Trappola di cristallo, diretto da John McTiernan
Lunedì 18 dicembre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film d’azione del 1988 dal titolo Trappola di cristallo, titolo originale Die Hard.
La pellicola è diretta dal regista John McTiernan, che seguirà anche le riprese del terzo capitolo di questa serie intitolato Die Hard – Duri a morire (1995).
Le musiche hanno invece la firma del pluripremiato compositore Michael Kamen, vincitore nella sua carriera di tre Grammy Award, due Golden Globe, due Ivor Novello Award, un Annie e un Emmy, e che collaborerà nuovamente con McTiernan in Last Action Hero – L’ultimo grande eroe e Die Hard – Duri a morire.
Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Bruce Willis, diventato celebre proprio grazie alla sua interpretazione del personaggio di John McClane nella serie cinematografica Die Hard.
Nel cast anche l’attore Alan Rickman, il famoso professor Severus Piton della saga di Harry Potter, e il collega Reginald VelJohnson, con cui Willis lavorerà nuovamente in 58 minuti per morire – Die Harder.
La trama del film Trappola di cristallo: la prima avventura di John McClane
Trappola di cristallo racconta le vicende di John McClane (Bruce Willis), un poliziotto newyorkese che si trasferisce a Los Angeles durante le vacanze natalizie per stare con la sua famiglia.
Arrivato nell’edificio dove lavora sua moglie Holly (Bonnie Bedelia), un enorme grattacielo ultramoderno, incontra il presidente della multinazionale giapponese che lo invita a prendere parte alla festa organizzata per tutti i dipendenti.
Durante i festeggiamenti, i presenti sono resi prigionieri da un gruppo di terroristi capeggiati da un criminale crudele, Hans Gruber (Alan Rickman). L’obiettivo di questa banda e costringere il governo a liberare alcuni uomini tenuti in arresto, oltre che entrare nella stanza blindata presente nell’edificio per rubare alcuni titoli di stato che valgono diversi milioni di dollari.
Il protagonista riesce a nascondersi dai terroristi e cerca di entrare in contatto con la polizia, ma nel tentativo di comunicare con il sergente Al Powell, Gruber scopre la sua presenza.
La polizia circonda lo stabile e sopraggiungono anche gli agenti dell’FBI, che però non riescono a liberare gli ostaggi.
L’unico in grado di fronteggiare questo pericolo è proprio McClane, che metterà in campo tutta la sua astuzia e le sue forze per sventare l’attacco terroristico e mettere in salvo tutte le persone all’interno del grattacielo, compresa sua moglie Holly.