Un nuovo venerdì di scioperi in tutta Italia, anche se in forma ridotta. I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisa hanno infatti rinviato l’agitazione inizialmente prevista per oggi, 14 dicembre, all’8 febbraio 2013, mentre l’unica sigla a incrociare le braccia è la FAST Confsal che ha deciso di confermare lo sciopero per tutta la giornata di oggi. In tutta Italia, quindi, la maggior parte delle corse per bus, metropolitane, tram e ferrovie dovrebbe essere garantita, anche se non è escluso che qualche disagio si venga comunque a creare. Molte le segnalazioni arrivate in questi minuti sui principali social network, da Twitter a Facebook, anche se come previsto i disagi non sembrano essere particolarmente rilevanti. Numerosi utenti chiedono informazioni al profilo Atac sull’attuale situazione nella capitale: su Twitter (@infoatac) l’azienda capitolina fa sapere che è stata addirittura riaperta la ferrovia regionale Termini-Giardinetti, ma avverte che alcune linee autobus, seppur attive, potrebbero viaggiare a corse ridotte. Sul popolare social network interviene anche l’Autorità di garanzia sugli scioperi, secondo cui l’agitazione, che non vede il coinvolgimento di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, dovrebbe provocare disagi ridotti. A Milano situazione particolarmente delicata anche per l’abbondante neve caduta questa notte, ma proprio per questo motivo molte linee sono state potenziate e lo sciopero non sembra aver provocato particolari disagi. In Lombardia continuano invece i problemi per i pendolari Trenord, non per lo sciopero ma per un recente guasto al sistema informatico che da qualche giorno sta generando ritardi e cancellazioni: su Twitter gli utenti esprimono la propria rabbia, parlando anche di oltre 40 minuti di ritardo e numerose corse soppresse, mentre l’azienda sul proprio sito internet si scusa per il disagio. Ovviamente non manca anche chi ironizza: “Oggi finalmente tutto tranquillo e regolare: alle 9.00 sono a lavorare… ah, già! E’ perchè sono rimasto a lavorare a casa!”, commenta un utente su Twitter. Continuando a parlare dello sciopero odierno, vediamo che a Torino sono garantite le corse del servizio urbano e suburbano e metro della GTT dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 12 alle 15. Le autolinee extraurbane e linea 19 del servizio urbano, invece, viaggeranno sicuramente dall’inizio del servizio fino alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Per quanto riguarda infine le ferrovie Canavesana e Torino-Ceres, le corse sono garantite dall’inizio del servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. 



In Lombardia segnaliamo anche lo sciopero indetto dall’organizzazione sindacale Or.S.A. che coinvolgerà il personale Trenord, sia su rete Ferrovienord che su rete RFI. L’agitazione non riguarda però la giornata odierna, ma avrà luogo dalle 3 di domenica 16 dicembre alle 2 di lunedì 17. In quanto giorno festivo, non sono però previste fasce orarie di garanzia, fatta eccezione per il Malpensa Express da e per Milano Cadorna per cui verranno istituite corse sostitutive da via Paleocapa, con partenza ogni 30 minuti. A Roma è invece iniziata la seconda parte dello sciopero di 24 ore indetto da Fast, mentre quello Faisa, che riguarda esclusivamente i dipendenti Atac, durerà 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30. Attualmente nella capitale segnaliamo il regolare servizio di entrambe le linee della metropolitana (A e B) e delle principali linee ferroviarie. L’Agenzia per la mobilità fa comunque sapere che fino alle ore 17 sono possibili variazioni dello stato della rete metroferroviaria che verrà aggiornato in base alla situazione sulle linee. Su rete bus-filobus-tram sono invece possibili riduzioni di corse o sospensioni di linee fino alle ore 17. 

Leggi anche

Sciopero trasporti domani 28 ottobre 2024 a Roma e Napoli/ Atac, Eav info orari: a rischio bus, metro e tramSCIOPERO MEZZI 18 OTTOBRE 2024 E GENERALE/ Atm Milano: chiuse le linee metro M1, M2 e M4