MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA: PEARL HARBOUR, TORRI GEMELLE E…

Impazza il toto-tracce in queste “ore prima degli esami” di Maturità 2022, che prenderanno il via domani, mercoledì 22 giugno, con la prima prova scritta, quella di italiano. Fra i tanti autori che sin qui sono stati ipotizzati, ve ne è uno che ha preso quota nelle ultime ore e che potrebbe davvero campeggiare fra le tracce selezionate, con particolare riferimento alla tipologia A, l’analisi del testo: stiamo parlando di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana. Un nome affatto casuale, dal momento che a settembre sono state avviate le celebrazioni per i settecento anni dalla sua morte. L’autore della Commedia, successivamente definita Divina, è inoltre una figura di riferimento per il nostro Paese, tanto da essere stata scelta per campeggiare sulla moneta di più elevato valore tra quelle in circolazione, vale a dire quella da 2 euro.



Sempre rimanendo nel filone connesso agli anniversari e alle ricorrenze, non va sottovalutata l’ipotesi Giuseppe Mazzini (150 anni dalla sua morte), ma anche quelle più recenti, come Pearl Harbour (80 anni) e l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 (20 anni, quasi 21). (aggiornamento di Alessandro Nidi)



MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA: MARCIA SU ROMA…

Impazza il toto-tracce della prima prova di Maturità 2022. Per quanto riguarda la prova di italiano, sopratutto per il testo argomentativo e dunque la tipologia B, potrebbe essere recuperato qualche “tema” storico, dunque un anniversario particolare. Come abbiamo già analizzato, non è escluso che venga proposta una riflessione sulle stragi di mafia che portarono all’uccisione di Falcone e Borsellino nel 1992. C’è però anche un’altra ricorrenza che in questo 2022 trova proprio il suo centenario: la Marcia su Roma. Nell’ottobre del 1922, infatti, Mussolini entrò a Roma con migliaia di fascisti con l’obiettivo di prendere il controllo della città. La manifestazione, organizzata dal Partito Nazionale Fascista, è stato un vero e proprio colpo di Stato che ha dato il via al ventennio fascista. A 100 anni dall’evento, ecco che il Ministero potrebbe proporla agli studenti nel corso della prima prova. (agg. Josephine Carinci)



MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA: STRAGI DI MAFIA?

Le stragi di mafia del 1992 sono senza dubbio uno degli argomenti maggiormente gettonati nel toto-tracce in vista dell’esame di maturità 2022 che scatterà ufficialmente domani, mercoledì 22 giugno 2022. Quest’anno è caduto il trentennale dell’assassinio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e la questione potrebbe essere approfondita proprio in vista di quello che resta l’esame più importante per un giovane. Del resto lo stato ha sempre cercato di sensibilizzare gli studenti su temi legati appunto alla mafia, alle stragi, e nel contempo al senso del dovere, alla legalità, e quale occasione migliore se non proporre una traccia sulle strage di mafia a 500mila alunni in contemporanea?

La traccia che un maturando potrebbe trovarsi di fronte? Si potrebbe ad esempio chiedere un approfondimento sullo straordinario lavoro svolto da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che ha indotto Cosa Nostra ad ammazzare entrambi, una disamina sulla storia d’Italia fra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, che ha segnato per sempre l’esistenza del nostro Paese creando un vero e proprio spartiacque fra il prima e il dopo, in merito alla lotta alla mafia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATURITÀ 2022 TOTO-TRACCE PRIMA PROVA, ULTIME NOTIZIE, COVID E GUERRA IN UCRAINA

Quando mancano ormai solo 24 ore alla prima prova dell’esame di maturità 2022, giunge al traguardo il toto tracce. Domani mattina, infatti, gli studenti scopriranno quali saranno gli argomenti scelti dal Ministero dell’istruzione per il “tema” di italiano. Tante le ipotesi più gettonate, come vi scriviamo ormai da una settimana a questa parte, e fra gli argomenti più caldi vi è senza dubbio la guerra in Ucraina e al post-covid. Il conflitto che stiamo ormai vivendo da quasi 120 giorni potrebbe essere proposto agli studenti da argomentare e approfondire, magari soffermandosi sulle possibili cause che hanno portato all’esplosione delle ostilità, oppure, un excursus approfondito che coinvolga anche l’Unione Sovietica e in generale la storia della Russia e del suo impero.

Altra questione che potrebbe essere trattata, così come evidenziato dal toto-tracce, è il post covid, l’uscita (o almeno sembra) dalla pandemia, dopo due anni e mezzo che hanno segnato profondamente tutti noi, a cominciare dagli studenti. Non è da escludere un approfondimento sui risvolti psicologici che il coronavirus ha avuto sulla generazione Z, tenendo conto dei milioni di casi di depressione, ansia e problemi psichici manifestati appunto in questi 30 mesi dai più piccoli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TOTO-TRACCE MATURITÀ 2022, PRIMA PROVA. ULTIME NOTIZIE: SVEVO, LEVI, GIOVANI E GUERRA

La prima prova della Maturità 2022 si svolgerà domani, mercoledì 22 giugno, quindi queste sono ore calde sul fronte toto-tracce. Ormai è diventato un rito collettivo, radicatosi anche grazie al web e ai social. Entriamo allora nel merito delle previsioni e delle ipotesi. Gli autori papabili per le tracce della prima prova riguardanti quindi il tema letterario sono sostanzialmente gli stessi. Fra gli autori di prosa dell’800, le aspettative riguardo le tracce della prima prova della Maturità convogliano su Giovanni Verga, anche per l’anniversario della nascita che ricorre nel 2022. C’è poi Gabriele D’Annunzio, a cavallo di due secoli e dei generi letterari. Non può mancare Alessandro Manzoni.

Per il Novecento c’è l’evergreen Luigi Pirandello, ma a proposito di grandi classici ci sono Italo Svevo e Primo Levi. Dalla prosa passiamo alla poesia per il toto-tracce della prima prova della Maturità 2022. In lizza due autori: Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti, diversi tra loro ma entrambi esploratori dell’anima umana. Tra i due però il secondo è uscito più volte tra le tracce della prima prova della Maturità. Il terzo è Eugenio Montale.

TOTO-TRACCE MATURITÀ 2022: QUELLE PIÙ GETTONATE

Il tema della Maturità 2022 sarà l’ultima produzione scritta del quinquennio per gli studenti. Ma non c’è solo l’analisi del testo per la prima prova. C’è il tema di attualità: la maggior parte degli studenti si aspetta una traccia sulla guerra in Ucraina o una che voglia commemorare i trent’anni dall’assassinio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel toto-tracce le più gettonate anche le storie di successo dell’eccellenza italiana nello sport, con le vittorie italiane, e nella musica, col trionfo dei Maneskin in tutto il mondo.

Peraltro, la band è un simbolo di giovani che ce l’hanno fatta con impegno e sacrificio. Ma tra le tracce in lizza per la prima prova in lizza c’è pure la crisi energetica in corso. Non sono mancate le interlocuzioni tra studenti e professori in vista della prima prova della Maturità 2022, e in particolare delle tracce. I docenti non si sono sbottonati, ma per aiutare gli studenti hanno fornito argomenti su cui ripetere e prepararsi. Se ciò è sufficiente o se invece ci saranno sorprese, lo scopriremo solo domani con l’inizio dell’Esame di Stato.