Per l’inizio delle olimpiadi di Tokyo 2020, che scattano ufficialmente oggi, Google ha realizzato un Doodle che ha fatto letteralmente esplodere i social e il web: si tratta infatti di un videogame dal sapore tipico degli anni ’90, che in tutto il mondo sta ricevendo complimenti a raffica. Basta farsi un giro su Twitter per capire l’accoglienza riservata a questo speciale Doodle che si chiama “L’Isola dei campioni”, fra chi si azzarda a dire “È il più bello di sempre”, chi invece aggiunge “È oltre il genio”.



Ed in effetti l’enfasi e i complimenti ci stanno tutti visto che il gioco di Big G risulta essere in tutto e per tutto un vero e proprio platform, e non un giochino “da cinque minuti”. A molti ha ricordato lo stile e le atmosfere dei Pokemon, solamente che in questo caso, invece di impersonare i panni dei mostriciattoli di Nintendo, ci troveremo a giocare con un gatto ninja (altro forte richiamo al Giappone), dal nome Lucky: obiettivo, esplorare l’isola nipponica, affrontando delle sfide sportive e sconfiggendo gli avversari per diventare il più forte di tutti. Ma qualcuno mette in guardia: “Sappiate che se entrate nel vortice del doodle di oggi, non ne uscirete più“. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TOKYO 2020, GIOCO DOODLE DI GOOGLE L’ISOLA DEI CAMPIONI, OMAGGIATO IL GIAPPONE

Google ha reso omaggio al Giappone e alle olimpiadi di Tokyo 2020 che scattano ufficialmente oggi, con un Doodle a dir poco spettacolare: un vero e proprio videogioco retrò, che strizza l’occhio alle console degli anni ’90, a cominciare dal Super Nintendo e dal Sega Mega Drive. Uno spettacolare platform con un grafica tipica di trent’anni fa, che farà vivere al videogiocatori momenti di divertimento, immergendoli nella tipica atmosfera dei giochi olimpici attraverso sette mini avventure.

Non è la prima volta che Google realizza dei Doodle a mo’ di videogioco, visto che già in un passato recente era accaduto qualcosa di simile. Lo scorso 25 maggio, infatti, era stato realizzato un piccolo gioco per celebrare il Savoy Ballroom, la mitica sala da ballo degli anni ’50 e ’60 presente in quel di New York; in quel caso bisognava ballare, cimentandosi in quattro brani diverse e cercando di ottenere un buon punteggio. Un gioco-Doodle anche per Halloween 2020, un videogame con protagonista un simpatico gattino, tra l’altro sequel di Google Magic Cat Academy lanciato nel 2016. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TOKYO 2020 “L’ISOLA DEI CAMPIONI” È IL GIOCO-DOODLE DI GOOGLE PER LE OLIMPIADI

E’ un Doodle senza dubbio unico e più che speciale quello che Google ha deciso di dedicare all’avvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020: un vero e proprio gioco dal titolo L’Isola dei Campioni”. In occasione dell’esordio dei giochi olimpici nipponici, Big G si è superata ed ha dato vita ad un videogame che sembra strizzare l’occhio direttamente al mitico Nintendo Supernes o Super Nintendo, la console a 16 bit più famosa della storia. Del resto il Giappone è la patria dei videogiochi e Google non poteva che celebrare le Olimpiadi di Tokyo 2020 con un gioco a lei dedicata.

Si chiama come detto sopra L’Isola dei Campioni, Champions Island ed è il gioco più grande mai apparso sulla home page del famoso motore di ricerca. La cosa particolare è che il videogame in questione, perchè di questo trattasi, era stato messo a disposizione degli utenti già nella giornata di ieri, sul blog ufficiale di Doogle Google, e lo stesso rimarrà a disposizione ancora a lungo, soprattutto per consentire a tutti di provarlo, e nel contempo, di portarlo a termine. Bhe, non vi resta che aprire il vostro browser e iniziare il divertimento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TOKYO 2020, GOOGLE CELEBRA LE OLIMPIADI CON IL DOODLE “L’ISOLA DEI CAMPIONI”

Iniziano le Olimpiadi di Tokyo 2020 e Google dedica ai giochi un Doodle estremamente speciale, disponibile dalla giornata di oggi, venerdì 23 luglio 2021, andando online sul celeberrimo motore di ricerca. Si tratta di “L’Isola dei Campioni“: un mondo di sette minigiochi sportivi, nel corso dei quali il giocatore dovrà raggiungere l’obiettivo di sconfiggere ogni avversario per raccogliere tutte e sette le pergamene sacre e completare sfide extra nascoste in tutta L’Isola dei Campioni. Il protagonista del gioco è il gatto Lucky, si potrà partecipare online a quella che sarà una classifica globale aggiornata in tempo reale e composta da quattro squadre suddivise in altrettanti diversi colori. Una sfida divertente con la grafica del videogioco che strizza l’occhio alla grande animazione giapponese proprio in onore di Tokyo 2020, come si può facilmente vedere cliccando sul Doodle.

TOKYO 2020 L’ISOLA DEI CAMPIONI, I GIOCHI A DISPOSIZIONE

L’Isola dei Campioni mette a disposizione diversi giochi. Si comincia con il ping pong, si può proseguire con una scatenata gara di skateboard e quindi si passa alla prova del tiro con l’arco. Davvero molto particolare perché bisogna colpire dei bersagli mobili, semoventi di fronte a una spiaggia. Quindi, una scatenata partita di rugby, che si prospetta davvero divertente in quanto offre la possibilità di giocare online con gli altri giocatori collegati. Quindi il nuoto sincronizzato, l’arrampicata e la leggendaria maratona, che richiama il mito dell’antica Grecia. Per il resto, il Giappone la fa da padrone nell’atmosfera, non solo nella grafica ma anche nella musica che accompagna i videogiochi, con l’Isola dei Campioni che è un vero e proprio omaggio alle console giapponesi che negli anni 80 e 90 hanno allietato l’infanzia di molti.

TOKYO 2020, GOOGLE SI AFFIDA AL MADE IN JAPAN

Le animazioni delle scene e i personaggi del Doodle “L’Isola dei Campioni” sono stati creati dallo studio di animazione STUDIO4°C di Tokyo, in Giappone. E la realizzazione di questo Doodle, come dichiarato dai membri stessi dello studio, ha richiesto un grande lavoro: “In primo luogo, abbiamo identificato storie e racconti popolari da tutto il paese con personaggi che sono facilmente riconoscibili nella cultura giapponese. Poi, abbiamo collegato queste storie e personaggi a ciascuno degli eventi sportivi inclusi nel gioco. Nel processo di design, ogni campione dell’evento è stato selezionato da queste storie popolari. Anche le mascotte delle squadre e i personaggi della città sono stati scelti perché sono molto conosciuti in tutto il Giappone. La grafica di ogni personaggio è stato basata sull’immagine originale della loro storia e poi adattata al gioco.” Oltre ad essere divertente il risultato finale è anche molto bello, un’idea che farà sicuramente divertire gli appassionati di videogame “vintage” in tutto il mondo durante il periodo delle Olimpiadi.