Un gruppo indipendente di esperti in mobilità ha premiato la città di Bologna, che si è distinta tra le 2.268 partecipanti al premio della Settimana Europea della mobilità. Il tema prescelto per il 2011 riguardava la “Mobilità alternativa”, con l’obiettivo di promuovere mezzi di trasporto puliti a basso consumo di carburante. La giuria internazionale ha stabilito che proprio il capoluogo emiliano è risultato il migliore sia nel promuovere alternative pulite all’uso delle automobili sia nel coinvolgere i cittadini a prendere parte in attività a favore della mobilità urbana sostenibile.
Bologna si è imposta sulle altre città finaliste: Larnaca, Cipro, e Zagabria.
Janez Potocnik, commissario europeo per l’ambiente ha consegnato il premio insieme al vicepresidente e commissario europeo per i trasporti Siim Kallas che ha dichiarato: “Rispondendo alla sfida di rendere le nostre città più pulite e sicure, il Libro bianco sui trasporti del 2011 pone l’accento sulla necessità di trovare un nuovo approccio per la mobilità urbana. Le città vincitrici hanno molto da offrire al riguardo. Condividendo l’esperienza della mobilità alternativa, le città europee possono mettere in pratica soluzioni più attraenti e affidabili, producendo un impatto positivo sulla nostra qualità di vita.”
“Con le città e i rispettivi abitanti che soffrono sempre più a causa della congestione del traffico e dell’inquinamento – ha sottolineato Janez Potocnik – non vi è mai stato momento migliore per rinunciare alle autovetture private in favore di altri mezzi di trasporto. Bologna, Larnaca e Zagabria hanno individuato metodi creativi per rendere le loro infrastrutture di trasporto più sostenibili in modo permanente. Mi auguro che ciò porti altre città a fare lo stesso.”
L’inquinamento acustico e atmosferico delle nostre città, dovuto a un uso eccessivo dell’auto privata come mezzo di trasporto, è in costante aumento ma contemporaneamente si sta formando una crescente consapevolezza della necessità di fare uso di modi alternativi di trasporto che generino meno inquinamento, consumino meno risorse e contribuiscano a ridurre le emissioni di gas.
La città di Bologna ha convinto la giuria grazie all’organizzazione di un intero fine settimana senza automobili, istituendo un’ampia zona pedonale al centro della città aperto agli artisti di strada, ai dettaglianti e alle associazioni sportive. Visto il successo dell’iniziativa, che ha attratto più di 60 mila visitatori, l’amministrazione comunale hanno deciso di riproporla in futuro.
La Settimana europea della mobilità 2012 si terrà dal 16 al 22 settembre e avrà come tema “Muoversi nella giusta direzione”.