La giornata sta per volgere al termine e la situazione traffico procede con ritmo sostenuto. Infatti, i rallentamenti che si registrano sono pochi e riguardano soltanto la A1, con code a tratti tra Piacenza sud e Fidenza in direzione sud, e la A10 dove si notato 3 km di coda tra Genova Pegli e Genova Aeroporto. Situazione prevedibile, visto che come anticipato nel pomeriggio, lo sciopero della vigilanza privata ha provocato a Genova diversi rallentamenti e problemi al traffico. Mentre si segnala la chiusura del tratto tra il bivio con la SS64 ed il bivio con la SS16, sulla diramazione della A13 per Ferrara, al km 6 + 300. La causa è la caduta di un albero. Più critica è invece la situazione prevista per il primo weekend di agosto, tra il 3 e il 4 agosto: la Polizia di Stato conferma con un comunicato stampa che la giornata di domani è da considerarsi da bollino nero per quanto riguarda il traffico autostradale. Saranno migliaia gli italiani che si metteranno in viaggio per raggiungere le località desiderate. Infine, la Polizia di Stato conferma e fornisce dettagli sullo sciopero nazionale del personale di esazione: inizierà domenica 4 agosto, nella fascia orario 10 – 14 e proseguirà “tra domenica 4 agosto e lunedì 5 agosto tra le ore 18 e le ore 02. Nelle stazioni interessate dallo sciopero il personale ivi presente opererà per prevenire accodamenti o disagi”.
Sciopero vigilanza privata: varchi chiusi a Genova, traffico nel caos
Ci si prepara ad un weekend di code in autostrada e a giornate da bollino rosso, a partire da oggi. Tra gli scioperi e la congestione del traffico per via delle grandi partenze, soprattutto per chi riesce a trascorrere fuori porta soltanto due giorni, il 3 e il 4 agosto saranno giornate impegnative. La situazione è davvero delicata in Liguria. A causa dello sciopero della vigilanza privata, infatti, 10 varchi su 14 sono chiusi a Genova. E’ il caos per quel che riguarda il traffico, con particolare riferimento ai tratti di autostrada che portano alle località marittime più gettonate del litorale ligure. Lo sciopero indetto per 24 ore, è stato voluto perché “sono tre anni e mezzo che il contratto di categoria non viene rinnovato” afferma Fabio Pellicani. “I datori di lavoro prendono ogni scusa per rinviare la discussione” ribadisce “e soprattutto si vuole eliminare la clausola sociale nei cambi d’appalto”. Gli unici 4 varchi aperti al momento sono Passo Nuovo, San Benigno, Ponte dei Mille, Albertazzi. I servizi rimangono comunque garantiti nelle fasce orarie di punta. Tuttavia, il personale non rientra in turno in modo omogeneo, per cui permangono i disagi relativi al traffico.
Autostrade e traffico di oggi: giornata da bollino rosso
È bollino rosso per tutta la giornata di oggi sulle Autostrade italiane: in attesa dei disagi che arriveranno, purtroppo, nel weekend con sciopero caselli e traffico da bollino nero, i primi disagi sulla rete autostradale vengono già segnalati su alcuni dei tratti più frequentati già normalmente per il normale traffico settimanale. Secondo il bollettino in tempo reale del sito Autostrade per l’Italia, su A1 code per lunghi tratti in direzione Napoli nel tratto Magliano Sabina-Ponziano Romano per traffico intenso di vacanzieri diretti verso il sud Italia; sempre sull’Autostrada del Sole, traffico con code di 4 km tra Fidenza e Fiorenzuola per un incidente in direzione Milano. Sull’A7 Milano-Genova, code di 2 km tra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia per lavori sulla carreggiata, mentre sull’A8 Milano-Varese le code sono segnalate tra Sesto Calende e Besnate, sempre per lavori sul tratto autostradale. Infine, sull’A9 Como-Chiasso traffico interno per attraversamenti dogana in Svizzera con code di 2 km tra Como Centro e Chiasso.
BOLLINO NERO E SCIOPERO CASELLI AUTOSTRADE
Il primo weekend di agosto si avvicina ma già da oggi il traffico sulle Autostrade si fa ingente con tanti che, dove possibili, cercano di anticipare il grande esodo estivo che si prospetta tra il 3 e il 5 agosto 2019: dopo le “prove ufficiali” viste lo scorso weekend, nel fine settimana che si avvicino il bollettino traffico vede giorni da bollino rosso e nero, con Polizia Stradale e Anas che hanno definito il weekend 3-4 agosto come il peggiore dell’anno su tutte le Autostrade italiane. A complicare ulteriormente la situazione ci si è messo lo sciopero dei casellanti ai varchi che renderanno il pagamento in contanti praticamente impossibile, canalizzando dunque tutto il traffico sui caselli di Telepass e carte prepagate/bancomat (con evidente conseguente rischio ingorgo presso i punti nevralgici più sensibili). Il traffico però è già “bollente” in questo pomeriggio di primo giorno d’agosto, con la speranza che in questi giorni non si ripeta quanto avvenuto due giorni fa con il devastante incidente tra 3 camion in quel di Bologna che oltre a generare morti e panico ha causato oltre 8 ore di incubo in Emilia tanto sull’A14 quanto su Tangenziale e A1. Secondo il bollettino traffico di ASPI, si segnalano sulla A10 nel tratto Varazze-Albisola in direzione Ventimiglia ben 4 km di coda per incidente, mentre sull’A1 Valdarno-Arezzo in direzione Napoli è segnalato forte rallentamento traffico per materiali dispersi da tir. Fortissimo disagio per il traffico verso la Francia sull’A5 tra Courmayeur e Chamonix al confine italo-francese.
PREVISIONI TRAFFICO AUTOSTRADE 3-4 AGOSTO
È però per la giornata di domani e per il trittico sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 agosto che si prospettata la situazione peggiore sulle Autostrade d’Italia: il bollino giallo previsto per oggi si trasforma in rosso per la giornata di domani venerdì 2 agosto, nonché nero per tutto sabato e domenica (lunedì ritorna rosso, con criticità comunque segnalate in tutti gli snodi principali verso le mete di vacanza). Come se non bastasse, lo sciopero dei caselli purtroppo è stato confermato proprio questo pomeriggio: dopo dopo due giorni e mezzo di “non stop”, le trattative per il rinnovo del contratto dei lavoratori delle autostrade e dei trafori si sono interrotte. Secondo quanto riferito dall’Ansa, lo sciopero “a singhiozzo” previsto tra il 4 e il 5 agosto prossimo avverrà senza revoche. «Dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5 si fermeranno gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 5 agosto», hanno sentenziato Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti. Dallo sciopero resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore, ma i disagi sulle Autostrade ci saranno e potrebbero non essere “minimi”. Purtroppo per gli utenti, lo sciopero delle autostrade non vuol dire “non si paga il casello”, bensì un effetto ancor peggiore visto che i casellanti potranno deviare il traffico della esenzione “cash” verso le corsie di carte prepagate (chi invece avrà il Telepass non avrà problemi in prossimità del casello, ma dovrà sorbirsi la probabile coda nell’avvicinarsi ai chilometri appena prima il varco autostradale). Ulteriore spauracchio per i vacanzieri: la giornata di domenica è prevista a bollino rosso anche per le temperature che torneranno sopra i trenta gradi.