Tosca Donati a tutto tondo a Oggi è un altro giorno. La celebre cantante è tornata sulla vittoria al Festival di Sanremo insieme a Ron: “Ci siamo veramente divertiti. Arrivammo con una semplicità disarmante. Io ho capito che quella canzone aveva qualcosa di magico dalla strada. La gente ti fermava, ti abbracciava, la cantavano: quel brano è entrato nel cuore della gente”.



“Io sono una bambina di oltre 50 anni, ma dentro ne ho 12 (ride, ndr)”, ha proseguito Tosca Donati nel corso del dialogo con Serena Bortone. L’artista ha ripercorso anche una fase complicata della sua vita, legata alla malattia e al sentirsi in colpa con la madre per quanto attraversato: “Mi sentivo in colpa. Sono stata anoressica. Non volevo crescere. Lei si accorse che mi doveva mollare. Di punto in bianco mi disse: “La tua stanza non c’è più”. Io presi casa da sola e iniziai a vivere, a mangiare. Mi stavo spegnendo. Quando succedono queste cose, sono cose importanti, perché riguardano non solo il ragazzo o la ragazza ma tutta la famiglia. E’ stata dura, ma è andato tutto bene”. (Aggiornamento di MB)



Chi è Tosca Donati

La cantante Tosca Donati è riuscita durante tutta la sua carriera ad imporsi all’interno del panorama musicale italiano e non solo. La cantante, infatti, ha avuto anche esperienze al cinema e al teatro e anche come doppiatrice, prestando la sua voce ad Anastasia, la protagonista del film omonimo. Grazie alla sua esperienza di piano bar la donna è riuscita a farsi notare da Renzo Arbore grazie a cui intraprese a carriera di vocalist in alcuni programmi televisivi.

Tosca ha più volte partecipato al Festival di Sanremo riuscendo anche a conquistare il primo posto nel 1996 quando la cantante ha gareggiato in coppia con Ron con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni” che resta tutt’oggi una tra le canzoni più famose di entrambi i cantanti.

Tosca Donati, la sua carriera tra musica e teatro

In tutta la carriera di Tosca è possibile contare 10 album musicali, oltre alle compilation e gli album teatrali. La donna ha avuto modo anche di interpretare alcuni brani che hanno fatto da colonna sonora a film come “Scugnizzi” di Nanni Loy e “Jane Eyre” di Franco Zeffirelli. Tosca inoltre, è stata la prima cantante al mondo ad esibirsi sotto la grotta di Lourdes dove ha interpretato la preghiera Mater Iubilaei, l’inno mariano del Giubileo del 2000.

La cantante è molto riservata in merito alla sua vita privata, è legata sentimentalmente al regista teatrale Massimo Venturiello e la maggior parte delle opere teatrali a cui la cantante ha preso parte sono proprio dirette dal compagno. I due non hanno figli insieme ma l’uomo ha un figlio nato da una relazione precedente che all’inizio della loro relazione aveva 9 anni.