Come è morto Toto Cutugno? Il cantautore de “L’Italiano” è scomparso il 24 agosto del 2023 all’età di 80 a causa di un cancro alla prostata. Ammalatosi diversi anni fa, il cantante ha lottato a lungo contro un tumore, ma alla fine non ce l’ha fatta. L’annuncio della sua morte è arrivato con un messaggio condiviso a mezzo stampa dal manager Danilo Mancuso che sui social ha scritto: “dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato”. Il cantante al momento del decesso era ricoverato presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Una lunga battaglia quella vissuta da Toto Cutugno contro un tumore alla prostata di cui soffriva da tempo e che si era talmente diffuso da coinvolgere anche altri organi.
Proprio Cutugno, ospite di Verissimo da Silvia Toffanin, raccontava: “mi dissero che avevo un tumore maligno alla prostata arrivato fino ai reni”. Il cancro si era diffuso dalla prostata ai reni con una metastasi. “Avevo le metastasi quasi ai reni. Se non mi facevo operare subito mi sarebbero arrivate ai reni ed ero finito” – disse il cantante.
Toto Cutugno, la malattia e il ricordo a Sanremo 2024
Un tumore alla prostata è stata la causa della morte di Toto Cutugno. Il cantautore, eterno secondo a Sanremo, ha lottato con tutte le sue forze sottoponendosi anche un intervento chirurgico. “Mi hanno tolto il rene destro ma ora sto bene”- raccontò “L’Italiano” in una delle sue ultime interviste rilasciate poco prima di morire. Dopo l’operazione, il cantante si sottopone ad un lungo ciclo di cure, ma torna sul palcoscenico con la stessa grinta di sempre invitato da Pippo Baudo, suo grande amico. Purtroppo qualche anno dopo la terribile notizia: Toto Cutugno è morto.
A Sanremo 2024 il cantautore è stato ricordato con un momento davvero commovente: l’orchestra del Festival ha riproposta la splendida canzone “Gli amori” con le immagini dell’esibizione del cantante protagonista Festival del 1990.