Proseguono i disagi sulle autostrade italiane dove il traffico continua ad essere intenso in queste giornate di controesodo. Nel pomeriggio odierno il tratto di autostrada A14 Bologna-Taranto è stato temporaneamente chiuso in particolare tra Imola e il bivio con diramazione per Ravenna verso Ancona a causa di un mezzo pesante in fiamme all’altezza del km 53,300. Il fatto ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, dei soccorsi meccanici e del personale della Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia. Il traffico è risultato sin da subito bloccato con code verso Ancona. Solo nei minuti passati, come spiega BolognaToday, nel tratto chiuso il traffico è stato sbloccato con l’indicazione, dopo l’uscita obbligatoria a Imola – dove si registrano 4 km di coda – di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare poi a Faenza. Il consiglio è quello di anticipare l’uscita a Castel San Pietro Terme. A causa del tir in fiamme, sul luogo dell’evento è presente il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



INCIDENTE SULLA A30: 8 KM DI CODE E 4 FERITI

Giornata estremamente complicata per quanto concerne la mobilità autostradale sulla rete italiana in questo 21 agosto: in particolare la situazione più grave si registra in Campania e precisamente sulla A30 dove quest’oggi è verificato un maxi tamponamento a catena che avrebbe coinvolto ben otto vetture. Il suddetto tamponamento, registrato nel tratto dell’autostrada compreso tra Nola e il bivio con la A1 in direzione Caserta, non solo avrebbe causato il ferimento di quattro persone (tutte prontamente portate nella più vicina struttura sanitaria) ma ha rallentato conseguentemente anche la circolazione dato che si sarebbero formati otto chilometri di coda. Tuttavia, per fortuna pare che da poco questo tratto dalla Caserta-Salerno sia stato finalmente riaperto dopo le operazioni delle forze dell’ordine che hanno cercato di determinare la dinamica dell’incidente (ancora non perfettamente chiara) e provveduto a ripristinare quel tratto di autostrada rimuovendo le automobili coinvolte. (agg. di R. G. Flore)



CODA DI 6 KM A TERRE DI CANOSSA

Traffico in aumento in vista del weekend da controesodo. Nella giornata di oggi, venerdì 21 agosto, il traffico è da bollino giallo, mentre domani diventerà rosso. Previsto un aumento dei flussi veicolari sulle principali autostrade e strade extra urbane. Non mancano già le code, come quelle segnalate da Autostrade per l’Italia. Ce n’è una a tratti tra Firenze Scandicci e Bivio A1 Variante; intenso invece il traffico con coda su Bivio A1-A22 Brennero Modena provenendo da Bologna verso Brennero. Una coda di 6 chilometri è stata registrata invece tra Terre di Canossa-Campegine e Fidenza a causa di un incidente. Spostiamoci sull’A3 con il traffico bloccato tra San Giorgio a Cremano e San Giorgio-Ponticelli per incidente. Si è quindi creata una coda tra lo svincolo Portici Sud e San Giorgio a Cremano. Traffico intenso e rallentato anche sull’A14 Bologna Taranto, in particolare tra Imola e Bologna San Lazzaro. Sull’A30 Caserta-Salerno invece coda di un chilometro tra Nola e Bivio A30/A1 Milano-Napoli per traffico congestionato.



TRAFFICO AUTOSTRADE: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Visto che il prossimo weekend è uno dei momenti clou del controesodo, il consiglio è di restare informati sul traffico. Ci sono le consuete fonti radio, come Rai Isoradio e RTL traffico 102.5, ma potete usufruire anche del call center telefonico (Autostrade per l’Italia 840042121; CCISS 1518). In questa fase di rientro dopo le vacanze può risultare utile anche il sito di Autostrade per l’Italia, raggiungibile anche con lo smartphone. Troverete la mappa interattiva con tutte le situazioni di criticità e avvisi su cantieri, chiusure di tratti e scorte della Polizia Stradale per trasporti eccezionali o problematiche locali. Ma potete trovare anche condizioni meteo e avvisi di mancanza carburanti nelle aree di servizio, oltre che di incendi nei pressi della sede viaria. Disponibile anche l’applicazione VAI di Anas con i “flussi di traffico” sulle strade e le autostrade gestite appunto da Anas, insieme alle indicazioni e segnalazioni su lavori in corso, ordinanze sul traffico e localizzazione di farmacie e ospedali.