TRACCE UFFICIALI TIPOLOGIA A, ANALISI DEL TESTO PER L’ESAME DI MATURITÀ 2023
Si è da poco conclusa ufficialmente la prima prova dell’esame di Maturità 2023, con i temi d’italiano divisi in tipologia A, B e C, che rappresentano rispettivamente l’analisi del testo, il tema a carattere argomentativo e quello sull’attualità. Per prima tipologia sono stati scelti due testi letterari: uno di Salvatore Quasimido, intitolato “Alla nuova luna” tratto dalla raccolta “Tutte le poesie” e l’altro di Salvatore Moravia, tratto da “Gli indifferenti”.
Commentando le tracce della tipologia A della prima prova della Maturità 2023, il ma, Alessandro, ha espresso il suo “profondo piacere ed onore” ad aver letto il nome del padre tra le proposte. “La sua opera poetica non viene illustrata come sarebbe necessario”, ha spiegato a OrizzonteScuola, sottolineando come “talvolta, addirittura, è ignorato completamente”. (Agg di Lorenzo Drigo)
MATURITÀ 2023: LE TRACCE DELLE TIPOLOGIA A, LE RICHIESTE PER L’ANALISI DEL TESTO
Prosegue la corsa degli studenti per completare la prima prova della Maturità 2023, ovvero il tema d’italiano con tracce distinte tra tipologia A, B e C. Nella prima, che riguarda l’analisi del testo, la scelta del Miur è ricaduta sulla poesia “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e su di un brano tratto da “Gli indifferenti” di Alberto Moravia. Si tratta di tracce particolari, con autori che difficilmente rientrano all’interno dell’Esame di Stato (Quasimodo comparve l’ultima volta nel 2014, mentre Moravia non è mai stato oggetto del tema d’italiano).
La Tipologia A del tema per la prima prova della Maturità 2023 richiede agli studenti di sintetizzare il testo scelto, riponendo ad una serie di domande e traendo, infine, le proprie conclusioni sul tema trattato dall’autore. Per Quasimodo, anticipa SkyTg24, la riflessione chiesta agli studenti verte attorno al progresso scientifico e alla responsabilità dei ricercatori rispetto alle innovazioni e al loro impiego, ma anche sulle modalità con cui la letteratura affronta il tema del progresso. La traccia della tipologia A del tema d’italiano, invece, parte della critica di Moravia al mondo borghese, chiedendo ai maturandi di riflettere proprio su questo aspetto centrale nella produzione letteraria dell’autore. (Agg di Lorenzo Drigo)
LE DUE TRACCE DELL’ANALISI DEL TESTO: TIPOLOGIA A PRIMA PROVA MATURITÀ CON QUASIMODO E MORAVIA
Confermatissime le due tracce della tipologia A in Prima Prova di Maturità 2023, non ci sono state fake news successive: le tracce svolte proposte dal Ministero riguardano la poesia di Salvatore Quasimodo “Alla nuova luna” tratto da “Tutte le poesie” in cui si testimonia l’attenzione dell’autore per il mondo contemporaneo. In particolare, allo studente è chiesto di ragionare e rispondere alle varie domande partendo dall’analisi del progresso scientifico e della responsabilità degli scienziati in epoca di grandi innovazioni. La poesia di Quasimodo è ispirata al lancio in orbita del primo satellite artificiale nel 1957, lo Sputnik 1.
La traccia A2 è invece un brano di prosa di Alberto Moravia tratto dal celeberrimo romanzo “Gli indifferenti”, forse l’opera più importante della prima fase di produzione dell’autore romano: i protagonisti del brano scelto per la Prima Prova di Maturità sono Carlo e Michele Ardengo, incapaci di opporsi ai propositi di Leo Merumeci, amante della loro madre Mariagrazia, che Inn modo subdolo tenta di impossessarsi dei beni e della villa di loro proprietà. Nelle domande si chiede un’analisi sulla “paura della madre ingigantiva” e in conclusione viene chiesto allo studente di elaborare una riflessione sulla “rappresentazione del mondo borghese” come delineato da Moravia, in contrapposizione e confronto con altri autori stranieri o italiani che hanno affrontato la medesima tematica sulla borghesia.
LE DUE TRACCE SVOLTE PER LA TIPOLOGIA A PRIMA PROVA MATURITÀ: QUASIMODO E MORAVIA
Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia, questi gli autori scelti dal Ministero per le tracce svolte della Prima Prova Maturità 2023 nella Tipologia A (Analisi del testo): l’autore protagonista della traccia è dunque Quasimodo con il brano “Alla nuova luna”, contenuto nella raccolta “La Terra impareggiabile”.
Si tratta di un brano che invita alla profonda riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati prima del lancio dello Sputnik. Il secondo autore dell’Analisi del testo è invece un brano di prosa di Alberto Moravia tratto da “Gli Indifferenti”: niente D’Annunzio, o Montale o Calvino, tutti presenti nei toto-temi e anche in alcune fake news pubblicate a ridosso della Prima Prova di Maturità.
TIPOLOGIA A PRIMA PROVA, ANALISI DEL TESTO: TOTO TRACCE SVOLTE MATURITÀ 2023
Con un dizionario di italiano sul banco, gli studenti stanno per ritrovarsi davanti la scelta tra le tipologie della prima prova della Maturità 2023. La tipologia A richiede l’analisi e comprensione di una poesia o di una prosa, relativo a uno degli autori che hanno operato dall’Unità d’Italia in poi, quindi sono due le tracce per questa tipologia tra cui scegliere anche per gli Esami di Stato di quest’anno. Cosa ci sarà?
Vengono attribuite grandi probabilità a Gabriele D’Annunzio, probabilmente perché c’è la convinzione che sia tra gli autori preferiti del ministro dell’Istruzione Valditara, oltre al fatto che cade il 160esimo anniversario dalla nascita dal Vate. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, difficilmente ci saranno Pirandello e Montale nelle tracce della tipologia A, che sono stati invece protagonisti della Maturità dell’anno scorso. (agg. di Silvana Palazzo)
TIPOLOGIA A PRIMA PROVA, ANALISI DEL TESTO: ATTESA TRACCE SVOLTE MATURITÀ 2023
Tutto pronto per l’inizio della Prima Prova della Maturità 2023, al via questa mattina in tutte le scuole del Paese: la Tipologia A, più comunemente nota come l’analisi del testo, è il primo tema previsto nelle tre categorie in cui viene suddivisa la Prima Prova dell’Esame di Stato. In attesa delle tracce ufficiali svolte, ricordiamo innanzitutto che come da indicazione del Ministero dell’Istruzione, la Tipologia A può avere autori/argomenti che vadano dall’Unità d’Italia sino ad oggi.
Le tracce fornite per questa tipologia saranno due (A1 e A2) e potranno coprire due ambiti cronologici o due generi o forme testuali: di norma però, la tradizione vuole che le due tracce di Prima Prova legate all’Analisi del testo siano una poesia e una prosa. Tiene intanto banco da giorni i toto-tracce sugli autori scelti per questa Prima Prova: ebbene, da più parti si fa il nome di Gabriele D’Annunzio come primo in grado di aprire le porte ad autori del Novecento per l’Analisi del testo (mai avvenuto finora). Secondo il sondaggio raccolto da Skuola.net su 1500 interviste a maturandi, il toto-temi dice dopo il 46% su D’Annunzio un bel 24% per un grande classico come Giovanni Verga (anche se presente già lo scorso anno): al terzo posto con il 15% dei voti troviamo Alessandro Manzoni di cui si celebrano nel 2023 i 150 anni dalla morte. Altri autori per la Tipologia A con risultati minimi di possibilità scelti dai maturandi: Edmondo De Amicis, Carlo Collodi, Antonio Fogazzaro e Federico De Roberto.
TIPOLOGIA A, PRIMA PROVA MATURITÀ: LE TRACCE DEL 2022
Se diamo un’occhiata alle tracce svolte lo scorso anno per la Tipologia A nella Prima Prova di Maturità, ecco trovare due grandi classici scelti per la poesia e la prosa: l’Esame di Stato 2022 vide il MIUR (oggi divenuto MIM) scegliere come proposta A1 dell’Analisi del testo una poesia di Giovanni Pascoli, “La via ferrata (Myricae)” tratta da “Poesie”, con le relative domande al seguito che non furono considerate troppo complesse da chi scelse quella tipologia.
Come brano di prosa invece la traccia A2 della Maturità 2022 verteva su “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga: lo scorso anno si celebravano i 100 anni dalla morte del grande autore siciliano, motivo per cui molti propendono per l’impossibilità di ritrovare Verga anche quest’anno in Maturità.
TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2023, COME SVOLGERE LA TIPOLOGIA A
Lettura, comprensione, ortografia e sinteticità: questi i consigli principali per lo svolgimento della Tipologia A nella Prima Prova dell’Esame di Maturità 2023: il tema d’italiano più “anomalo” in quanto non viene chiesta la produzione di un testo unico, è di per sé una possibilità molto utile per chi magari non ha tra le sue doti la scrittura mentre di contro è molto più adatto alla precisione e allo studio di autori affrontati durante l’anno.
Serve sicuramente leggere e ben comprendere le richieste, prima di iniziare a svolgere il proprio tema: serve farlo su entrambi i brani proposti per capire quale possa essere più congeniale alle proprie conoscenze, capacità e studi. Sfruttare bene le 6 ore di tempo è un consiglio sempre valido: non c’è nessuna fretta nel dover finire prima, si può passare anche molto tempo a leggere per bene le domande per evitare errori o risposte “fuori tema”. Altri consigli pratici e utili: puntualità nell’analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica; rispetto dei vincoli posti nella consegna (ad esempio, indicazioni di massima circa la lunghezza del testo – ovviamente se presenti – o indicazioni circa la forma parafrasata o sintetica della rielaborazione).