Il Woods Hole Oceanographic Institution ha pubblicato un raro video del relitto del Titanic affondato nel 1912 al largo dell’isola di Terranova. Il filmato, come riportato da Lapresse, è stato registrato durante un’immersione nel 1986. A guidare la spedizione è stato l’ufficiale della marina nonché archeologo statunitense Robert Ballard, il quale fu il primo a riuscire nell’impresa di riprendere il famoso transatlantico che si trova a 2,4 miglia sotto la superficie del mare.



Le immagini sono state pubblicate in occasione del venticinquesimo anniversario dell’uscita del film vincitore del premio Oscar, l’omonimo “Titanic”, che racconta proprio la drammatica traversata inaugurale del transatlantico partito da Southampton, Inghilterra, e diretto a New York, Stati Uniti, che si concluse con la collisione di quest’ultimo con un iceberg nell’oceano Atlantico. L’incidente provocò la morte di oltre 1.500 persone. Soltanto 705 di coloro che erano a bordo riuscirono a salvarsi, ma molti di loro persero la vita dopo essere stati soccorsi.



Titanic, online il primo video del relitto affondato: le immagini

Il video del relitto del Titanic affondato pubblicato sul canale YouTube del Woods Hole Oceanographic Institution dura più di 80 minuti, ma nelle scorse ore ne è stata mostrata soltanto una anticipazione. È nella giornata di domani che potrà avvenire la versione integrale. Essa racconta alcuni dei notevoli risultati dell’immersione guidata da Robert Ballard. I contenuti inediti sono numerosi, ma ci sono anche molte scene che ricordano quelle diventate iconiche anche attraverso l’omonimo film vincitore del premio Oscar.



Catturato nel luglio 1986 dalle telecamere del sommergibile Alvin occupato dall’ufficiale della marina nonché archeologo e del Jason Junior di nuova costruzione, la maggior parte di questo filmato non era finora mai stato rilasciato al pubblico. Adesso chiunque potrà visionarlo liberamente.