Tommaso Paradiso, bagno di folla a Battiti Live 2023 e il prossimo autunno…
C’è anche Tommaso Paradiso tra i grandi protagonisti di Battiti Live 2023. L’ex frontman dei The Giornalisti è pronto a godersi il bagno di folla in Puglia, per un’estate che si preannuncia di grande successo per il cantautore. Grinta, stile e voglia di sperimentare, tutti elementi che hanno portato Tommaso Paradiso ad alti livelli. Trentanove anni, nato a Roma e laureato in filosofia, il cantante e autore, è tornato recentemente con un nuova canzone, Viaggio intorno al sole. Il prossimo novembre partirà in tour, nel frattempo si gode un’estate da protagonista.
Leggerezza sì, ma non troppa, attraverso la sua musica Paradiso vuole condividere messaggi importanti, spronando il suo pubblico a non sottovalutare i campanelli d’allarme che a volte ci si presentano nella vita. Come quando lui, giovanissimo, si era accorto di soffrire di attacchi di panico. “L’ho affrontato, questo problema, con l’analisi. Ed è stato molto utile. Le cose ora vanno meglio. Il primo episodio fu quando avevo diciotto anni, alla fine della scuola”, ha detto al Corriere della Sera.
Tommaso Paradiso, l’assenza del padre compensata da una mamma molto presente: “Mi ha ricoperto d’amore e poi…”
“È un momento difficile, per i ragazzi. Ci si separa da molte certezze e da quel momento di attesa e di scoperta che è l’adolescenza e ci si sente proiettati in una dimensione sconosciuta, chiamati a fare sul serio”, continua Paradiso. Per il cantante l’adolescenza non è mai stata facile, anche per via dell’assenza di un padre che mai ha conosciuti.
“All’inizio non mi accorsi neanche di avere un padre. Per questo sorrido quando ascolto certi discorsi sulla necessità delle due figure tradizionali come garanzia di una famiglia perfetta. Per me, bambino, era quella formata da mia madre e da me, la famiglia giusta”, ha raccontato. “Mamma, per sopperire all’assenza di una figura maschile, è stata molto severa. Talvolta mi incuteva persino terrore, lo faceva per proteggermi, perché poi mi ha sempre ricoperto d’amore e di cura e mi ha sempre lasciato libero di fare la mia strada”.