Tom Horn, diretto da William Wiard

Martedì 25 giugno 2024, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:45, il film western e biografico del 1980 dal titolo Tom Horn. La pellicola è diretta dal regista William Wiard, celebre per avere curato la regia di oltre 150 episodi di serie televisive, tra cui Bonanza, M*A*S*H e The F.B.I.. Le musiche hanno invece la firma del compositore Ernest Gold, vincitore del Premio Oscar per la migliore colonna sonora per il lungometraggio Exodus.



Il protagonista è interpretato dall’attore e pilota automobilistico statunitense Steve McQueen, conosciuto con il soprannome di “King of cool” per essere stato una vera e propria icona della moda maschile degli anni ’50 e ’60.
Al suo fianco l’attrice statunitense Linda Evans, volto molto amato dal pubblico, in particolare per la sua interpretazione di Krystle Carrington nella soap opera Dynasty. Nel cast del film Tom Horn anche l’attore e stuntman Richard Farnsworth, candidato per ben 2 volte al Premio Oscar per Arriva un cavaliere libero e selvaggio di Alan J. Pakula e Una storia vera di David Lynch.



La trama del film Tom Horn, su Rete 4: biografia di un pistolero

Tom Horn racconta la storia dell’omonimo personaggio, realmente esistito, e vissuto nel Wyoming all’inizio del XX secolo. L’uomo è un abile pistolero e viene scelto da un gruppo di allevatori per difendere il bestiame dai numerosi criminali che colpiscono la zona. Horn è noto nell’ambiente per essere riuscito a catturare in più di una occasione alcuni temibili ladri di bestiame grazie al suo acume e alla sua indole spregiudicata.

Il pistolero riesce a liberare con facilità l’area dai criminali, causando il malcontento dello sceriffo federale Joe Belle (Billy Green Bush), geloso delle capacità del pistolero, e guadagnando l’ammirazione della bella insegnante del paese, Glendolene Kimmel (Linda Evans). Quando però un pastore viene ritrovato morto, proprio quegli allevatori che tanto avevano acclamato Horn si rivoltano contro di lui. Gli uomini sono convinti che sia proprio il protagonista il responsabile di quell’efferato omicidio, così Tom, rimasto ormai solo e abbandonato da tutti, finisce davanti alla corte e viene condannato alla morte per impiccagione