Il film con una interpretazione incredibile di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet si è laureato campione d’incassi al botteghino, riuscendo a incollare milioni di spettatori negli anni a ogni riproposizione della pellicola sul piccolo schermo, mentre al cinema il film divenne il primo nella storia a superare il miliardo di dollari d’incasso, numeri decisamente da capogiro per uno dei film entrati nell’immaginario collettivo nel corso degli anni e rimasto ben fissato nella mente di tutti coloro che hanno avuto la possibilità di gustarselo.
Titanic venne accolto bene anche dalla critica, che giudicò in maniera positiva anche la storia d’amore tra Kate e Rose, mentre una menzione d’onore va anche alla colonna sonora, che annovera al suo interno My heart Will go on di Celine Dion.