Oggi 22 agosto 2024 si ricorda Toto Cutugno, morto esattamente un anno fa. Il cantautore è senza dubbio tra gli artisti musicali italiani che hanno ottenuto maggior successo nella storia della musica del Bel Paese e non solo. Originario di Tendola in provincia di Massa e Carrara, è scomparso a 80 anni dopo aver combattuto contro una brutta malattia: il tumore alla prostata che non gli ha lasciato scampo. Insieme alla moglie Carla Galli, con la quale si è sposato nel 1971 ha passato la sua intera vita ma non hanno avuto figli insieme.



Toto Cutugno, invece, ha avuto un figlio, Nico Cutugno, nato da una relazione extraconiugale. Uno scandalo per l’epoca, soprattutto dopo che la moglie Carla ha perdonato immediatamente il tradimento del cantante, e lo ha spinto a riconoscere il ragazzo al più presto. Una storia raccontata anche da Nico stesso, che il 5 maggio 2024 è stato ospite di Mara Venier nel suo storico programma Domenica In. La storia di Toto Cutugno è una vicenda senza dubbio emozionante, esempio di un amore durato oltre 50 anni superando ogni difficoltà. Un amore mai vacillato come aveva confermato lo stesso Toto in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2018.



Toto Cutugno, la sorella Anna morta soffocata sotto ai suoi occhi: “L’ho vista morire, avevo 5 anni”

Sul tradimento disse che la sua Carla avrebbe potuto cacciarlo di casa, ma non lo ha fatto, anzi ha voluto subito unire la famiglia, spingendo il marito a dare al bambino il suo cognome. Tante gioie ma anche tanti momenti in cui si è trovato davanti a situazioni incredibilmente dolorose, come la morte della sorella Anna Cutugno, primogenita più grande di lui di due anni, scomparsa per soffocamento ancora piccolissima. Tutto è successo quando ancora erano molto piccoli, Toto Cutugno aveva solo 5 anni, mentre la sorella 7.



Ho visto morire mia sorella Anna” aveva detto il cantante in un’intervista: “Stava mangiando gli gnocchi e uno le andò di traverso”. Poi la diagnosi di tumore nel 2007, un fulmine al ciel sereno che lo ha portato a curarsi per tanti anni. Una diagnosi precoce arrivata grazie all’intervento del cantante Al Bano, che gli aveva consigliato di fare dei controlli: “Al Bano è una delle persone più vere ed oneste che io abbia incontrato, ti dà l’amicizia“. Una malattia però, quella di Toto Cutugno che non gli ha lasciato scampo per sedici anni, fino al giorno della morte avvenuta il 22 agosto 2023.