TOMMY DALI AL ‘TIM SUMMER HITS 2023’

Ci sarà anche Tommy Dali sul palcoscenico del “Tim Summer Hits” 2023 che questa sera tornerà in tv su Rai 2: infatti, nel nuovo appuntamento con uno degli show per antonomasia dell’estate musicale dal vivo, non ci saranno solo i grandi nomi della scena nostrana ma anche diversi artisti emergenti e tanti altri che arrivano dall’oramai sempre più usuale percorso fatto di web e talent show. E in attesa di assistere all’esibizione di questo ragazzo uscito dalla scuola di “Amici 22” nella kermesse condotta come al solito da Andrea Delogu e Nek, scopriamo anche qualcosa su di lui e la sua ancora breve ma già ricca carriera.

Classe 1999 e moniker che è lo pseudonimo artistico di Tommaso Daliani, Tommy Dali è un artista di origini fiorentine: cresciuto nel quartiere Campo di Marte del capoluogo toscano, deve ad oggi la sua celebrità alla fortunata partecipazione all’edizione numero ventidue di “Amici” di Maria De Filippi anche se in quel caso qualcuno aveva sollevato delle polemiche; infatti il diretto interessato aveva già pubblicato una canzone assieme a Rkomi, “Solo con me”, contenuta nell’album “Taxi Driver”. Ad ogni modo Tommy ha riscosso consensi, facendosi notare nel talent show di Canale 5 subito per il bellissimo inedito “Finisce bene” che aveva presentato in occasione dei casting del programma.

TOMMY DALI E IL SINGOLO CON L’AMICO-COLLEGA ENG: COMPAGNI AD “AMICI” E POI…

Entrato poi nella scuola del programma con la squadra capitanata da Rudy Zerbi, Tommy Dali aveva avuto modo di raccontarsi e far conoscere qualcosa di sé: il suo esordio era avvenuto con la pubblicazione dell’Ep “Personale”, poi ecco la firma per una importante etichetta della scena R&B nostrana e, come accennato, la conoscenza di Rkomi che si rivelerà importante anche per i primi passi della sua carriera. Più di recente, Tommaso Daliani ha fatto parlare di sé per il lancio, poco prima dell’estate, del singolo “Miss”, realizzato assieme a NDG, alias Nicolò Di Girolamo, altro prodotto del talent show targato Mediaset, e che sta avendo diversi apprezzamenti. Tutto è nato dal legame che si era creato tra i due ragazzi dietro le quinte e sfociato in un vero e proprio rapporto di amicizia, fondamentale per la genesi del pezzo.

Disponibile dallo scorso 19 maggio su tutte le principali piattaforme di streaming musicale e in heavy rotation in radio “Miss” rappresenta non solo un interessante esperimento ma pure un mix tra i sound molto diversi -ma nemmeno così lontani- che Tommy Dali e NDG presentano. Un brano smaccatamente urban ma con tante venature pop, di cui gli autori parlano così, spiegando che il tema è quello di un sentimento forte e distruttivo, un amore dai mille volti e che sembra un rollercoaster emozionale: “‘Miss’ parla di un amore contraddistinto da sentimenti vissuti al limite, un amore che fa male, che ti cattura ma che allo stesso tempo non ti lascia libero di farne a meno, come una dipendenza” aveva detto Daliani, mentre NDG gli aveva fatto eco aggiungendo che “Si tratta di una canzone che racconta in modo potente un amore in chiaroscuro, fatto di lacerazioni improvvise ed emozioni fortissime che non permettono di trovare un equilibrio a chi lo prova. È un amore forse malato, che causa dolore e disagio, ma allo stesso tempo è irrinunciabile e nonostante il male che fa, non se ne può fare a meno”.