Stasera Italia 1 propone uno dei film più rappresentativi degli anni Novanta: “Top Gun“. Questo film può essere considerato, volontariamente o meno, uno spot in favore dell’esercito. Di fatti, dopo l’uscita della pellicola, gli arruolamenti nella Marina militare statunitense salirono del 500%, a conferma del valore iconico di questo film, divenuto un autentico mezzo di propaganda per il perno centrale della macchina militare della superpotenza. Il valoro politico-militare della pellicola è anche rappresentato da una delle attrici. Il personaggio interpretato da Kelly McGillis, l’astrofisica Charlotte “Charlie” Blackwood, si ispira alla figura di Christine Fox, un’analista civile del Pentagono molto rispettata, e pure temuta, da tutti i piloti. Nel 2013 la Fox è stata inoltre nominata vice segretario alla Difesa ad interim dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama (agg. di F.D. Zaza).



Il clamoroso rifiuto di Matthew Modine

Questa sera Italia 1 propone un altro cult: “Top Gun“. Sono tante le curiosità che forse neanche i fan più accaniti conoscono. Una riguarda l’altezza del protagonista. Si sa, Tom Cruise è un grande del cinema, ma non è certo noto per la sua enorme statura. Visto che Kelly McGillis è parecchio più alta di lui, in numerose scene in cui sono insieme è stato così utilizzato un rialzo per l’attore. Resta comunque difficile immaginare Top Gun senza Tom Cruise. Eppure la prima scelta per la parte del pilota Maverick era ricaduta su un altro attore, Matthew Modine, che però ha clamorosamente rifiutato la parte. Poco dopo l’attore si riscattò, accettando il ruolo in un altro film fondamentale del decennio: Full Metal Jacket di Stanley Kubrick. Occorre inoltre ricordare che la pellicola di Tony Scott ha portato alla ribalta un’altra stella del cinema americano: Meg Ryan. In Top Gun, il primo film di grande successo da lei interpretato, ha un ruolo piccolo, ma particolarmente significativo e toccante, quello della moglie del migliore amico di Maverick, Goose. Di lì a poco Meg Ryan sarebbe poi diventata la regina delle rom-com e delle pellicole sentimentali, grazie a lavori come Harry ti presento Sally, Insonnia d’amore e C’è posta per te (agg. di F.D. Zaza).



Top Gun, un cult pluripremiato

Ecco alcune curiosità particolari e interessanti sul film Top Gun e che probabilmente non conoscevi prima. Il film ha ottenuto quattro Oscar, ovvero come Miglior canzone, con Take My Breath Away), Miglior sonoro, Miglior montaggio e Miglior montaggio sonoro. Un personaggio del film si è suicidato qualche anno fa buttandosi da un ponte. Alla scuola Top Gun originale viene fatta una multa tutte le volte che si nomina il film, di cinque dollari. Un attore non voleva partecipare nel cast del film, ma ha dovuto recitare lo stesso. Charlie, la consulente presente nella pellicola esisteva veramente e nel film è stata fatta diventare un personaggio seducente. Matthew inizialmente è stato selezionato per Maverick, ma ha rifiutato la parte. Tre attori principali di questo film hanno preso parte tutti nella serie E.R. Medici in prima linea. In alcune scene del film, quando gli attori si trovano nello spogliatoio, si può ben notare un armadio con una scritta con un testo preciso, riferito al tenente. Quando hanno girato il film Tom Cruise non sapeva andare in moto, quindi ha fatto delle lezioni in un parcheggio e lui nella pellicola utilizza un modello più veloce del mondo. Una scena della pellicola è stata effettuata in un locale situato a San Diego, dove sono stati conservati e sono presenti ancora degli oggetti iconici utilizzati nel film e delle foto ritraenti i personaggi protagonisti. In una scena l’attrice ha dovuto recitare per un altro film, quindi questa è stata girata dopo, proprio per questo motivo in assenza di luci per non far notare un’acconciatura differente dal solito.



Top Gun, film di Italia 1 diretto da Tony Scott

Top Gun andrà in onda sul piccolo schermo in serata su Italia 1 a partire dalle ore 21.30 di oggi, 3 gennaio 2022. La regia è di Tony Scott, con attori come Tom Cruise, Val Kilmer, Meg Ryan e John Stockwell. Il titolo originale è Top Gun. Il genere è avventura ed è ambientato negli Stati Uniti D’America. La colonna sonora è una delle più belle del cinema.

La fotografia di Jeffrey Kimball presente colori come il rosso, rosa, arancione e le inquadrature sono bellissime. Le musiche sono curate da due maestri della storia del cinema cioè Harold Faltermeyer e Giorgio Moroder. Il trucco è di Rick Sharp mentre i costumi sono stati curati da James W.Tyson e Bobbie Read.

Top Gun, la trama del film: non ha più fiducia in se stesso

Leggiamo la trama di Top Gun. I due attori principali del film sono rispettivamente un pilota e un navigatore di aerei, ovvero cadetti della scuola la quale rappresenta i migliori esponenti che fanno parte dell’aeronautica militare americana. Tra tante performance aeree si può anche assistere alla storia d’amore tra due personaggi, ovvero il protagonista della pellicola e Charlie, ovvero la maestra di volo, che è interpretata da Kelly McGillis. Il protagonista pilota, in una scena finale del film combatte con sintomi depressivi e quindi non ha più fiducia in se stesso e nella sua bravura nel lavoro. Il film ha subito riscontrato un enorme successo e ha influenzato talmente tanto il pubblico, che ci sono state delle vere e proprie icone e mode che sono durate nel corso degli anni.

Gli occhiali da sole Rayban che indossa Tom Cruise in tante scene della pellicola, ad esempio, identificano una moda che anche oggi si può riconoscere e che negli anni era molto in voga. Presenta tante ideologie americane, in cui ci sono gli aerei e alcune sequenze che sono diventate simboli della mascolinità e virilità. Nelle musiche ci sono degli strumenti che caratterizzano quegli anni, come la chiatarra elettrica ed elettronica, ma anche altre. Nel film si possono vedere delle immagini molto belle, ma anche le inquadrature e la bellezza dei protagonisti, che hanno affascinato le donne le quali hanno riempito le loro stanzette di loro poster per anni. Tom Cruise è virile e anche l’altro attore è diventato presto molto amato, in quanto entrambi sono molto affascinanti.

Video, il trailer del film “Top Gun”