Tutti in coda, da Nord a Sud, per l’esodo estivo. Traffico da bollino nero, ma in A4 la pressione è diminuita nel pomeriggio. Chi invece andava in Dalmazia si è ritrovato in fila ai valichi tra Slovenia e Croazia. Per alleggerire la situazione sulla barriera del Lisert e sul tratto congestionato verso metà mattina il traffico è stato deviato a Villesse verso Gorizia e sulla viabilità ordinaria. L’area di servizio di Duino, come riportato dal Tgr Friuli Venezia Giulia, è stata presa d’assalto. La cosa si è ridotta poi nel pomeriggio portandosi tra Portogruaro e Palmanova. Ma a Istria nel pomeriggio si aspettava fino a tre ore ai valichi sloveno-croati. Non è mancato un episodio tragico purtroppo oggi in autostrada: sulla A23 infatti è morto in seguito ad un malore un uomo di 59 anni di Spilimbergo. Era alla guida della sua automobile quando, all’altezza dell’uscita Carnia, si è sentito male. Riuscito ad accostare e a chiamare i soccorsi, è morto prima dell’arrivo di 118 e Polizia stradale. (agg. di Silvana Palazzo)
TRAFFICO AUTOSTRADE, CAOS ALLO STRETTO DI MESSINA
L’esodo estivo è cominciato oggi ed è bollino nero per il traffico agli imbarchi di villa San Giovanni e lungo le autostrade messinesi per quanti vogliono trascorrere le ferie in Sicilia. Fin dalle prime ore dell’alba si sono incolonnati tanti automobilisti a Villa San Giovanni per imbarcarsi sui traghetti per la Sicilia. C’è chi è partito di buon mattino sperando di aver fatto una partenza intelligente, ma poi si è ritrovato in coda a causa di incidenti non gravi e traffico intenso. Agli imbarcaderi privati, riporta MeridioNews, si sono registrate code di oltre tre ore. Tutti in fila ad aspettare di varcare lo Stretto di Messina. Ma il lavoro della polizia municipale di Messina è stato complicato da un guasto della centrale operativa del servizio di monitoraggio a distanza tramite telecamere a circuito chiuso. Il portale siciliano ha spiegato che il sistema è saltato da alcune settimane. E quindi l’unico modo per sapere cosa sta succedendo sono le comunicazioni delle pattuglie presenti sul posto. (agg. di Silvana Palazzo)
TRAFFICO AUTOSTRADE, A1 IN TILT
Traffico Autostrade, segnalate code in tutta Italia per l’esodo del weekend nella settimana che porta a Ferragosto. Come vi abbiamo riportato, le più “colpite” sono la A1 e la A9, registrati due incidenti sull’Autostrada del Sole che collega Milano e Napoli entrambi verso ora di pranzo: il primo al km 689 tra le uscite di San Vittore e Caianello in direzione sud, il secondo al km 580 in territorio di Labico in direzione sud. A1 in tilt anche per un altro incidente che ha coinvolto un camion nel tratto tra Firenze-Pisa nord e Firenze Impruneta: un mezzo pesante ha perso il carico ed ha prolungato i tempi di attesa, ben sei i chilometri di coda che si sono formati. Segnalati problemi di viabilità anche al Sud, il tratto campano di Autostrada che ha denotato rallentamenti nelle zone di Avellino e Salerno. Per il momento, fortunatamente, non sono registrati scontri tra vetture con conseguenze gravi. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
TRAFFICO AUTOSTRADE, CODE SU A1 E A9
Polizia di Stato che fornisce un aggiornamento sulla viabilità sulle autostrade in una giornata che per il traffico, visto l’esodo estivo di Ferragosto, si sta rivelando campale. In un comunicato aggiornato alle ore 12 si sottolinea come “sin dalle prime ore del mattino si sono registrate code e rallentamenti a causa di incidenti e del traffico intenso, le cui conseguenze sono attive anche in queste ore”. Le situazioni più critiche si segnalano sulla A1, dove 10 km di coda si segnalano tra bivio A11 e Firenze Impruneta causa incidenti, ma anche sulla A9, con 7 km di coda tra Como Centro e Chiasso verso la Svizzera. Code di 4 km sulla A27 tra Belluno e bivio per la SS51 Alemagna in direzione nord e sulla A10 tra Savona e Spotorno verso Ventimiglia per traffico intenso. Sulla A2: rallentamenti con code tra Salerno ed Eboli; 3 ore di attesa per gli imbarchi a Villa San Giovanni verso la Sicilia con regolazione del traffico sulla A2 verso Reggio Calabria. Presso il Traforo Monte Bianco 45 minuti di attesa sul piazzale italiano in direzione Francia. (agg. di Dario D’Angelo)
TRAFFICO AUTOSTRADE: CODE E INCIDENTI
Traffico congestionato sulle autostrade italiane in questo secondo weekend di agosto che vedrà milioni di italiani in partenza per le ferie di Ferragosto. In questo momento, come riportato dal portale di Autostrade per l’Italia, la situazione più complicata si registra sulla A1 Bologna-Milano, al km 295 in direzione Napoli. Un incidente ha infatti causato una coda di 8 km tra Bivio A1/A11 Firenze-Pisa Nord e Firenze Impruneta. Coda lunga 7 km invece sulla A9 Lainate-Como procedendo verso la Svizzera: dove la fila tra Como Centro e Chiasso si è formata per l’attraversamento della dogana. Code a tratti anche tra Pescara Ovest e Lanciano: sulla A14 Ancona-Bari, al km 413 verso Taranto, a causa del traffico intenso. Stando insomma alle notizie che arrivano in questo primo scorcio di mattinata c’è da attendersi una giornata da previsioni, ovvero da bollino nero. (agg. di Dario D’Angelo)
TRAFFICO AUTOSTRADE: BOLLINO NERO PER ESODO FERRAGOSTO
Traffico Autostrade, l’esodo per Ferragosto non lascia spazio a dubbi: sarà un weekend da bollino nero. Le previsioni per oggi, 10 agosto, e domani, domenica 11 agosto, non sono delle migliori per chi si mette/metterà in macchina per partire per le vacanze: in queste ore il traffico si intensificherà esponenzialmente per l’arrivo di Ferragosto: ieri sono state registrate le prime code già dal mattino con un bollino rosso, situazione migliorata nel pomeriggio. Ma, come dicevamo, tra oggi e domani è previsto il grosso del traffico: il bollino passerà nel primo pomeriggio dal rosso al nero, con code chilometriche su molte strade. Lo stesso discorso per quanto riguarda la giornata di domani, con una situazione migliore nel pomeriggio: Motori Online sottolinea che potrebbe già tornare il bollino verde. Buone notizie per quanto riguarda il meteo: il cielo sarà sereno in gran parte dell’Italia.
TRAFFICO AUTOSTRADE OGGI E DOMANI, WEEKEND DA BOLLINO NERO
Come riportato dai colleghi de Il Resto del Carlino, sono state registrate le prime code dal mattino sulla A1 Milano-Napoli, con particolare intensità nel tratto che va dal capoluogo lombardo a Parma: il momento più critico è previsto dalla tarda mattinata fino a metà pomeriggio. Atteso un traffico notevole anche sulla tangenziale di Bologna in entrambe le direzioni, con particolare attenzione al raccordo di Casalecchio. Le situazioni più critiche, come facile immaginare, sono quell in uscita dalle grandi città del nord: come evidenzia il Corriere della Sera,sulla A7 code a tratti verso Genova nel tratto ligure, mentre sulla A12 sono stati registrati ben sei chilometri di coda per un incidente in direzione Genova. Traffico intenso sulla A14 Bologna-Taranto, particolarmente delicata la situazione nella zona di Imola. Non si hanno notizie di incidenti gravi al momento: vi terremo aggiornati nel corso delle prossime ore sulla situazione traffico Autostrade.