Torna “El Grinta”, diretto da Stuart Millar

Giovedì 7 marzo, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, verrà trasmesso il film Torna “El Grinta” . Si tratta di un film statunitense del 1975, diretto da Stuart Millar e scritto da Martha Hyer. Il film è il sequel de Il Grinta, grazie al quale John Wayne riuscì a vincere l’Oscar come miglior attore, che narra le avventure dell’omonimo sceriffo, la cui caratteristica distintiva è la benda sull’occhio.



Fin dagli anni della sua produzione e pubblicazione, questo film ha puntato sul suo importante cast, in particolar modo sugli attori hollywoodiani Katharine Hepburn e John Wayne, che per la prima e unica volta nella loro carriera sono apparsi insieme in un film. Legato a questo film, c’è anche un altro nome importante: Laurence Rosenthal, rinomato direttore d’orchestra e compositore statunitense, nominato per ben 12 Emmy Awards (di cui ne ha vinti 7), due Oscar e due Golden Globe, che ha curato le musiche del film in questione.



La trama del film Torna “El Grinta”: i metodi rudi e brutali di uno sceriffo che tuttavia risolve

In Torna “El Grinta”, Grinta Cogburn (nell’originale “Rooster” Cogburn) è un anziano sceriffo noto per la sua mano pesante e per la tendenza a far rispettare la giustizia adottando metodi poco ortodossi, che si traducevano nella sistematica uccisione dei banditi che avrebbe invece dovuto arrestare. Dopo l’ennesima vicenda risoltasi nel solito modo, il giudice Parker si vede costretto a revocare la carica di El Grinta.

La pausa forzata dura molto poco. Infatti, quando una banda di fuorilegge, guidata da Hawk, assalta un carro di munizioni e si appropria di un pericoloso carico di esplosivo, lo sceriffo viene richiamato all’azione. Messosi sulle tracce dei banditi, El Grinta riesce a ottenere forzatamente la compagnia di Eula Goodnight e di un giovane indiano, reduci da un villaggio distrutto dai banditi. È proprio con questi due personaggi, che El Grinta vive una serie di avventure e pericoli, fino a rintracciare i banditi e ucciderli con un tranello. Tuttavia, pur avendo nuovamente ucciso chi avrebbe dovuto consegnare alla giustizia, El Grinta riesce a riottenere la carica di sceriffo, grazie alle parole di Eula che interviene per difenderlo…