Totò e Liliana Castagnola: una complicata storia d’amore
Antonio De Curtis, in arte Totò, non ha fatto parlare di sé solo per il suo talento e per una comicità inconfondibile. Anche sul fronte privato, la sua vita è stata piuttosto movimentata. Il suo primo amore è Liliana Castagnola, che l’attore vide su alcune fotografie in un provocante abito di scena. Ne rimase colpito al punto che la donna giunse a Napoli e venne scritturata dal Teatro Nuovo nel 1929: interessata all’attore, si presentò una sera ad uno dei suoi spettacoli.
Prese così il via una sfrenata opera di corteggiamento, sino a quando la coppia si fidanzò. Tuttavia sorsero sin da subito i primi problemi, legati soprattutto alla gelosia: lei, infatti, era molto corteggiata dagli ammiratori e Totò temeva eventuali tradimenti. I litigi nella coppia si fecero sempre più frequenti e la donna entrò in depressione, accrescendo anche un senso di attaccamento morboso verso il compagno. Alla fine, a rapporto ormai deteriorato, lei si sentì rifiutata ed abbandonata da De Curtis e si suicidò ingerendo un tubetto di sonniferi. Fu trovata morta nella sua stanza d’albergo.
Totò, la moglie Diana Rogliani e l’ultima compagna Franca Faldini
Dopo Liliana Castagnola, nel 1940 Totò conobbe in tournée Diana Rogliani, ragazza molto più giovane di lui, da cui ebbe una figlia che chiamò Liliana proprio in ricordo della dolorosa scomparsa della Castagnola. La coppia si sposò nel 1935, tuttavia i rapporti iniziarono a deteriorarsi e il matrimonio culminò nel 1939. A seguire, nel 1952, Totò conobbe una giovane ragazza, Franca Faldini. Iniziò subito un corteggiamento sfrenato con tanto di invito a cena, da lei accettato dopo essersi presentati. Dopo una frequentazione di circa un mese, i due si fidanzarono.
Dal loro amore nacque anche un figlio, Massenzio, nel 1954. Tuttavia il bambino morì alcune ore dopo il parto. La relazione tra Totò e Franca Faldini continuò sino alla morte dell’artista. La coppia non si sposò mai e, anzi, a causa delle divergenze caratteriali e della notevole differenza d’età rischiarono addirittura di lasciarsi. Alla fine, però, la Faldini rimase al fianco dell’attore sino alla morte di lui, datata 1967.