Il cast di Top Gun, film diretto da Tony Scott

Venerdì 31 maggio, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film d’azione-drammatico del 1986 dal titolo Top Gun. La pellicola si ispira all’omonimo articolo scritto da Ehud Yonay per il magazine California ed è diretta dal regista Tony Scott, fratello del regista Ridley Scott, e film maker di numerosi lungometraggi di successo, tra cui Spy Game (2001) e Unstoppable – Fuori controllo (2010). Le musiche hanno invece la firma del compositore tedesco Harold Faltermeyer, che lavorerà nuovamente con Scott l’anno successivo in Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills, e del compositore e disc jokey italiano Giorgio Moroder, autore delle colonne sonore di numerosi film cult come Flashdance e Fuga di mezzanotte.



Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Tom Cruise, diventato famoso proprio grazie al personaggio di Maverick. Al suo fianco la splendida Kelly McGillis, candidata proprio quell’anno al Golden Globe per il film Witness – Il testimone. Nel cast del film Top Gun anche Anthony Edwards, conosciuto dal pubblico per il ruolo del dottor Mark Greene in E.R. – Medici in prima linea.



La trama del film Top Gun: incredibili scene aeree e una tragedia che riporta tutti sulla terra

Top Gun racconta la storia dell’affascinante e coraggioso aviatore della marina americana Pete “Maverick” (Tom Cruise), che con il suo amico Nick “Goose” (Anthony Edwars) è diventato uno dei membri più importanti dell’aviazione.
Infatti, nonostante entrambi vengano spesso richiamati poiché trasgrediscono le regole, attirano comunque l’attenzione dei superiori durante un’operazione di salvataggio e vengono scelti per entrare nell’esclusiva scuola di aviazione Top Gun, specializzata nei corsi di combattimento aereo.



La coppia di amici arriva quindi alla base sotto il comando di Mike “Viper” (Tom Skerritt). Nonostante le prove durissime e le numerose difficoltà, Maverick è pronto a tutto per riuscire a superare il corso e dimostrarsi degno di suo padre, un valoroso caduto della guerra in Vietnam.

Inoltre, anche se è proibito dal regolamento, il protagonista inizia una relazione con la sua insegnante, la bella Charlie (Kelly McGillis). Se da un lato il ragazzo indispettisce i suoi superiori con il suo carattere ribelle, dall’altro stupisce tutti con le sue incredibili abilità di pilota. Ben presto però la situazione diventerà più difficile del previsto, a causa di un incidente che farà crollare come un castello di carte tutte le certezze del giovane protagonista.