MATURITÀ 2023: TIPOLOGIA C DELLA PRIMA PROVA: LE TRACCE PER IL TEMA D’ATTUALITÀ

A breve si concluderà ufficialmente la prima prova della Maturità 2023, consistente nel tema d’italiano con tracce divise in tipologia A, B e C, tra le quali il candidato ne ha dovuta scegliere una. La terza tipologia consiste nel tema sull’attualità a scelta tra la lettera aperta di alcuni accademici all’ex Ministro Bianchi sull’Esame di Stato, e il testo “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” scritto da Marco Belpoliti.



Il secondo tema della tipologia C, il testo di Belpoliti, per la prima prova della Maturità 2023 riguarda, come fa intuire il titolo, l’atteggiamento comune in questi anni di non saper più attendere in un costante desiderio di volere tutto e subito. Al candidato è chiesto di argomentare la propria esperienza sul valore dell’attesa, ragionando su cosa questa sia diventata nella società moderna. La lettera aperta all’ex Ministro Bianchi, invece, parte dalla riflessione che gli accademici fecero per la Maturità di due anni fa, in piena pandemia da covid, chiedendo al ministro di aprire le aule a piccoli gruppi di studenti per poter sostenere le prove di persona. Chi affronta questa traccia del tema d’attualità per la tipologia C della prima prova si dovrà confrontare con le critiche e le idee degli accademici, sostenendo una tesi con la propria esperienza. (Agg di Lorenzo Drigo)



TIPOLOGIA C PRIMA PROVA, TEMA D’ATTUALITÀ: LETTERA A BIANCHI E BELPOLITI, TRACCE MATURITÀ 2023

Si dice sorpreso Marco Belpoliti per la scelta del Miur di inserire un suo articolo per Repubblica tra le tracce della prima prova di italiano della Maturità 2023, in particolare nella tipologia C. «Anche io ho avuto i miei 15 minuti di celebrità», ha scherzato ai microfoni di Radio Capital. Lo scrittore ha minimizzato: «Sono rimasto sorpreso perché non è certo un capolavoro, ho scritto un articoletto di cui ricordo poco o niente. Tant’è che un amico me lo ha mandato per foto ma non si legge nulla». In realtà, ha affrontato un tema interessante, quello dell’attesa, che è uno degli stati d’animo meno “social”.



Invece, è una delle poche vere virtù filosofiche che restano, come insegnano i grandi pensatori del Novecento. Dunque, agli studenti viene chiesto di riflettere «su quale valore possa avere l’attesa nella società del tempo reale». L’altra traccia è un commento alla lettera aperta a Bianchi sulla Maturità, documento inviato dal mondo accademico e culturale nel 2021 all’allora ministro. Una scelta non casuale, visto che è tornato quest’anno l’esame di Stato con la formula pre-Covid. (agg. di Silvana Palazzo)

TIPOLOGIA C PRIMA PROVA, TESTO D’ATTUALITÀ: TEMI, ECCO LE TRACCE MATURITÀ 2023

Via alla Maturità 2023 per oltre 536mila studenti, alle prese oggi con al prima prova, quella di italiano. Sono uscite le tracce della prova di italiano, anche per quanto riguarda la Tipologia C. C’è la lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e un articolo di Marco Belpoliti con il suo “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp“.

In quest’ultimo caso, si tratta di una traccia tratta da un articolo del giornalista, che è stato pubblicato su La Repubblica nel 2018. Invece, l’altra traccia di attualità, spiega Skuola.net, richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’allora ministro, in cui c’è l’invito a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Era una lettera aperta scritta durante il periodo della pandemia Covid. (agg. di Silvana Palazzo)

TIPOLOGIA C PRIMA PROVA, TESTO D’ATTUALITÀ: TOTO TEMI, TRACCE SVOLTE MATURITÀ 2023

Sta per iniziare la prima prova della Maturità 2023 e quindi si avvicina per gli studenti dell’ultimo anno delle scuola superiore il momento di scegliere tra le tracce proposte del ministero, tra cui c’è la tipologia C. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, visto che la riforma Serianni ha cancellato il tema a carattere storico vero e proprio, perché non lo sceglieva quasi nessuno, la storia attraverso altre strade.

Per quanto riguarda il toto-tracce della Tipologia C, sono considerati in pole position temi come intelligenza artificiale e tecnologia, compreso i cellulari. Potrebbero avere più possibilità, così come un tema sul lavoro. Non si può escludere un tema legato alla guerra in Ucraina, tra le possibilità anche la morte della Regina Elisabetta o l’incoronazione di Carlo III, ma c’è chi accredita argomenti legati alla mafia, visto che ricorrono i 45 anni dalla morte di Peppino Impastato. (agg. di Silvana Palazzo)

TIPOLOGIA C PRIMA PROVA, TESTO D’ATTUALITÀ: ATTESA TRACCE SVOLTE MATURITÀ 2023

Manca sempre meno all’inizio della Prima Prova della Maturità 2023, in programma partire dalle ore 8.30. I 500 mila studenti impegnati per l’esame di Stato dovranno scegliere tra 3 tipologie di scritto: statisticamente quella più amata è la tipologia C, ovvero il tema d’attualità. Si tratta di una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, con documenti e testi di riferimento da usare come spunto o anche solo come punto di partenza.

Difficile profetizzare quali possano essere i due argomenti contenuti nelle tracce di questa Prima Prova della Maturità 2023, ma negli ultimi giorni non sono mancati i consueti pronostici. Tra gli ambiti più citati troviamo la guerra in Ucraina e in generale le crisi internazionali, ma c’è anche chi ha acceso i riflettori sulla tecnologia, in particolare su Metaverso, intelligenza artificiale e nuove frontiere digitali. Infine, un tema d’attualità “reale”: la morte della Regina Elisabetta e la successione di Re Carlo III.

TIPOLOGIA C, PRIMA PROVA MATURITÀ: LE TRACCE DEL 2022

Se diamo un’occhiata alle tracce svolte lo scorso anno per la Tipologia C nella Prima Prova di Maturità, non sono mancate le sorprese. La prima delle due proposte riguardava Luigi Ferrajoli, autore di “Perché una Costituzione della Terra?”. Una riflessione sulle conseguenze socioeconomiche della pandemia da Covid-19 e di come questo evento abbia messo tutti di fronte a un destino comune.

L’altra traccia della tipologia C, invece, proponeva una riflessione su “Tienilo acceso” di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, scritto dedicato al mondo dell’iperconnessione nell’era contemporanea. Entrando nel dettaglio della traccia, una analisi sulla web reputazione  sulla cittadinanza digitale, partendo dall’immagine che diamo di noi stessi interagendo su internet con gli altri utenti.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023, COME SVOLGERE LA TRACCIA DELLA TIPOLOGIA C

Come svolgere la traccia Prima Prova della Maturità 2023? Una domanda ricorrente tra i 500 mila studenti attesi dall’Esame di Stato, proviamo a darvi qualche imbeccata per poter affrontare nel migliore dei modi questo atteso ma temuto appuntamento. Il primo passo è quello di leggere e rileggere diverse volte tutte le tracce a disposizione: un consiglio che vale ancora di più per la tipologia C, che necessita della massima attenzione per non commettere errori marchiani.

Per questo tipo di esame, può risultare decisiva la ricerca di parole chiave e la fase del brainstorming, ovvero della raccolta di idee su un foglio di brutta. Scalette e mappe concettuali sono ben accette prima della  stesura del tema, per evitare ripensamenti in corso d’opera: la logica ha un peso determinante. Così come interpretare un ruolo fondamentale la punteggiatura: anche qui il consiglio è di leggere e rileggere prima di consigliare. Ci sono sei ore a disposizione, sfruttatele tutte!