Tra due mondi, di Emmanuel Carrère
Nella prima serata di Rai 3 di martedì 30 aprile, alle ore 21,20, sarà trasmesso Tra due mondi. Si tratta di un film del 2021 realizzato in Francia e di genere drammatico. Si ispira al libro Le Quai de Ouistreham, scritto da Florence Aubenas, ed è sceneggiato e diretto dal transalpino Emmanuel Carrère. Quest’ultimo ha acquisito grande successo anche come scrittore grazie al romanzo Limonov, oltre ad aver diretto gli altri film Retour à Kotelnitch e L’amore sospetto. Distribuito da Teodora Film, il titolo si avvale del montaggio di Albertine Lastera, della fotografia di Patrick Blossier e delle musiche di Mathieu Lamboley.
La protagonista principale del film Tra due mondi è senz’altro Juliette Binoche, che nel 1997 si è aggiudicata il premio Oscar come miglior attrice non protagonista per Il paziente inglese e ne ha sfiorato un altro quattro anni dopo grazie a Chocolat. Viene affiancata da un gruppo di attori alle prime armi nel settore, tra i quali spiccano Hélène Lambert, Louise Pociecka, Steve Papagiannis, Aude Ruyter e Jérémy Lechevallier.
La trama del film Tra due mondi: una scrittrice che si sente “infiltrata” tra le donne delle pulizie
Tra due mondi vede protagonista una scrittrice che si ritrova tra le donne delle pulizia del ferryboat che sta attraversando la Manica. Queste donne sono costrette a lavorare in condizioni disumane e a seguire orari allucinanti. Non viene rispettata alcuna regola per il loro impiego, nemmeno quelle relative all’igiene.
La protagonista, di nome Marianne, va ad abitare in Normandia a Caen. Dopo il divorzio con suo marito, che l’ha lasciata per una donna più giovane, ha bisogno di rimettere in piedi la sua vita e di trovare lavoro. Cerca lavoro come domestica. Scopre in questo modo un mondo del tutto diverso, privo di regole che rispettino i lavoratori. Le dipendenti lavorano con uno stipendio estremamente basso e sono pressoché invisibili per la società. Il lavoro è umiliante, ma le colleghe sono estremamente solidali in maniera reciproca. Marianne conosce la mamma single Christèle e sua figlia Marilou, con cui lega subito.