MATURITÀ 2023, TIPOLOGIA B PER IL TEMA D’ITALIANO: PRIMA PROVA, TRACCE SVOLTE E CONSIGLI

Proseguono le prime prove per gli esami di Maturità 2023 che si concluderanno attorno alle 14:30, momento in cui potremo conoscere l’opinione degli studenti in merito alle tracce della tipologia A, B e C. La seconda di queste, ovvero il testo argomentativo, ha portato all’attenzione dei ragazzi si tutta Italia i testi: “L’idea di nazione” di Federico Chabod, “Dieci cose che ho imparato” scritto da Piero Angela ed, infine, “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci.



Nello specifico, la tipologia B delle tracce del tema d’italiano per la Maturità 2023 chiede agli studenti di riassumere il contenuto del testo, rispondendo poi ad una serie di domande tematiche, elaborando infine una propria riflessione. Il testo di Chabod richiede una riflessione in merito al valore che si attribuisce all’idea di Nazione. Differentemente, la traccia su Angela verte attorno all’essenzialità della creatività umana nella corsa verso l’innovazione, chiedendo ai candidati di esporre la loro opinione in merito alla tesi del famoso divulgatore. Infine, l’ultima traccia della tipologia B della prima prova della Maturità 2023 è il testo della Fallaci espone il suo pensiero storia, riferito al periodo della Guerra Fredda, e il candidato deve riflettere se la situazione sia ancora oggi come esposta dalla giornalista. (Agg di Lorenzo Drigo)



TRACCE SVOLTE TIPOLOGIA B, TITOLI PRIMA PROVA MATURITÀ 2023, PIERO ANGELA E L’IMPORTANZA DELLA MENTE

Sono state ufficializzate le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2023, e di conseguenza anche quelle relative alla Tipologia B. Fra queste troviamo anche uno splendido omaggio a Piero Angela, scomparso poco meno di un anno fa, il 13 agosto scorso, all’età di 94 anni. La traccia in questione è stata scelta per l’ambito tecnico-scientifico, campo in cui Piero Angelo era un gigante, ed è un testo tratto da “Dieci cose che ho imparato”. Eccola di seguito: “In questo nuovo panorama, ci sono cambiamenti che svettano maggiormente rispetto ad altri. Uno è la diminuzione del costo relativo delle materie prime e della manodopera rispetto al “software”, cioè alla conoscenza, alla creatività”.



“Questo sta succedendo – prosegue Piero Angela – anche in certe produzioni tradizionali, come quella di automobili, ma soprattutto per i prodotti della microelettronica, come telefonini, tablet, computer. Si è calcolato che nel costo di un computer ben il 90 per cento sia rappresentato dal software, cioè dalle prestazioni del cervello. Quindi l’elaborazione mentale sta diventando la materia prima più preziosa. Uno studio della Banca mondiale ha recentemente valutato che l’80 per cento della ricchezza dei paesi più avanzati è “immateriale”, cioè è rappresentata dal sapere. Ed è questo che fa la vera differenza tra le nazioni”. Piero Angela pone quindi l’attenzione su quanto sia importante la mente, il cervello, il ragionamento, in un mondo sempre più governato dalla tecnologia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRACCE SVOLTE TIPOLOGIA B, TITOLI PRIMA PROVA MATURITÀ 2023, PIERO ANGELA, CHABOD E FALLACI (21 GIUGNO)

Quali sono le tracce scelte dal Miur, il ministero dell’istruzione, per la prima prova dell’esame di maturità 2023, tipologia B? L’attesa è finita, dopo giorni di toto-tracce il ministero ha sbloccato il plico digitale, svelando quindi ai maturandi quali fossero le scelte. Tre, come previsto, gli argomenti selezionati, a cominciare dall’analisti di un testo di Federico Chabod tratto da “L’idea di Nazione”.

Si tratta della traccia storico-politica della Tipologia B dell’esame di Maturità 2023, scritto dal noto partigiano italiano e patrocinatore della causa valdostana, tratto da “L’idea di Nazione”. La seconda traccia, quella riguardante l’ambito tecnico-scientifico, è presa da un testo di Piero Angela a sua volta tratto da “Dieci cose che ho imparato”. Infine, a completamento del trittico di tracce per la Tipologia B della prima prova, spazio ad un brano tratto da libro ‘Intervista con la storia’ scritto dalla compianta giornalista Oriana Fallaci. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRACCE SVOLTE TIPOLOGIA B, PRIMA PROVA MATURITÀ 2023, TITOLI TESTO ARGOMENTATIVO: COSA ESCE (21 GIUGNO)

Don Milani, Dna, Picasso: questi tra tutti i toto-temi sulla Prima Prova per la Tipologia B sono gli argomenti più “gettonati” in questi ultimissimi minuti prima del via alla Maturità 2023 (qui la diretta live dalle 8.30). Per la tipologia forse più “imprevedibile” tra le 7 tracce del tema d’italiano, il testo argomentativo potrebbe vedere queste tre tematiche citate dai documenti e dai titoli scelti dal Ministero.

I 100 anni dalla nascita dell’educatore e insegnante innovatore Don Milani potrebbero seriamente entrare di diritto in una delle tre tracce svolte previste dalla Tipologia B, così come i 70 anni dalla scoperta del Dna potrebbero ingolosire che intende lanciarsi su un tema scientifico (a cui si potrebbero legare ad esempio tutte le vicende legate ai vaccini); da ultimo, una traccia su Picasso, magari sulle sue opere famose, potrebbe interessare sul tema artistico visti i 50 anni dalla morte del genio spagnolo. (agg. di Niccolò Magnani)

TIPOLOGIA B PRIMA PROVA, TESTO ARGOMENTATIVO, TOTO TITOLI: ATTESA TRACCE SVOLTE MATURITÀ 2023

Manca sempre meno all’inizio della Prima Prova della Maturità 2023: alle ore 8.30 in tutto il Paese 500 mila studenti affronteranno la tappa d’esordio dell’esame di Stato. Come ben sappiamo, sono previste sette tracce per tre tipologie di tema. La Tipologia B è il testo argomentativo e prevede tre proposte, legate ai più svariati ambiti: artistico, letterario, scientifico, filosofico, storico, sociale, economico e tecnologico.

La tipologia B si suddivide in due parti ben distinte da svolgere in ordine: la prima è la comprensione e analisi, la seconda è la produzione. La prima fase è composta da alcune domande aperte, mentre la seconda consiste in un elaborato vero e proprio. Nelle ultime settimane si è scatenato il consueto toto-tracce ma è stato difficile mettere d’accordo tutti: c’è chi ha citato i 75 anni della Costituzione italiana e gli 80 anni della caduta del fascismo, senza dimenticare i 70 anni dalla morte di Stalin e i 50 anni dalla dipartita di Picasso.

TIPOLOGIA B, PRIMA PROVA MATURITÀ: LE TRACCE E I TITOLI DEL 2022

Se diamo un’occhiata alle tracce svolte lo scorso anno per la Tipologia B nella Prima Prova di Maturità, non sono mancate conferme e clamorose sorprese. La prima traccia ha chiamato un causa un tema atteso come il razzismo, raccontato attraverso le parole di Liliana Segre e Gherardo Colombo, autori de “La sola colpa di essere nati”.

La seconda traccia della tipologia B ha invece visto protagonista un testo insolito, basato su Musicofilia di Oliver Sacks, con i maturandi chiamati a comprendere all’interno del testo il ruolo dei Superni e quale ruolo abbia la musica per chi riesce a sentirne la potenza. La terza e ultima traccia della tipologia B ha invece riguardato un tema parecchio dibattuto come il cambiamento climatico, partendo dal discorso alla Camera dei Deputati del Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

PRIMA PROVA MATURITÀ, COME SVOLGERE LA TRACCIA DELLA TIPOLOGIA B

La Prima Prova della Maturità 2023 è l’inizio di un percorso difficile, per questo un metodo per affrontare il test può tornare utile. Gli studenti possono prepararsi una sorta di scaletta, una mini-guida da rispettare per portare la barca in porto. Il primo consiglio è sicuramente quello di leggere con attenzione la traccia, più volte se necessario. Una fase importante, perché da qui inizia un nuovo capitolo. Un altro passaggio significativo è la suddivisione del tempo: la prova dura sei ore e se necessario usatele tutte e sei.

Una parte del tempo va destinata alle riflessioni di “brutta”, seguite dalla vera e propria scrittura del tema. Prendetevi un lasso di tempo ragionevole, partendo da una scaletta dettagliata per fare ordine mentale: un consiglio ancora più importante per la tipologia B, considerando che l’obiettivo finale è costruire una tesi. Uno dei punti da rispettare è sicuramente la punteggiatura: prestate grande attenzione perché nella Prima Prova può fare la differenza. Ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è massima calma: rileggete il tema più e più volte prima di consigliarlo, la fretta non è mai buona consigliera.