Penultimo weekend di agosto, di questa strana estate all’insegna del coronavirus, che ci obbliga a monitorare la situazione del traffico sulle autostrade in tempo reale. Quando sono le 16:30 di oggi, sabato 22 agosto 2020, il sito di Autostrade per l’Italia ci informa che la situazione più caotica è quella verificatasi sulla A22 Brennero-Modena: al km 307.4 in direzione Modena vi è infatti una coda di 6 km tra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli per traffico intenso. Disagi anche sulla A16 Napoli-Canosa, al km 108 in direzione Napoli. Nel tratto in questione è infatti venuta a formarsi una coda di 4 km tra Lacedonia e Grottaminarda per riduzione di carreggiata. Entrata consigliata verso Napoli: Grottaminarda. Uscita consigliata provenendo da Canosa: Candela. Si procede a rilento anche sulla A1 Milano-Bologna a causa della coda presente tra Modena Nord e Bivio A1/A22 Brennero-Modena per traffico intenso al km 156 verso Milano. (agg. di Dario D’Angelo)
TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: OLTRE 30MILA TRANSITI SULLA SS16
Alcuni aggiornamenti sul traffico autostradale, che registra una certa intensità soprattutto in Puglia. Si tratta in particolar modo del controesodo che è partito con quasi tremila transiti in direzione Nord Italia; sono ancora numerosi i vacanzieri che ancora giungono nello Stivale per trascorrere le proprie ferie. Sulla strada statale 16, invece, si registrano ben oltre trentamila transiti. Insomma il covid non ha fermato la voglia di vacanze e di mare degli italiani, che continuano a circolare liberamente verso le mete designate. Fortunatamente al momento non si registrano gravi incidenti, anche se è bene continuare a rispettare il Codice della Strada, con distanze e cinture di sicurezza, limiti di velocità e alta concentrazione, soprattutto in contesti di traffico intenso. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TRAFFICO AUTOSTRADALE: PARTE IL CONTROESODO
Il weekend del controesodo è cominciato e le autostrade italiane sono già interessate da forti incrementi del traffico. Bollino rosso nelle giornate di oggi, sabato 22 agosto 2020, e domani, domenica 23 agosto. Tutta “colpa” del rientro dalle vacanze e delle ultime partenze in direzione delle località turistiche, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica (compreso l’itinerario E45). Anche l’epidemia di coronavirus ha inciso sul traffico, visto che più degli altri anni gli italiani si stanno spostando in auto. Un modo per scongiurare il contagio che ha contribuito ad un incremento del traffico sulle strade. Tra quelle interessate a forti incrementi del traffico ci sono pure quelle che portano sulla Trieste-Venezia-Torino da est verso ovest e le direttrici verso Roma. Questa mattina si è creata già una coda di 10 chilometri sull’A1 Milano-Napoli, in particolare tra Bivio A1/A30 Caserta-Salerno e Capua in direzione di Roma a causa del traffico congestionato. La coda è in aumento, con ripercussioni di 3 chilometri sull’A30 a partire da Nola a causa di un incidente in cui è rimasto coinvolto un camion all’altezza del km 728.
TRAFFICO TEMPO REALE: CODA 8 KM SU A1 MILANO BOLOGNA
Autostrade per l’Italia precisa in tempo reale che il traffico sull’A1 Milano-Napoli tra il bivio sopraindicato sta scorrendo su tre corsie. Inoltre, la Protezione civile sta procedendo con la distribuzione dell’acqua. Il consiglio a chi è in viaggio verso Roma è di uscire a Caserta nord, prendere la SS7 via Appia in direzione di Santa Maria Capua Vetere, poi al bivio con la SS6 via Casilina seguire le indicazioni per Roma fino a Capua dove si può riprendere l’autostrada A1 Milano-Napoli. Sul posto comunque sono presenti tutti i mezzi di soccorso e il personale di Autostrade per l’Italia. Coda di 8 chilometri invece sull’A1 Milano-Bologna, in particolare tra Fiorenzuola e Fidenza, a causa di un altro incidente. Stesso motivo dietro il traffico bloccato sull’A14 Ancona-Pescara: il traffico è infatti bloccato tra Giulianova e Val Vibrata per incidente. Autostrade per l’Italia segnala anche un incendio tra Caserta Nord e Bivio A1/A30 Caserta-Salerno.