Le trans del Regno Unito potrebbero presto essere escluse da aree comuni per sole donne come reparti ospedalieri, gruppi di supporto e squadre sportive. Il watchdog, come riportato dal Daily Mail, ha proposto infatti nelle scorse ore una riscrittura dell’Equality Act entrato in vigore nel 2010, che sembrerebbe essere apprezzata dal Primo Ministro Rishi Sunak. Alla base della nuova legge ci sarebbe il termine “sesso biologico”, che introdurrebbe numerose limitazioni nei confronti di coloro che si sono sottoposti a un percorso di transizione.



La Commissione per le pari opportunità e i diritti umani (EHRC) ha affermato che la proposta di riscrittura dell’Equality Act “porterebbe maggiore chiarezza giuridica” in otto aree diverse. “Crediamo che ridefinire il termine ‘sesso’ nel testo specificando che si tratta del ‘sesso biologico’ creerebbe razionalizzazioni, semplificazioni, chiarezza e/o riduzioni del rischio per i servizi di maternità, i fornitori e utenti di altri servizi, associazioni gay e lesbiche, organizzatori sportive e aziende”, ha affermato la presidentessa Kishwer Falkner.



Trans escluse da aree per sole donne: la proposta di revisione dell’Equality Act

Una revisione dell’Equality Act del 2010 che facesse sì che le trans fossero escluse dalle aree per sole donne nel Regno Unito era da tempo stata richiesta dalle femministe, tra cui JK Rowling, che credono sia un modo per garantire equità e sicurezza alla propria categoria. Il movimento aveva portato il Primo Ministro Rishi Sunak a confermare che ci sarebbero stati dei cambiamenti in un futuro prossimo. È per questo che la sensazione è che la proposta di riscrittura del watchdog verrà presto approvata.



Gli esponenti della politica britannica sono però comunque divisi sul tema. La proposta è stata attaccata infatti dai progressisti, i quali ritengono che possa essere un attacco diretto nei confronti dei trans. La nuova bozza di legge inoltre è destinata a fare discutere in Scozia, dove il Governo vorrebbe consentire l’auto-identificazione di genere a chiunque abbia appena 16 anni.