Tony Esposito ospite de I Migliori anni Estate
Tony Esposito, chi è il cantante di Kalimba de luna? L’artista napoletano è felicemente sposato con la moglie Eleonora Salvadori da cui ha avuto due figli. Classe 1950, Tony è Anto il 15 luglio a Napoli ed è considerato tra i più importanti musicisti, cantautori e percussionisti d’Italia. Durante la sua longeva carriera ha registrato 19 album facendo conoscere ed apprezzare dal grande pubblico per la sua musica in cui fonde le melodie napoletano con ritmi tribale. Tra le sue hit più famose una menzione particolare merita “Kalimba de Luna”, un successo strepitoso che è stato ripreso all’estero in una cover in lingua inglese realizzato da Boney M. Il brano, pubblicato nel 1984, ha trionfato a Un disco per l’estate.
Un brano a cui il cantautore è molto legato che ricorda così: “Kalimba è il nome di un antichissimo strumento a percussione africano, classificato come “lamellofono”, ed è simile alla Mbira, altro strumento africano, quindi traducendo dallo spagnolo la frase “Kalimba de luna” ecco che abbiamo “La Kalimba della luna”.
Tony Esposito: la moglie Eleonora Salvadori e i figli
Ma come è nata Kalimba di Luna di Tony Esposito? Nata a casa di Joe Amoruso, peraltro tra gli autori del brano, il musicista ha ricordato: “gli dissi che avevo uno strano suono, un particolare ritmo nella testa… Joe ci lavorò su e con Remo Licastro e Gianluigi Di Franco, ex cantante del gruppo progressivo il Cervello, componemmo testo e musica. La produzione artistica fu di Mauro Malavasi”. Un successo enorme per il cantante che ha condiviso anche con la donna della sua vita: la moglie Eleonora Salvadori. Un amore vissuto sempre lontano dal clamore mediatico e dalle telecamere. La coppia è felicemente sposata ed innamorata da tantissimi anni e dal loro amore sono nati anche due figli.
“Mia figlia vive a Barcellona, mio figlio a Roma. Non sono il tipico padre che uno si immagina, loro hanno capito la mia natura. Sanno che li amo sopra ogni cosa e che do loro il massimo che posso. Magari in alcune cose non sono capace, ma in altre sono imbattibile. La mia eccessiva sensibilità, che a volte può sembrare debolezza, è una ricchezza. Credo che un padre debba essere sincero. I figli capiscono, accettano e apprezzano” – ha detto il musicista ad Opinione parlando dei figli.